Le vostre lettere. Viterbo, basta chiacchiere: fate i parcheggi!

Le vostre lettere. Viterbo, basta chiacchiere: fate i parcheggi!

10/12/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 9809 vol­te!

Su que­sto sia­mo da sem­pre tut­ti d’ac­cor­do: a Viter­bo man­ca­no e ser­vo­no par­cheg­gi. Con i nume­ri di Christ­mas Vil­la­ge, di San Pel­le­gri­no in Fio­re e di tut­ti i Festi­vals, con i nume­ri di San­ta Rosa è tem­po di smet­te­re di chiac­chie­ra­re e di fare i par­cheg­gi. Ovvia­men­te ci saran­no i ritor­ni eco­no­mi­ci, ma non solo. Non si dovrà più cor­re­re a orga­niz­za­re ser­vi­zi navet­te, i resi­den­ti tor­ne­ran­no ad ave­re il loro par­cheg­gio e, per l’a­mor di Dio, i turi­sti tro­ve­ran­no un ser­vi­zio degno di una cit­tà a voca­zio­ne turi­sti­ca.
Sono pas­sa­to da piaz­za San Pel­le­gri­no all’o­ra di pran­zo, vedi foto scat­ta­ta Saba­to 8 Dicem­bre alle ore 13:00, non cre­do ser­va­no com­men­ti. Sono anda­to a pran­zo alle for­tez­ze solo per assi­ste­re a un vero e pro­prio caro­sel­lo di mac­chi­ne che, a pas­so d’uo­mo, cer­ca­va­no… cer­ca­va­no… cer­ca­va­no… ma non tro­va­va­no par­cheg­gio.

Sia­mo tut­ti d’ac­cor­do, par­cheg­gio alle For­tez­ze, un altro fuo­ri por­ta Faul, uti­liz­zo di quel­lo del­l’u­ni­ver­si­tà per i festi­vi, sia ad Agra­ria che a San­ta Maria in Gra­di, con­trol­lo nel cen­tro sto­ri­co per il par­cheg­gio sel­vag­gio. Tut­ti d’ac­cor­do! Per­ché non si fan­no? È più di un anno che dico a chiun­que voglia ascol­ta­re: basta chiac­chie­re e inu­ti­li per­di­te di tem­po. Fate lavo­ra­re archi­tet­ti e inge­gne­ri di Viter­bo, pre­fe­ri­te le dit­te loca­li che assu­mo­no in loco. Non pun­ta­te al mas­si­mo rispar­mio. Le buche del­le stra­de che han­no ucci­so l’ul­ti­ma ammi­ni­stra­zio­ne dovreb­be­ro aver­ci inse­gna­to che il “mas­si­mo rispar­mio” signi­fi­ca la “mas­si­ma fre­ga­tu­ra”. Pre­ten­de­te pro­fes­sio­ni­smo da chi lo farà, rispet­to dei ter­mi­ni e dei tem­pi, ma fate! 
Alme­no dicia­mo che la cit­tà si attrez­za. 

Non è giu­sto che chi, anche volen­do, non tro­vi dove lascia­re la mac­chi­na per fare una pas­seg­gia­ta in cen­tro. Con i par­cheg­gi alle For­tez­ze, due pia­ni ovvia­men­te, Viter­bo Civi­ca potreb­be smet­te­re la cam­pa­gna con­tro il par­cheg­gio sel­vag­gio a piaz­za del Comu­ne. Non è giu­sto che per un qual­che even­to si chiu­da­no vie per­ché le auto­ri­tà devo­no par­cheg­gia­re o pas­sa­re, che par­cheg­gias­se­ro alle For­tez­ze o a por­ta Faul! 300 metri di pas­seg­gia­ta li pos­sia­mo chie­de­re ai nostri elet­ti. Con il par­cheg­gio fuo­ri por­ta Faul anche il mer­ca­to si potreb­be spo­sta­re. E’ arri­va­to il momen­to del­le azio­ni. Que­sta è un’am­mi­ni­stra­zio­ne di destra, pren­da qual­che deci­sio­ne. Su que­sta nes­sun genio obbiet­te­rà. Di que­sto, dei par­cheg­gi a ridos­so alla cit­tà, tut­ti saran­no sem­pre rico­no­scen­ti. Però… basta chiac­chie­re.

Giu­lio Del­la Roc­ca

Related Images: