Nettuno: successo per il Bagno di Capodanno 2019

02/01/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4301 vol­te!

Dopo aver festeg­gia­to la fine dell’anno 2018 con uno spet­ta­co­lo in Piaz­za Cesa­re Bat­ti­sti, Net­tu­no si sve­glia il 1 Gen­na­io 2019 e festeg­gia l’arrivo del nuo­vo anno come ormai da 33 anni con il Bagno di Capo­dan­no.

Era il lon­ta­no 1986, quan­do un signo­re di Roma, Alber­to Rosi­ni, difron­te allo stu­po­re dei pochi pre­sen­ti in spiag­gia si è tuf­fa­to per la pri­ma vol­ta nel nostro mare di Net­tu­no. Da allo­ra i Net­tu­ne­si e non, con­ti­nua­no a tuf­far­si nel loro mare.

Anche quest’anno si è rin­no­va­to il rito, alle ore 12.00   in 122 con una tem­pe­ra­tu­ra ester­na di 11° e quel­la dell’acqua di 15° si sono tuf­fa­ti come sem­pre da ardi­ti e teme­ra­ri alla pre­sen­za di tan­te pero­ne accor­se per vede­re l’evento.

Quest’anno, pri­ma del bagno, sul­la spiag­gia i pre­sen­ti han­no tro­va­to un enor­me pac­co ros­so con una coc­car­da. Una madri­na d’eccezione la Signo­ra Nico­let­ta Per­ci ha aper­to il pac­co e i pre­sen­ti han­no sco­per­to che con­te­ne­va un Quad 4x4 l’ultimo dei mez­zi arri­va­ti alla Socie­tà Nazio­na­le di Sal­va­men­to Sezio­ne Net­tu­no-Anzio Pro­te­zio­ne Civi­le. Tale mez­zo alle­sti­to da soc­cor­so pre­ste­rà ser­vi­zio dal­la pros­si­ma sta­gio­ne sul lito­ra­le di Net­tu­no-Anzio.

Anche quest’anno l’evento è sta­to Patro­ci­na­to dal Comu­ne di Net­tu­no, men­tre tut­ta l’organizzazione è sta­ta cura­ta dal­la Socie­tà Nazio­na­le di Sal­va­men­to per quan­to ha riguar­da­to l’aspetto del­la sicu­rez­za in acqua, con Ope­ra­to­re di Sal­va­tag­gio Rober­to Mat­teuc­ci, Pie­tro San­to  e 6 uni­tà cino­fi­le del­la Socie­tà Ita­lia­na Cani Sal­va­tag­gio com­po­ste da: Mar­co Natic­chia con Blue, Mar­co Paciot­ti con Pri­sca, Gian­lu­ca Rotel­li con Teo, Vin­cen­zo Mari­no con Pedro, Danie­le Bor­gia con Pepe e Miche­le Erre­ra con Mya. La Socie­tà Agen­cy ha cura­to l’aspetto del soc­cor­so sani­ta­rio in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Associazione Net­tu­no Volon­ta­ri di Pro­te­zio­ne Civi­le che han­no rea­liz­za­to un cam­po di acco­glien­za con ten­da gon­fia­bi­le.

Il tut­to coor­di­na­to dal Diret­to­re del­la Sal­va­men­to Prof. Fau­sto Ono­ri, dagli istrut­to­ri IAMAS Maria e Gabrie­le Ono­ri in col­la­bo­ra­zio­ne con Vin­cen­zo di Ruoc­co, Gior­gio Pagliu­ca, Fran­co Ciril­li dell’Associazione per i Gemel­lag­gi di Net­tu­no.

Tra i 122 bagnan­ti, il più gio­va­ne una bam­bi­na di 4 anni Lili Maz­zi, tra i meno gio­va­ni Sal­va­to­re Poli­do­ro 89 anni vete­ra­no del Bagno di Capo­dan­no di Net­tu­no.

Per l’occasione, abbia­mo assi­sti­to all’arrivo dei Bab­bo Nata­le in Bar­co­lo Vene­to dell’Associazione Voga Vene­ta Net­tu­no-Anzio, men­tre nel cie­lo sfrec­cia­va una squa­dri­glia aerea dell’Aeroclub Vole­re & Vola­re.

Dopo il bagno, tut­ti i par­te­ci­pan­ti e i pre­sen­ti han­no potu­to gusta­re una cola­zio­ne pre­pa­ra­ta dal­la socia del­la Sal­va­men­to Cola­ros­si Rita a base di thè cal­do, panet­to­ne offer­to dal Super­mer­ca­to Todis di San­ta Bar­ba­ra di Net­tu­no, tra­mez­zi­ni offer­ti da Mar­teo Tra­mez­zi­ni e Sfi­zi P.zza del Mer­ca­to, Bom­be cal­de al cioc­co­la­to offer­te dal­la Cor­net­te­ria Pan­na e Cioc­co­la­to P.zza del Mer­ca­to, vini offer­ti dal Casa­le De Luca Azien­da Agri­co­la di Cam­po­ver­de.

L’organizzazione rin­gra­zia il Comu­ne di Net­tu­no nel­la figu­ra del Com­mis­sa­rio Dott. Bru­no Stra­ti, l’Ufficio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo di Anzio nel­la figu­ra del Com.te T.V. (CP) Enri­ca Nad­deo, l’Associazione Net­tu­no Volon­ta­ri di Pro­te­zio­ne Civi­le, la Scuo­la Ita­lia­na Cani Sal­va­tag­gio, l’Associazione Voga Vene­ta Net­tu­no-Anzio, il Por­to Mari­na di Net­tu­no, l’Aeroclub Volere&Volare.

Al pros­si­mo anno.

Prof. Fau­sto Ono­ri

Foto di Gabrie­le Ono­ri e Rober­to Fac­cen­da

Related Images: