Il 6 gennaio 2019 vogliamo festeggiare l’arrivo della Befana camminando tutti insieme alla Piana di…
Giusto in tempo per … raccontare una storia!
07/01/2019Questo articolo è stato letto 3636 volte!
Per la rubrica #consiglidilettura!
Questo libro è per chi, come noi, ha un papà che ogni tanto deve superare mille peripezie per tornare a casa in tempo dalle sue bimbe che lo aspettano!
Scoperto quasi per caso alla fiera Più libri più liberi mentre cercavo altro, Raccontami una storia, edito da Lapis, è un albo illustrato cartonato adatto secondo me anche ai piccolini dall’anno in su.
Le rime di Anna Lavatelli raccontano di un papà che affronta di tutto pur di tornare a casa in tempo per raccontare una storia alla sua piccola che lo aspetta. Pagina dopo pagina, il papà vive un’avventura urbana, quasi surreale, anche se, sono certa, molti sapranno riconoscere quel tanto di reale che basta a rendere infinito il momento del ritorno.
La storia sempiterna di un adulto che corre e un bimbo che aspetta, e per loro, per i bambini che aspettano, l’attesa è un momento sospeso in tempi infinitamente troppo lunghi o davvero troppo brevi, dove “più tardi”, “ora”, “domani” o “dopo” si fondono e confondo. E allora che fare per mantenere fede a una promessa? Semplice, forse. Come il papà della storia, basta smettere di correre e lasciarsi portare dalla corrente
“che lo conduce per combinazione
esattamente a destinazione”.
Quello che mi ha colpito delle illustrazioni di Cecilia Moreno è l’uso ricorrente del verde acqua, un colore che trovo in assoluto molto rilassante, e che insieme alla storia raccontata e all’uso delle rime, rendono questo libro adattissimo per una lettura serale, prima delle ninne, accoccolate proprio tra le braccia di papà!
Anna Lavatelli e Cecilia Moreno, Raccontami una storia, Lapis 2017
Related Images:
Ciao, sono Silvia, laureata in Lingue e letterature euroamericane, specializzata in traduzione e critica letteraria, ‘aspirante’ insegnante di lingua e letteratura tedesca (in graduatoria perenne) e traduttrice free lance. Anche se l’arrivo delle mie bimbe ha rallentato un po’ i ritmi, frequento la facoltà di Scienze della formazione primaria e mi sto formando come pedagogista. I miei ambiti di studio e interesse sono la pedagogia interculturale, la didattica inclusiva e la letteratura per l’infanzia. Qui su Paconline mi trovate nella sezione Il blog di Silvia, uno spazio nel quale ‘incontrarci’ per parlare di letteratura per l’infanzia, di promozione e educazione della lettura ad alta voce e di albi illustrati di qualità.