Il metodo è il tema del Festival dell’Innovazione, della Scienza e delle Arti 2019 di Velletri

Il metodo è il tema del Festival dell’Innovazione, della Scienza e delle Arti 2019 di Velletri

09/01/2019 0 Di Fabio Ciarla

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5354 vol­te!

Dal 10 al 12 gen­na­io la pri­ma edi­zio­ne coin­vol­ge pub­bli­co e scuo­le con testi­mo­nial d’eccezione

La Casa del­le Cul­tu­re e del­la Musi­ca di Vel­le­tri, per tre gior­ni si tra­sfor­me­rà in un cen­tro di divul­ga­zio­ne scien­ti­fi­ca gra­zie alla Pri­ma edi­zio­ne del Festi­val dell’Innovazione, del­la Scien­za e del­le Arti. L’edizione 2019 dal 10 al 12 gen­na­io ha come tema il ‘meto­do’ con nume­ro­si testi­mo­nial d’eccezione. Tra essi spic­ca­no sce­no­gra­fi, arti­sti, pro­get­ti­sti, ricer­ca­to­ri, archeo­lo­gi­ci, inge­gne­ri, docen­ti. Il video mes­sag­gio di Lau­ra Sou­cek, ricer­ca­tri­ce veli­ter­na di fama inter­na­zio­na­le, che gra­zie ai suoi stu­di e alla sua atti­vi­tà di ricer­ca con­tri­bui­sce in manie­ra fon­da­men­ta­le alla lot­ta con­tro il can­cro, chiu­de il ric­co calen­da­rio del Festi­val.
Nel­la Casa del­le Cul­tu­re e del­la Musi­ca in piaz­za Tren­to e Trie­ste a Vel­le­tri saran­no pre­sen­ti tre even­ti espo­si­ti­vi: la mostra ‘Caos e Silen­zio’ del Mae­stro Ser­gio Got­ti, instal­la­zio­ni audio­vi­si­ve di Pao­lo Mon­ti e le imma­gi­ni di cin­quan­t’an­ni di sto­ria del­la Luce del lighting desi­gner Fede­ri­co Ogni­be­ne.
Il Meto­do è il tema cen­tra­le che ispi­ra la pri­ma edi­zio­ne del Festi­val che si arric­chi­sce del­la col­la­bo­ra­zio­ne anche dell’Accademia di Bel­le Arti di Roma, del CREA (Cen­tro di ricer­ca) e del­le inno­va­zio­ni del­lo Spa­zio Atti­vo del­la Regio­ne Lazio. Espe­rien­ze, cono­scen­ze e pun­ti di vista diver­si e com­ple­men­ta­ri con­flui­sco­no in un Festi­val che col­le­ga, che edu­ca, diver­te e apre i con­fi­ni del­la men­te.
Il Festi­val pun­ta a coin­vol­ge­re pub­bli­ci diver­si e il mon­do del­la scuo­la, moto­re prin­ci­pa­le del­la socie­tà. Pecu­lia­ri­tà del­la ker­mes­se è il for­mat che, attra­ver­so la con­ta­mi­na­zio­ne di diver­se for­me arti­sti­che, le per­met­te di diven­ta­re stru­men­to di divul­ga­zio­ne scien­ti­fi­ca diver­ten­te, acces­si­bi­le e alla por­ta­ta di tut­ti.
Lin­guag­gi ed espe­rien­ze diver­si si inte­gra­no in modo inno­va­ti­vo e diver­si­fi­ca­to per esse­re più vici­ni alle esi­gen­ze di tut­ti gli inter­lo­cu­to­ri che van­no dai bam­bi­ni ad un pub­bli­co adul­to.
Un for­mat orga­niz­za­to in tre dif­fe­ren­ti spa­zi divul­ga­ti­vi. Expe­rien­ce: Labo­ra­to­ri espe­rien­zia­li che illu­stre­ran­no ai ragaz­zi l’uso con­sa­pe­vo­le degli smart­pho­ne, le buo­ne pras­si del rici­clo con il car­to­ne che pren­de nuo­ve for­me e l’affascinate inte­ra­zio­ne tra arte e scien­za con la straor­di­na­ria par­te­ci­pa­zio­ne di Pao­lo Mon­ti. Talks: una spa­zio divul­ga­ti­vo dove stu­den­ti, arti­sti, ricer­ca­to­ri, impren­di­to­ri rac­con­te­ran­no i loro suc­ces­si, 15 minu­ti di pre­sen­ta­zio­ne dina­mi­ca, ver­ran­no alla luce espe­rien­za straor­di­na­ri di ragaz­ze e ragaz­zi che stan­no dedi­can­do la loro vita a pro­get­ti affa­sci­nan­ti. Con­fe­ren­ce: l’esperienza, la sapien­za, l’innovazione, que­ste sono le con­fe­ren­ze in pro­gram­ma, Luca Bor­ro, Lucio Alle­gret­ti, Gae­ta­no Castel­li, Lucio Arga­no, Mario Rol­fo con un cameo di Lau­ra Sou­cek che por­te­rà i salu­ti in col­le­ga­men­to video.
Le gior­na­te del Festi­val pre­ve­do­no per la mat­ti­na i labo­ra­to­ri didat­ti­ci orga­niz­za­ti e gesti­ti da Fare Edu­tain­ment che coin­vol­go­no nume­ro­se clas­si del­le scuo­le ele­men­ta­ri e medie del ter­ri­to­rio e agli appro­fon­di­men­ti scien­ti­fi­ci per le scuo­le supe­rio­ri. Il pome­rig­gio e la sera sono inve­ce desti­na­ti al gran­de pub­bli­co con incon­tri, even­ti e dibat­ti­ti. Lo Staff tec­ni­co scien­ti­fi­co è com­po­sto da psi­co­lo­gi, sto­ri­ci dell’arte, bio­lo­gi, inge­ne­ri infor­ma­ti­ci, arti­sti, ope­ra­to­ri didat­ti­ci spe­cia­liz­za­ti.
Pro­mos­so dall’Assessorato alla Cul­tu­ra del Comu­ne di Vel­le­tri, il pro­get­to del Festi­val è risul­ta­to pri­mo tra tut­ti i Comu­ni che han­no par­te­ci­pa­to al ban­do regio­na­le per la con­ces­sio­ne di con­tri­bu­ti eco­no­mi­ci a soste­gno di ini­zia­ti­ve ido­nee a valo­riz­za­re sul pia­no cul­tu­ra­le, spor­ti­vo, socia­le ed eco­no­mi­co la col­let­ti­vi­tà regio­na­le. Sod­di­sfa­zio­ne da par­te dell’assessore alla Cul­tu­ra Romi­na Tren­ta e del pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne Cul­tu­ra Gior­gio Zac­ca­gni­ni, che insie­me alla strut­tu­ra comu­na­le, han­no idea­to il festi­val per esal­ta­re le cono­scen­ze e le buo­ne pra­ti­che che matu­ra­no sul ter­ri­to­rio nei cam­pi dell’Innovazione, del­le Arti e del­le Scien­ze. Romi­na Tren­ta, con dele­ga alla Cul­tu­ra, sot­to­li­nea: “Que­sto Festi­val rien­tra nel­la visio­ne d’insieme che la nostra ammi­ni­stra­zio­ne ha per la cit­tà, crea­re atti­vi­tà di qua­li­tà, divul­ga­ti­ve che per­met­ta­no a Vel­le­tri di far­si cono­sce­re al di fuo­ri dei con­fi­ni del­la Cit­tà metro­po­li­ta­na di Roma”. Il sin­da­co Orlan­do Poc­ci, lodan­do il lavo­ro del­la mac­chi­na orga­niz­za­ti­va, invi­ta tut­ti a visi­ta­re gli even­ti del Festi­val: “Una gran­de oppor­tu­ni­tà per Vel­le­tri, saran­no tre gior­ni dedi­ca­ti alla divul­ga­zio­ne e all’innovazione, con gli inter­ven­ti di inge­gne­ri, arti­sti e pro­get­ti­sti che ci per­met­te­ran­no di riflet­te­re su temi impor­tan­ti per la socie­tà moder­na”.

Related Images: