Santangelo: “Destinazione Sicilia. Ecco cosa salverà gli aeroporti siciliani”

Santangelo: “Destinazione Sicilia. Ecco cosa salverà gli aeroporti siciliani”

13/12/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3399 vol­te!

“Abbia­mo det­to che gli aero­por­ti sono fon­da­men­ta­li per la Sici­lia e che sareb­be un delit­to pri­va­tiz­zar­li. La solu­zio­ne è a por­ta­ta di mano con la crea­zio­ne di un gesto­re uni­co per tut­ti gli aero­por­ti sici­lia­ni. Biso­gna far­lo ades­so, men­tre le socie­tà aero­por­tua­li sici­lia­ne sono anco­ra tut­te in mano pub­bli­ca” così il Sot­to­se­gre­ta­rio Vin­cen­zo Mau­ri­zio San­tan­ge­lo sul­l’ae­ro­por­to di Tra­pa­ni-Bir­gi e, in gene­ra­le, sul­la rete aero­por­tua­le sici­lia­na. L’ar­go­men­to è sta­to esem­pli­fi­ca­to, per i non addet­ti ai lavo­ri, in un bre­vis­si­mo video dispo­ni­bi­le al seguen­te link: http://www.vincenzomauriziosantangelo.it/birgi-destinazione-sicilia/

Il Sot­to­se­gre­ta­rio ha poi pro­se­gui­to affer­man­do che “Non si deve fare l’er­ro­re fat­to con le auto­stra­de. Cre­dia­mo vera­men­te nel­la crea­zio­ne di una rete aero­por­tua­le regio­na­le inte­ra­men­te pub­bli­ca, gesti­ta in modo mana­ge­ria­le.

Non sia­mo mini­ma­men­te inte­res­sa­ti alle pol­tro­ne, né a pren­de­re il con­trol­lo di alcu­na socie­tà. Pos­sia­mo con­tra­sta­re lo stra­po­te­re dei vet­to­ri aerei solo unen­do gli aero­por­ti e per far que­sto dob­bia­mo insie­me scon­giu­ra­re tut­te le ipo­te­si di pri­va­tiz­za­zio­ne sel­vag­gia degli sca­li che mor­ti­fi­che­reb­be­ro il ter­ri­to­rio a van­tag­gio di pochi spe­cu­la­to­ri.

Ci saran­no pro­fit­ti negli aero­por­ti. Gesti­re tut­ti gli aero­por­ti sici­lia­ni come fos­se­ro un uni­co aero­por­to è la ricet­ta che ci con­sen­ti­rà di man­te­ne­re in mano pub­bli­ca uno stru­men­to feno­me­na­le per la cre­sci­ta del­la mobi­li­tà dei sici­lia­ni e anche del turi­smo.

Sia­mo con­vin­ti che que­sta bat­ta­glia sia sol­tan­to par­te del­la guer­ra tota­le allo spre­co di dena­ro pub­bli­co. La spe­cu­la­zio­ne distrug­ge beni pub­bli­ci e in que­sto set­to­re man­ter­reb­be la Sici­lia schia­va degli inte­res­si pri­va­ti e spe­cu­la­ti­vi.

Il recen­te pia­no regio­na­le turi­sti­co per la pro­mo­zio­ne del­la Sici­lia come desti­na­zio­ne uni­ca va pro­prio nel sen­so che abbia­mo pro­spet­ta­to e che auspi­chia­mo”.

“Un siste­ma di aero­por­ti come quel­lo sici­lia­no deve esse­re mes­so al ser­vi­zio di que­sta idea per supe­ra­re lo sta­to di peren­ne sot­to­svi­lup­po, con una visio­ne d’in­sie­me e uno sfor­zo isti­tu­zio­na­le vera­men­te straor­di­na­rio.

Come sog­get­ti pub­bli­ci spet­ta a tut­ti noi impe­di­re di sven­de­re anco­ra una vol­ta beni pub­bli­ci ai pri­va­ti e pro­teg­ge­re l’in­te­res­se dei cit­ta­di­ni alo svi­lup­po eco­no­mi­co ed alla mobi­li­tà soste­ni­bi­le” ha con­clu­so San­tan­ge­lo.

Related Images: