SPREA EDITORI E UNPLI :  PARTNERSHIP DI STRAORDINARIO VALORE PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO

SPREA EDITORI E UNPLI : PARTNERSHIP DI STRAORDINARIO VALORE PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO

23/12/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4338 vol­te!

Nel­la sede mila­ne­se di Sprea Edi­to­ri è sta­ta sigla­ta un’intesa che mira all’ulteriore pro­mo­zio­ne del ter­ri­to­rio nazio­na­le attra­ver­so una nar­ra­zio­ne emo­zio­na­le. È que­sto uno degli aspet­ti chia­ve del pro­to­col­lo sot­to­scrit­to da Sprea Edi­to­ri e dall’Unione Nazio­na­le Pro Loco d’Italia. Al cen­tro del­la col­la­bo­ra­zio­ne, una serie di azio­ni con­giun­te in tema di edi­to­ria e atti­vi­tà di comu­ni­ca­zio­ne print e digi­tal, a par­ti­re dal­la dif­fu­sio­ne e dal­la valo­riz­za­zio­ne del pro­get­to Ita­lia­Che­Va­le, pro­mos­so da Sprea Edi­to­ri, e di even­ti che guar­da­no con atten­zio­ne alla valo­riz­za­zio­ne del ter­ri­to­rio ita­lia­no. Una part­ner­ship che si fon­da sul­la sin­to­nia tra la mis­sion di Sprea Edi­to­ri e l’azione avvia­ta dall’UNPLI. 

“Sono feli­ce ed emo­zio­na­to per la part­ner­ship tra la nostra casa edi­tri­ce e l’Unione Nazio­na­le Pro Loco d’Italia” sot­to­li­nea Luca Sprea, pre­si­den­te di Sprea Edi­to­ri. “Sono cer­to che sarà l’inizio di un per­cor­so con­di­vi­so all’insegna del­la valo­riz­za­zio­ne del nostro straor­di­na­rio Pae­se, del­le sue bel­lez­ze arti­sti­che e pae­sag­gi­sti­che, del­le sue eccel­len­ze e del­la sua cul­tu­ra. In par­ti­co­la­re, il pro­get­to Ita­lia­Che­Va­le – che cre­sce­rà e si evol­ve­rà nei pros­si­mi mesi, sia con la rea­liz­za­zio­ne di ser­vi­zi e pub­bli­ca­zio­ni sia con la crea­zio­ne di pro­dot­ti digi­tal ad hoc – è la sin­te­si per­fet­ta dei valo­ri con­di­vi­si da UNPLI e Sprea Edi­to­ri. Un model­lo di comu­ni­ca­zio­ne nuo­vo, che par­la al cuo­re del­le per­so­ne attra­ver­so la crea­zio­ne di con­te­nu­ti spe­ci­fi­ci, di sto­rie di cul­tu­ra ed espe­rien­ze rac­col­ti sul ter­ri­to­rio e poi rac­con­ta­ti dal­le nostre reda­zio­ni, in cui lavo­ra­no pro­fes­sio­ni­sti capa­ci di entra­re in tota­le empa­tia con i loro let­to­ri. La nostra mis­sio­ne sarà appas­sio­na­re sem­pre di più il pub­bli­co rac­con­tan­do quel­lo che ci emo­zio­na dav­ve­ro, offren­do e crean­do nuo­ve idee per visi­ta­re l’Italia e per sco­prir­ne tut­te le oppor­tu­ni­tà, non solo cul­tu­ra­li e archeo­lo­gi­che ma anche socia­li e ludi­che”.

“L’intesa con Sprea Edi­to­ri rien­tra nel­la più ampia azio­ne avvia­ta per strin­ge­re rap­por­ti e siner­gie con isti­tu­zio­ni e part­ner pri­va­ti, al fine di ren­de­re anco­ra più effi­ca­ce l’azione dell’Unione Nazio­na­le Pro Loco d’Italia” affer­ma il Pre­si­den­te dell’UNPLI, Anto­ni­no La Spi­na. “Que­sta part­ner­ship — pro­se­gue — assu­me un ruo­lo stra­te­gi­co nel cam­po del­la comu­ni­ca­zio­ne e del­la valo­riz­za­zio­ne dei ter­ri­to­ri, attra­ver­so una nar­ra­zio­ne anco­ra più emo­zio­na­le dei mol­tis­si­mi teso­ri che si nascon­do­no in ogni ango­lo del nostro Pae­se. La col­la­bo­ra­zio­ne con Sprea Edi­to­ri – con­ti­nua La Spi­na – offri­rà anche ulte­rio­ri oppor­tu­ni­tà di visi­bi­li­tà e l’avvio di siner­gie uti­li per svi­lup­pa­re azio­ni con­cre­te di pro­mo­zio­ne dei luo­ghi, di sco­per­ta e valo­riz­za­zio­ne del patri­mo­nio cul­tu­ra­le mate­ria­le e imma­te­ria­le”

Sprea Edi­to­ri. Con qua­si 100 pub­bli­ca­zio­ni perio­di­che, 15 milio­ni di copie all’anno distri­bui­te in tut­te le edi­co­le del Pae­se e 10 siti web che rag­giun­go­no oltre 9 milio­ni di per­so­ne ogni mese, è la casa edi­tri­ce lea­der in Ita­lia di rivi­ste spe­cia­liz­za­te dedi­ca­te a tem­po libe­ro e spe­cial inte­re­st. Ha vara­to il pro­get­to Ita­lia­Che­Va­le, un “con­te­ni­to­re” mul­ti­me­dia­le di comu­ni­ca­zio­ne inno­va­ti­vo e uni­co, idea­to con l’obiettivo di diven­ta­re il pun­to di rife­ri­men­to nazio­na­le e inter­na­zio­na­le per lo sto­ry tel­ling dedi­ca­to alle bel­lez­ze, alle eccel­len­ze e alle tipi­ci­tà del ter­ri­to­rio ita­lia­no.

UNPLI - Unio­ne Nazio­na­le Pro Loco d’Italia. Più di 6.200 sedi, con oltre 600 mila volon­ta­ri e 30 mila even­ti orga­niz­za­ti ogni anno: sono solo alcu­ni dei nume­ri che foto­gra­fa­no l’universo del­le Pro Loco ade­ren­ti all’UNPLI. Un mon­do nel qua­le le paro­le chia­ve sono: volon­ta­ria­to, pas­sio­ne, acco­glien­za e pro­mo­zio­ne turi­sti­ca, risco­per­ta e pro­mo­zio­ne dei pro­dot­ti tipi­ci e, soprat­tut­to, sal­va­guar­dia del patri­mo­nio cul­tu­ra­le imma­te­ria­le. Azio­ne, quest’ultima, costan­te e pro­fi­cua, per la qua­le l’UNPLI ha otte­nu­to dall’Unesco un pre­sti­gio­so rico­no­sci­men­to: è sta­ta accre­di­ta­ta come con­su­len­te del Comi­ta­to Inter­go­ver­na­ti­vo pre­vi­sto dal­la Con­ven­zio­ne per la Sal­va­guar­dia del Patri­mo­nio Cul­tu­ra­le Imma­te­ria­le del 2003. 

Related Images: