“Non si fermano gli incontri, organizzati dalPartito Democratico di Marino, per sensibilizzare la comunità localesui…
Marino. Frattocchie. Pugno in faccia di denuncia di Cavacchioli sull’Appia Antica. Breve commento del vicesindaco Tiberi.
07/01/2019Questo articolo è stato letto 3054 volte!
Il dott. Marco Cavacchioli, archeologo, è da sempre impegnato nel territorio marinese e dei Castelli romani nella protezione e tutela e studio e salvaguardia del grande giacimento archeologico che esiste qui in ogni dove. Marco Cavacchioli, evidentemente, ritiene che la misura è colma, e sferra un pugno. Un pugno in faccia a chi usa comportamenti da società culturalmente povera. Ma, rimanda, nel suo denunciare soprattutto alle forze politiche e sociali che detengono il potere istituzionale ed economico nel nostro Paese. Per questo ha deciso di dare una forza esplicativa, con pochi tratti di commento e con 48 fotogrammi montati in loop, che nessuno riuscirà a scorrere senza riflettere, senza schierarsi, senza chiedersi, senza assumere un po’ di coscienza in più di quando non aveva visto questo semplice montaggio ragionato. Dice l’archeologo: “Un video, sequenza di immagini che raccontano lo stato dell’ultima parte del Parco Appia Antica, a Frattocchie, dove il tracciato antico si inabissa sotto una coperta d’asfalto e segna una frattura netta con il contemporaneo. Territorio forgiato dall’anarchia urbanistica sullo schema di una bidonville, nucleo di monnezza, degrado e terra di nessuno. Degrado architettonico e topografico genitore di degrado ambientale.” ; e poi conclude: “Eterno paradosso e contrasto tra le più alte creazioni dell’ingegneria romana e le più bieche e perverse pulsioni umane di devastazione. Area orfana di un concetto, di un obiettivo, di una strategia, zuppa di parole vacue e proclami sterili. Area defibrillata e tenuta in rianimazione da uomini e donne per i quali arrendersi è morire.”. E’ certo che il richiamo a Plinio e Warhol, che campeggiano all’interno del blog “Appia Bovillae Marino Blog” di Cavacchioli,(https://vimeo.com/309435532) sono l’esatta sintesi della denuncia e del “che fare” di cui si urla sottintendendola, la necessità. Sulla Blog-divulgazione del dott. Cavacchioli, abbiamo chiesto un commento all’assessore alla cultura del comune di Marino, che didascalicamente ci ha inviato la propria opinione. Non mi sento di dire molto, le immagini urlano da sé , ci ha detto il vicensindaco Paola Tiberi: “La ‘monnezza’ cozza con la grande bellezza archeologica e naturalistica dell’Appia Antica. Un luogo unico nel suo genere. Le immagini, in bianco e nero, edulcorano una situazione di inciviltà preoccupante.”.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.