“Ovunque lo desideri” flash mob in 50 città italiane per normalizzare l’allattamento in pubblico 11 Febbraio 2017 dalle…
Firmato accordo per aree di crisi nel Lazio
28/12/2018Questo articolo è stato letto 7141 volte!
AREE CRISI COMPLESSA: SIGLATO ACCORDO PER MOBILITA’ IN DEROGA PER OLTRE 1.600 PERSONE TRA FROSINONE, RIETI E COLLEFERRO
È stato sottoscritto, oggi durante una riunione presso l’Assessorato al Lavoro e Nuovi diritti, un accordo tra Regione Lazio e Parti sociali sugli ammortizzatori sociali destinati alle aree di crisi complessa, per soddisfare le oltre 1.600 domande di mobilità in deroga.
“Un risultato importante – ha commentato l’Assessore al Lavoro, Claudio Di Berardino – raggiunto dopo diversi incontri con le Parti sociali. Insieme abbiamo individuato la strada migliore per dare risposte alle lavoratrici e ai lavoratori di Rieti e Frosinone che hanno perso l’occupazione.
In questo percorso abbiamo coinvolto opportunamente anche il Ministero del Lavoro, dato che il finanziamento degli ammortizzatori sociali è di competenza del governo nazionale”.
“A seguito delle sollecitazioni della Regione Lazio, supportata dalla Conferenza Stato-Regioni, e della mobilitazione dei lavoratori – ha sottolineato Di Berardino — il governo ha inserito nel ddl in discussione in queste ore una norma che stanzia 6 mln, i quali si aggiungono agli oltre 8 mln già a disposizione della Regione Lazio”.
“Raccogliendo le richieste del Tavolo – ha aggiunto l’Assessore al Lavoro — ci impegniamo ad avviare momenti di confronto per verificare l’attivazione degli accordi di programma promossi sui territori. Incontrerò oggi stesso i lavoratori che da giorni presidiano la Provincia di Frosinone. Il nostro obiettivo è consentire ai giovani disoccupati e a tutti coloro che hanno perso un’occupazione di essere reinseriti nel mercato del lavoro”.
In una nota, la Cgil di Roma e del Lazio, la Cisl del Lazio e la Uil di Roma e del Lazio hanno dichiarato:
“Resta fermo l’accordo sottoscritto lo scorso 28 febbraio tra Regione Lazio e CGIL CISL UIL UGL, ma in data odierna viene sottoscritto un addendum. In pratica ai lavoratori verrà pagata la mobilità in deroga maturata al 1 gennaio 2019.
Dopodiché verrà agganciata la mobilità 2019, prevista nel disegno di legge di bilancio pari a 117 milioni di euro destinate a tutte le aree di crisi complesse in Italia.
Pur apprezzando il suddetto impegno del Governo, sia la Regione Lazio che CGIL CISL UIL UGL, hanno rappresentato al Governo stesso la necessità di un ulteriore incremento e la possibilità di utilizzo delle risorse anche a copertura di situazioni verificatesi nel corso dell’anno 2018 e rimaste insoddisfatte per carenza di risorse.
Ovviamente la validità dell’Addendum è subordinata all’approvazione dell’emendamento contenuto nella legge di bilancio dello stato all’art. 1, comma 137 octies e all’entrata in vigore della legge di bilancio del prossimo anno”.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.