Effetto Cinema! I quattro Cavalieri della fantasia alla Casa del Cinema

Effetto Cinema! I quattro Cavalieri della fantasia alla Casa del Cinema

05/01/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6141 vol­te!

L’omaggio ai mae­stri degli effet­ti visi­vi in atte­sa del pri­mo festi­val dedi­ca­to agli effet­ti spe­cia­li

Pri­ma del 12 gen­na­io, gior­no del­la ker­mes­se, quat­tro appun­ta­men­ti dall’8 all’11 gen­na­io dedi­ca­ti ad altret­tan­ti mae­stri degli effet­ti visi­vi

Il 12 gen­na­io la Casa del Cine­ma di Roma ospi­te­rà il pri­mo festi­val degli effet­ti spe­cia­li, un’occasione irri­pe­ti­bi­le per sco­pri­re come pren­do­no vita le for­me dell’immaginario che sem­pre più spes­so sosti­tui­sco­no e inte­gra­no sul gran­de scher­mo la real­tà cat­tu­ra­ta dall’occhio del­la cine­pre­sa. Non più la real­tà, ma una real­tà “aumen­ta­ta”, “vir­tua­le”, imma­gi­na­ta. Que­sta sto­ria comin­cia all’inizio del ‘900 con il Viag­gio nel­la luna di Geor­ges Meliès e con lo stu­po­re e la fan­ta­sia ricer­ca­ta dai Fra­tel­li Lumiè­re nei loro espe­ri­men­ti in 3D.  Sul­la stra­da del mera­vi­glio­so, il cine­ma ha sapu­to inven­ta­re sem­pre un per­cor­so paral­le­lo che met­te in sim­bio­si ciò che si sogna con ciò che si vede e in que­sto per­cor­so ha dato luce ad alcu­ni straor­di­na­ri crea­to­ri del vero­si­mi­le, del pos­si­bi­le e dell’impossibile.

In atte­sa del gran­de even­to, nei gior­ni pre­ce­den­ti (dall’8 all’11), la Casa del Cine­ma – in con­ti­nui­tà con una pro­gram­ma­zio­ne nata­li­zia dedi­ca­ta alla mas­si­ma ico­na del sogno: la Luna – ren­de­rà omag­gio a quat­tro mae­stri che han­no fat­to la sto­ria degli effet­ti visi­vi e degli effet­ti spe­cia­li con la pro­ie­zio­ne di quat­tro loro film. Si comin­ce­rà mar­te­dì 8 gen­na­io alle 18 con l’omaggio a Ray Har­ry­hau­sen e la pro­ie­zio­ne del film A 30 milio­ni di km dal­la ter­ra di Nathan Juran. Mer­co­le­dì 9 alle 18, inve­ce, si potrà ammi­ra­re l’immenso lavo­ro rea­liz­za­to da Dou­glas Trum­bull per Bla­de Run­ner di Rid­ley Scott men­tre nei gior­ni suc­ces­si­vi, gio­ve­dì 10 e vener­dì 11 sem­pre alle ore 18 si ren­de­rà omag­gio al genio dei due ita­lia­ni Car­lo Ram­bal­di e Ser­gio Sti­va­let­ti con le pro­ie­zio­ni, nell’ordine, di due dei loro lavo­ri più signi­fi­ca­ti­vi: E.T. l’extra-terrestre di Ste­ven Spiel­berg e I tre vol­ti del ter­ro­re del­lo stes­so Sti­va­let­ti.

PROGRAMMA

Mar­te­dì 8 Gen­na­io – Sala Kodak Ore 18.00

Ray Har­ry­hau­sen

A 30 milio­ni di km dal­la ter­ra di Nathan Juran (1957, 82’)

A 30 milio­ni di km. dal­la Ter­ra è un film di fan­ta­scien­za del 1957 diret­to da Nathan Juran e inter­pre­ta­to da Wil­liam Hop­per e da Joan Tay­lor. Di ritor­no da un viag­gio spa­zia­le sul pia­ne­ta Vene­re, una navi­cel­la sta­tu­ni­ten­se è costret­ta ad amma­ra­re in Sici­lia. Il genio di Har­ry­hau­sen arri­va fino al pun­to di rico­strui­re una bat­ta­glia ai pie­di del Colos­seo tra la poli­zia e l’esercito con­tro il “lucer­to­lo­ne” che, igna­ro, minac­cia la Ter­ra. Har­ry­hau­sen, oggi è con­si­de­ra­to il mae­stro dell’animazione a pas­so uno con cui inse­ri­va crea­tu­re fan­ta­sti­che all’interno di film con atto­ri in car­ne e ossa . Non ha mai volu­to para­go­na­re il suo lavo­ro nei film in live action con i film di ani­ma­zio­ne di Tim Bur­ton e Nick Park, che lui vede sem­pli­ce­men­te come “film di pupaz­zi”.

