di Francesca Marrucci Il mondo è pieno di imbecilli, questo lo sapevamo un po’ tutti,…
Sabato 12 gennaio 2019 si parla di Pantelleria a Punto a Capo Onlus
09/01/2019Questo articolo è stato letto 2857 volte!
Punto a Capo Onlus inaugura con il 2019 tutta una serie di collaborazioni e gemellaggi con l’Isola di Pantelleria, iniziata già a novembre 2018 con l’apertura di una Redazione della nostra testata dedicata all’isola, con un corrispondente locale e con il partenariato con Il Giornale di Pantelleria.
Tra le varie iniziative che verranno organizzate, c’è un viaggio nella Perla Nera del Mediterraneo, organizzato in collaborazione con l’AVIS Comunale di Marino per una o due settimane a giugno di quest’anno.
Pantelleria è una delle isole più remote italiane, più vicina alla Tunisia che all’Italia, che regala paesaggi incantevoli, panorami e tramonti mozzafiato ed un patrimonio senza uguali per diversità ed unicità. Patrimonio dell’Unesco per la vite da zibibbo e per i tipici paesaggi con i muretti a secco, ospita anche il Parco Nazionale di Pantelleria, il primo parco siciliano che occupa l’80% dell’isola.
Dai fondali di una bellezza incredibile, ai fanghi dell’incantevole Specchio di Venere, dalla sauna naturale di Benikulà alle Favare, dalle vasche di acqua termale sul mare ai sentieri sulla Montagna Grande, dagli scavi archeologici testimonianza delle tante civiltà che hanno abitato l’isola fino ai locali per la vita notturna e gli eventi estivi, le grandi case vitivinicole, la pesca, le gite in barca, Pantelleria offre anche ai turisti più esigenti un’esperienza unica ed indimenticabile fortemente ancorata alle tradizioni ed alla cultura mediterranea.
Il viaggio è un cosiddetto ‘viaggio aperto’: può essere composto da un massimo di 20 persone, ma nessuno è vincolato al gruppo. Infatti, ogni partecipante potrà costruirsi il viaggio su misura grazie a delle speciali convenzioni stipulate direttamente con gli imprenditori turistici panteschi.
Questo fa sì che si possa godere dell’isola quali che siano le caratteristiche o le preferenze che ognuno ha in fatto di vacanze, non mancando comunque, all’occorrenza, i momenti di conviviali comuni. Inoltre, si può partire da qualsiasi aeroporto italiano.
Il viaggio sarà volto a promuovere anche la parte più sconosciuta e tipica di Pantelleria, questo grazie alla collaborazione con associazioni culturali e turistiche locali.
Interverranno Marina Cozzo, Direttore de Il Giornale di Pantelleria e Peppe D’Aietti, storico, scrittore, editore pantesco esperto del territorio e Presidente dell’Associazione Pantelleria Cultura e Natura che si occupa di trekking sull’isola e Paolo Giansanti, Presidente dell’Avis Comunale Marino. Introdurrà Francesca Marrucci, Presidente di Punto a Capo Onlus.
Per far conoscere l’isola, l’immenso e variegato patrimonio che ha da offrire a tutti i viaggiatori, sabato 12 gennaio 2019, alle 18,00 presso la sede dell’Associazione Punto a Capo, La Casa dei Sogni, in Corso Trieste, 45 a Marino, sarà presentato un video esplicativo e sarà anche offerta una piccola degustazione di prodotti tipici.
Per chi non potrà partire a giugno, ci sarà comunque la possibilità di avere indicazioni e consigli per organizzare soggiorni in altri periodi.
L’ingresso sarà ovviamente gratuito.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.