Successo per la prima del Presepe vivente di Tarquinia

27/12/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3686 vol­te!

2mila persone, il 26 dicembre, hanno visitato la rievocazione

La fasto­sa cor­te di re Ero­de. Il cen­so­re e le legio­ni, sim­bo­lo del­l’im­pe­ro roma­no. Il mer­ca­to. Un anti­co acque­dot­to che muo­ve una ruo­ta ad acqua. I pasto­ri. Il giar­di­no degli oli­vi. Gli arti­gia­ni. I gio­co­lie­ri e i funam­bo­li. L’at­mo­sfe­ra rac­col­ta del­la Nati­vi­tà. Per i 2mila visi­ta­to­ri del pre­se­pe viven­te di Tar­qui­nia è sta­to un bel­lis­si­mo viag­gio nel­l’an­ti­ca Betlem­me. Tra ango­li e scor­ci poco cono­sciu­ti del­la cit­tà etru­sca. Dal­la chie­sa del­la Tri­ni­tà, a via dei Magaz­zi­ni, agli ester­ni del con­ven­to di San Fran­ce­sco. Un per­cor­so affa­sci­nan­te arric­chi­to da sfi­zio­se degu­sta­zio­ni fat­te di bru­schet­te con l’olio, casta­gne, focac­ce cot­te al momen­to e for­mag­gi loca­li.

“Buo­na la pri­ma, con una gran­de affluen­za di pub­bli­co — affer­ma l’as­so­cia­zio­ne Pre­se­pe viven­te di Tar­qui­nia -. L’or­ga­niz­za­zio­ne è sta­ta per­fet­ta e la rie­vo­ca­zio­ne si con­fer­ma tra le più impor­tan­ti del Lazio. Come sem­pre i rin­gra­zia­men­ti van­no ai volon­ta­ri e alle com­par­se, ma anche alle for­ze del­l’or­di­ne, alla pro­te­zio­ne civi­le (Aeo­pc) e alla Cro­ce ros­sa, che han­no garan­ti­to il loro pre­zio­so sup­por­to per lo svol­gi­men­to sen­za pro­ble­mi del­la rap­pre­sen­ta­zio­ne”. Si repli­ca il 30 dicem­bre, con ini­zio alle ore 17. Il gran fina­le il 6 gen­na­io, con l’ar­ri­vo dei Re Magi e la sfi­la­ta del cor­teo nel­le vie del cen­tro sto­ri­co.

Il pre­se­pe viven­te di Tar­qui­nia è patro­ci­na­to dal­la Regio­ne Lazio (Lazio eter­na sco­per­ta), dal­la Pro­vin­cia di Viter­bo, dal Comu­ne di Tar­qui­nia, dal­la Dio­ce­si di Civi­ta­vec­chia e Tar­qui­nia, ed è in col­la­bo­ra­zio­ne con la Pro Loco Tar­qui­nia, il Comi­ta­to San Mar­ti­no e l’Associazione Anzia­ni con l’Hobby del Model­li­smo.

Related Images: