Lo scorso 28 Novembre in Consiglio comunale è avvenuta la presa d’atto e l’adozione del…
Pantelleria: esercitazione di sicurezza all’aeroporto
18/12/2018Questo articolo è stato letto 896 volte!
L’Amministrazione comunale ringrazia tutti gli Enti coinvolti
Si è svolta nei giorni scorsi l’esercitazione relativa alle procedure di emergenza in caso di incidente e di soccorso delle persone che utilizzano gli aeromobili per gli spostamenti, promossa dall’ENAC, in attuazione del Piano di Emergenza Aeroportuale (PEA).
L’Amministrazione comunale coglie l’occasione per ringraziare tutti gli Enti coinvolti in questa operazione di potenziamento e verifica del funzionamento della sicurezza aeroportuale in caso di maxi emergenza.
Lo scenario simulato nell’emergenza prevedeva l’incidente di un aeromobile tipo Being 717 che, a causa di un’avaria ad un motore, chiedeva l’atterraggio di emergenza a Pantelleria. L’aeromobile, con 117 passeggeri a bordo, oltre ai cinque membri dell’equipaggio, dopo un atterraggio difficile, terminava la sua corsa a fondo pista prendendo fuoco.
Nel ringraziare tutti gli Enti istituzionalmente coinvolti nello scenario simulato, che con alta professionalità hanno svolto i ruoli a loro demandati (ENAC, ENAV, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana, GAP, Security, Aeronautica Militare, Forze dell’Ordine, Polizia Municipale,118, etc), riservo un particolare plauso agli alunni e ai docenti volontari dell’Istituto Superiore V. Almanza che con serietà hanno assunto il ruolo di figuranti (vittime, familiari, illesi, amici, ecc…) attenendosi scrupolosamente alle indicazioni loro impartite.
Ringraziamo, inoltre, il gruppo comunale di volontari di Protezione Civile che si sono distinti con le loro azioni concrete e funzionali in cooperazione attiva con il centro operativo comunale di protezione civile (COC), che è tenuto anch’esso ad attivarsi in caso di emergenze, nella qualità di responsabile delle attività di protezione civile a livello comunale/locale.
E’ un orgoglio immenso, per me Sindaco, aver ricevuto i complimenti dalle parti interessate per i nostri volontari, che servirà a stimolare ancor di più l’obiettivo di questa amministrazione di dotare di una sede degna la Protezione Civile e cercare di soddisfare tutte quelle necessità per rendere i nostri volontari orgogliosi di far parte di questo gruppo di grandi donne e uomini che non lesinano impegno ogni volta che vengono chiamati in causa.
Il Sindaco Vincenzo Campo
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.