MARINO, IL VICESINDACO FABRIZIO DE SANTIS REPLICA ALLA ESPOSITO “DALL’EX ASSESSORE PURA SPECULAZIONE POLITICA” Il…
A FILAR VERSI: MARINO RICORDA FABRIZIO DE ANDRE’
04/01/2019Questo articolo è stato letto 2675 volte!
Ricorrendo in questo nuovo anno, iniziato da poco, il ventennale dalla scomparsa di Fabrizio De André, la città di Marino non poteva esimersi dal celebrarlo come si deve. Come primo evento dell’anno 2019, l’Associazione Senza Frontiere Onlus, insieme all’Associazione Culturale Artemista e alla Sala Teatro Colonna, nell’ambito della Officina Culturale Regione Lazio Stagione 2018–2019, propongono un evento fatto di letteratura, canzoni e storia: “A FILAR VERSI- Faber e il Medioevo”, con il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André Onlus di Dori Ghezzi (fabriziodeandre.it).
Martina Michelangeli, filologa e saggista, ci condurrà nel mondo del cantautore genovese attraverso i testi delle sue canzoni d’ispirazione medievale e letture tratte dal Decameron, dalla Divina Commediae dai testi di poesia dei trovatori. Con l’accompagnamento dei maestri Mario Alberti e Franco Pierluigi Menichelli, apprezzati e rinomati musicisti del territorio marinese conosciuti in tutta Italia, s’intraprenderà un viaggio partendo da La città vecchia fino a S’i’ fossi foco,passando per Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers, scritta insieme a Paolo Villaggio,e Canzone dell’amor perduto, con una sorpresa finale. Un regalo dei due maestri in fondo alla scaletta.
Un evento straordinario tra musica e cultura con lo scopo di ricordare il grande artista e la promozione della letteratura italiana attraverso la sua arte e la sua musica. Martina Michelangeli commenta l’evento così: “Rendiamo omaggio, ai venti anni dalla scomparsa, a uno dei più grandi poeti contemporanei della musica italiana: Fabrizio De André.
Un evento che farà scoprire e ‘sentire’ al pubblico le profonde connessioni tra l’universo culturale, storico e letterario dell’epoca Medioevale e le suggestioni musicali e poetiche confluite nell’opera di Fabrizio De André con l’esecuzione di alcuni dei brani più famosi del cantautore”.
Le associazioni ricordano inoltre che l’ingresso prevede un contributo di minimo 10€, con lo sconto del 50% per gli aderenti al Circolo del Cinema Mark Film.
Per info e prenotazioni:
Oppure contatta le associazioni: 06 93661301 — 328 581 4587
sala.lepanto@senzafrontiereonlus.it
salateatrovilladesideri@gmail.com
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.