PREMIATI I VINCITORI DEL PREMIO LETTERARIO SCIOTTI A MARINO

19/12/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2459 vol­te!

CULTURA E LEGALITA’ INSIEME PER NON DIMENTICARE
LA CITTA’ ABBRACCIA L’ARMA DEI CARABINIERI E LA FAMIGLIA SCIOTTI

Secon­do pre­mio al nostro Rober­to Pal­loc­ca

Si è svol­ta in un cli­ma di gran­de par­te­ci­pa­zio­ne saba­to scor­so 15 dicem­bre a palaz­zo Colon­na la Ceri­mo­nia di Pre­mia­zio­ne dei vin­ci­to­ri e fina­li­sti del Pre­mio let­te­ra­rio San­dro Sciot­ti – Cit­tà di Mari­no.

Il Sin­da­co Car­lo Coliz­za, Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le San­te Gabrie­le Nar­ci­si e il Vice Sin­da­co e Asses­so­re alla Cul­tu­ra Pao­la Tibe­ri han­no accol­to le auto­ri­tà inter­ve­nu­te, gli scrit­to­ri venu­ti da ogni par­te d’Italia ed il nume­ro­so pub­bli­co pre­sen­te.

24 le ope­re per­ve­nu­te per la Sezio­ne Edi­ti pub­bli­ca­te tra il 2016, 2017 e 2018 e 39 quel­le per la Sezio­ne Ine­di­ti . La Giu­ria, pre­sie­du­ta dal­lo scrit­to­re e poe­ta Dan­te Maf­fia, ne ha sele­zio­na­te cin­que per cia­scu­na sezio­ne decre­tan­do infi­ne i due vin­ci­to­ri e attri­buen­do altre­sì una Men­zio­ne Spe­cia­le.

SEZIONE EDITI:

Vin­ci­to­re: Sabi­no Caro­nia di Roma con “La con­so­la­zio­ne del­la sera” (Sche­na edi­to­re)
2° clas­si­fi­ca­to: Rober­to Pal­loc­ca di Mari­no (RM) con “Ver­so qual­cu­no” (Alter Ego edi­zio­ni)
3° clas­si­fi­ca­to: Maria Cate­ri­na Basi­le di Taran­to con “Vita di Pae­se” (Nul­la Die edi­to­re)
4° clas­si­fi­ca­to: Gae­ta­no Bar­re­ca di Reg­gio Cala­bria con “La taglia­tri­ce di ver­mi e altri rac­con­ti” “WIPEDIZIONI)
5° clas­si­fi­ca­to: Vera Ambra di Cata­nia con “Un’avventura chia­ma­ta papà” (AKKUARIA edi­to­re)

SEZIONE INEDITI:

Vin­ci­to­re: Mar­co Pra­ti di Cese­na (FC) con “Gli occhi di Hans”
2° clas­si­fi­ca­to: Filo­me­na Iac­ca­ri­no di Vico Equen­se con “Sto­ria di un libro e di un lega­me”
3° clas­si­fi­ca­to: Mar­co Fer­ra­ra di Napo­li con “L’ultimo rega­lo”
4° clas­si­fi­ca­to: Gian­car­lo Tel­lo­li di Aosta con “Il Silen­zio (fra due squil­li di trom­ba)”
5° clas­si­fi­ca­to: Pao­lo Maria Bor­so­ni di Anco­na con “Cen­to anni fa”

MENZIONE SPECIALE:

ARMANDO SICHENZE di Mate­ra per l’opera “Stel­le di gior­no” (Spa­zio Cul­tu­ra Edi­zio­ni) 
Moti­va­zio­ne: “per l’impegno pro­fu­so nel­la scrit­tu­ra e per la com­ples­si­tà nel­le argo­men­ta­zio­ni”

Sod­di­sfa­zio­ne è sta­ta espres­sa dal Sin­da­co e dal Vice Sin­da­co sia per la quan­ti­tà di ope­re per­ve­nu­te sia per la qua­li­tà con­sta­ta­ta dal­la Giu­ria. Entram­bi han­no dato appun­ta­men­to al pros­si­mo anno annun­cian­do che a bre­ve si comin­ce­rà a pre­pa­ra­re il ban­do per la secon­da edi­zio­ne del pre­mio.

Gran­de la com­mo­zio­ne per la pre­sen­za del­la fami­glia Sciot­ti che ha affi­da­to al figlio Dario il suo salu­to ed il suo rin­gra­zia­men­to per que­sta ini­zia­ti­va che farà rivi­ve­re anco­ra per tan­to tem­po la memo­ria e il ricor­do del Vice Bri­ga­die­re dell’Arma dei Cara­bi­nie­ri San­dro Sciot­ti ucci­so nel cor­so di una rapi­na nel 2002 a San­ta Maria del­le Mole pres­so la cui Sta­zio­ne CC pre­sta­va ser­vi­zio.

Da sot­to­li­nea­re la pre­sen­za dei rap­pre­sen­tan­ti dell’Arma a livel­lo ter­ri­to­ria­le a comin­cia­re dal Coman­dan­te del­la Com­pa­gnia di Castel­gan­dol­fo Capi­ta­no Ema­nue­le Tamor­ri, accom­pa­gna­to dal L.te Mar­cel­lo Michien­zi Coman­dan­te del­la Sta­zio­ne di S.M.Mole e dal dele­ga­to del­la Sta­zio­ne di Mari­no. Nutri­ta la rap­pre­sen­tan­za dell’Associazione nazio­na­le Cara­bi­nie­ri in con­ge­do Sez. Sciot­ti di S.M.Mole. Pre­sen­te anche il Vice Com­mis­sa­rio Fabri­zio Alvia­no per la Poli­zia di Sta­to di Mari­no e il Coman­dan­te del­la Poli­zia Loca­le di Mari­no dr. Alfre­do Ber­ti­ni.

Il Pre­mio ha rice­vu­to il patro­ci­nio dell’Arma dei Cara­bi­nie­ri, del­la Regio­ne Lazio, del Comu­ne di Cese­na (Comu­ne di nasci­ta di San­dro Sciot­ti), del Comu­ne di Ciam­pi­no (nel cui Cimi­te­ro ripo­sa­no le sue spo­glie mor­ta­li) e del Con­sor­zio Siste­ma Biblio­te­ca­rio dei Castel­li Roma­ni.

Related Images: