“La nota di Simone Lupi consigliere regionale del Partito democratico, dopo l’incontro che ieri sera, con…
MARINO, MERCATINO DI NATALE ALLA COOPERATIVA GNOSIS
14/12/2018Questo articolo è stato letto 2239 volte!
Domenica 16 dicembre 2018 dalle 11 alle 17 la Gnosis (Cooperativa Sociale Onlus) apre le porte alla seconda edizione del Mercatino di Natale, iniziativa organizzata insieme al Comune di Marino, l’associazione Nuova Linfa e il Comitato di Quartiere Due Santi.
Stand di opere d’ingegno, musica, cibo di qualità, dolci ma anche arte in mostra con i quadri degli artisti Pietro Lippa e Lorenzo Vecchi e due momenti di esibizione: alle 11 con il Coro del fiore blu e alle 15,30 con la piece teatrale “Vigilia di Natale in Casa Zingale” con Massimiliano Zingale e Lorella Masciangioli. L’intera giornata si svolgerà nell’ampio parco a disposizione della comunità in via Boville 1 (traversa di via Nettunense – direzione Anzio-Nettuno). Numerose le realtà promotrici della giornata: la cooperativa sociale La Castelluccia, UniTre, l’associazione L’Albero Itinerante, l’oratorio 2000- Giovanni XXIII, l’associazione Arianna Onlus, il comitato di quartiere Fontana Sala e l’associazione culturale La Terzina.
Gnosis è una cooperativa sociale onlus specializzata nell’ambito della cura, riabilitazione e reinserimento di persone – per lo più giovani — con patologie mentali fondata nel 1990. “Siamo davvero lieti di esser riusciti per il secondo anno consecutivo a dar vita a questa iniziativa bella da qualsiasi lato la si osservi” dichiara Angela D’Agostino, presidente e anima della cooperativa sin dall’inizio insieme al responsabile clinico dei progetti terapeutico-riabilitativi, dottor Bruno Pinkus.
“E’ bella perché il Natale arriva ovunque e coinvolge. Questo intende essere Gnosis: centro di coinvolgimento dove la solidarietà e l’altruismo rappresentino il motore per dare la svolta necessaria ai nostri ospiti e a chi vorrà venire a trascorrere con noi la domenica prima di Natale” aggiunge.
“Sarà un momento di convivialità e di scambio, di reciproca conoscenza. In questo senso sono particolarmente contenta del coinvolgimento del Comune di Marino e dei due comitati di quartiere più prossimi, di un oratorio e di numerose associazioni satellite che nei vari ambiti: dalla cultura alla musica, dal teatro all’arte collaborano stabilmente con noi”. “Gnosis d’altra parte – conclude D’Agostino — in greco significa conoscenza. Credo che nulla meglio del tempo trascorso insieme possa favorirla nel profondo. Questo è uno dei nostri obiettivi fondamentali: abbattere i pregiudizi e fare in modo che prevalga la forza dell’incontro con cui l’umanità deve riprendere la necessaria confidenza per costruire il futuro possibile e inclusivo, necessario a creare il progresso della società e dei gruppi che la compongono”.
Related Images:
Classe ’82, giornalista pubblicista dal 2012, cronista di strada dal 2007, scrivo ormai da tempo di sport, politica, sociale e cultura. Attualmente collaboro con testate dei Castelli Romani e della Capitale, fornendo al contempo prestazioni e consulenze di comunicazione per numerose realtà territoriali, private e pubbliche. Laziale, teatrante, animale sociale, adoro viaggiare, conoscere e nutrirmi della diversità, del nuovo, dello sconosciuto.