Mer­co­le­dì  9 Gen­na­io – Sala Kodak Ore 18.00

Dou­glas Trum­bull

Bla­de Run­ner di Rid­ley Scott (1982, 117’ Final Cut)

Ambien­ta­to nel 2019 in una Los Ange­les disto­pi­ca, dove repli­can­ti dal­le stes­se sem­bian­ze del­l’uo­mo ven­go­no abi­tual­men­te fab­bri­ca­ti e uti­liz­za­ti come for­za lavo­ro nel­le colo­nie extra-ter­re­stri. I repli­can­ti che si ribel­la­no ven­go­no “riti­ra­ti dal ser­vi­zio”, cioè eli­mi­na­ti fisi­ca­men­te, da agen­ti spe­cia­li chia­ma­ti bla­de run­ner. Rick Dec­kard, poli­ziot­to ormai fuo­ri ser­vi­zio, accet­ta un’ul­ti­ma mis­sio­ne per dare la cac­cia a un grup­po di androi­di sfug­gi­to al con­trol­lo. Dal roman­zo di P.K. Dick, è la più spet­ta­co­la­re crea­zio­ne di Trum­bull dopo 2001 Odis­sea nel­lo spa­zio. Dopo la col­la­bo­ra­zio­ne con Rid­ley Scott si è sem­pre più allon­ta­na­to da Hol­ly­wood per tor­na­re al cine­ma solo negli ulti­mi anni col­la­bo­ran­do con Ter­ren­ce Malick tra il 2011 e il 2016.

 Gio­ve­dì 10  Gen­na­io – Sala Kodak Ore 18.00

Car­lo Ram­bal­di

E.T. l’extra-terrestre di Ste­ven Spiel­berg (1982, 115’)

Una not­te, una miste­rio­sa astro­na­ve atter­ra nel bel mez­zo di una fore­sta del­la Cali­for­nia, e da essa scen­de un grup­po di bota­ni­ci alie­ni, che comin­cia­no a pre­le­va­re cam­pio­ni di vege­ta­zio­ne. Ognu­no è carat­te­riz­za­to da una gran­de testa, un col­lo peri­sco­pi­co e un cuo­re bio­lu­mi­ne­scen­te. Essi comu­ni­ca­no con la tele­pa­tia e quan­do il loro cuo­re si illu­mi­na di ros­so signi­fi­ca che si sono scam­bia­ti deter­mi­na­te infor­ma­zio­ni. E’ il pre­mio Oscar Car­lo Ram­bal­di (vin­ci­to­re del­la sta­tuet­ta già con King Kong e Alien) a crea­re il bru­to e dol­cis­si­mo extra­ter­re­stre, una “tar­ta­ru­ga sen­za guscio” che del film è il cuo­re pul­san­te. Ram­bal­di con­si­de­ra­va la crea­tu­ra era sta­to il suo capo­la­vo­ro asso­lu­to e l’Academy lo pre­miò anco­ra una vol­ta con la cele­bre sta­tuet­ta.

Vener­dì 11  Gen­na­io – Sala Kodak Ore 18.00

Ser­gio Sti­va­let­ti

I tre vol­ti del ter­ro­re di Ser­gio Sti­va­let­ti (2004, 87’)

 Nel­lo scom­par­ti­men­to di un tre­no due uomi­ni e una don­na dor­mo­no. All’im­prov­vi­so ven­go­no sve­glia­ti dal­l’ir­ru­zio­ne di un miste­rio­so indi­vi­duo, il pro­fes­sor Peter Pri­ce, che dice di esse­re in gra­do di leg­ge­re nel pro­fon­do dei suoi inter­lo­cu­to­ri gra­zie a una sfe­ra di metal­lo da lui inven­ta­ta per l’ip­no­si. Que­sto incon­tro tra­sfor­ma i gio­va­ni viag­gia­to­ri nei pro­ta­go­ni­sti incon­sa­pe­vo­li di tre sto­rie da incu­bo: “L’a­nel­lo del­la luna”, “Dr Lif­ting”, “Il guar­dia­no del lago”. Sti­va­let­ti, qui impe­gna­to anche come auto­re e pro­dut­to­re, è un mae­stro del truc­co, degli effet­ti spe­cia­li e  visi­vi oltre che regi­sta e sce­neg­gia­to­re. Per oltre 30 anni ha idea­to e crea­to per­so­nag­gi, crea­tu­re e mostri per il cine­ma, la tele­vi­sio­ne e il tea­tro, è sta­to il com­pli­ce più fede­le di mae­stri come Mario Bava, Lucio Ful­ci, Dario Argen­to col­la­bo­ran­do inol­tre con tan­ti regi­sti ita­lia­ni come Miche­le Soa­vi, Lam­ber­to Bava, Rober­to Beni­gni e Gabrie­le Sal­va­to­res. Pre­mia­to al Noir in Festi­val 2018.

CASA DEL CINEMA

Spa­zio cul­tu­ra­le di Roma Capi­ta­le – Asses­so­ra­to alla Cre­sci­ta cul­tu­ra­le

Gestio­ne Zète­ma Pro­get­to Cul­tu­ra

Dire­zio­ne Gior­gio Goset­ti

in col­la­bo­ra­zio­ne con Rai; Rai Cine­ma 01 distri­bu­tion

 

INDIRIZZO Lar­go Mar­cel­lo Mastro­ian­ni, 1

INFO tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

INGRESSO GRATUITO

 

Related Images: