Labico. Autismo e disabilità intellettive: è ora di fare rete

Labico. Autismo e disabilità intellettive: è ora di fare rete

07/12/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3573 vol­te!

Auti­smo e disa­bi­li­tà intel­let­ti­ve: è ora di fare rete

Nel­la mat­ti­na di Lune­dì 3 Dicem­bre, nel­l’Au­la con­si­lia­re di Palaz­zo Rospi­glio­si Zaga­ro­lo si è aper­to l’e­ven­to “Sia­mo tut­ti diver­sa­men­te UGUALI”, un car­tel­lo­ne di ini­zia­ti­ve dedi­ca­te alle per­so­ne con disa­bi­li­tà.

Il Comu­ne di Gal­li­ca­no nel Lazio, capo­fi­la del pro­get­to, ha tenu­to una con­fe­ren­za stam­pa in col­la­bo­ra­zio­ne con gli 8 Comu­ni che han­no ade­ri­to agli even­ti di “Sia­mo tut­ti diver­sa­men­te UGUALI” (Comu­ne di Labico,Comune di Zaga­ro­lo, Cit­tà di Pale­stri­na, Castel San Pie­tro Roma­no , Comu­ne di San Cesa­reo , Comu­ne Di Poli, Comu­ne Di Genaz­za­no, Cit­tà di Cave). 
Alla con­fe­ren­za stam­pa han­no pre­sen­zia­to il Cen­tro Diur­no Disa­bi­li e la Coo­pe­ra­ti­va SARC di Zaga­ro­lo.

Dichia­ra l’As­ses­so­re alle poli­ti­che socia­li Bene­det­to Paris:“Rin­gra­zio viva­men­te il Comu­ne di Gal­li­ca­no per aver­ci coin­vol­to in que­sto distret­to seb­be­ne appar­te­nen­ti a un distret­to dif­fe­ren­te. Rite­nia­mo fon­da­men­ta­le un approc­cio inte­gra­to ai temi del­la disa­bi­li­tà, per­ché que­sta coin­vol­ge tut­te le sfe­re lega­te alla quo­ti­dia­ni­tà fami­glie: da quel­la infra­strut­tu­ra­le, agli aspet­ti socio-eco­no­mi­ci e cul­tu­ra­li. L’ap­pun­ta­men­to labi­ca­no del 13 dicem­bre — ore 17.30 pres­so i loca­li del Cen­tro Socia­le Anzia­ni — sarà dedi­ca­to al tema dell’ auti­smo e e del­le disa­bi­li­tà. Voglia­mo, in que­sto modo, ini­zia­re a pen­sa­re e costrui­re una rete a soste­gno dei disa­bi­li e del­le loro fami­glie, coin­vol­gen­do tut­ti i sog­get­ti coin­vol­ti, dal­la scuo­la alle socie­tà spor­ti­ve”.

Con­clu­de il Sin­da­co Dani­lo Gio­van­no­li: “Il pro­get­to pre­sen­ta­to oggi in con­fe­ren­za stam­pa è un’ impor­tan­te espe­rien­za di rete, spe­cial­men­te per­ché spro­na a una rifles­sio­ne con­giun­ta e ter­ri­to­ria­le sul mon­do del­le per­so­ne con disa­bi­li­tà, andan­do oltre gli ste­reo­ti­pi ma pun­tan­do su que­stio­ni con­cre­te. La pre­sen­za del con­si­glie­re del Comu­ne di Gal­li­ca­no Fran­co Cer­que­ta­nitesti­mo­nia che alcu­ni valo­ri non han­no dif­fe­ren­za tra mino­ran­ze e mag­gio­ran­ze con­si­lia­ri: sol­tan­to uni­ti pos­sia­mo riu­sci­re a cam­bia­re approc­cio, anche cul­tu­ral­men­te, sul varie­ga­to mon­do di cui par­le­re­mo in que­sto ciclo di incon­tri”.

Il 13 dicem­bre alle ore 17.30, pres­so i loca­li del Cen­tro Socia­le Anzia­ni, si svol­ge­rà l’in­con­tro dedi­ca­to al tema dell’ auti­smo e e del­le disa­bi­li­tà intel­let­ti­ve. In que­sto modo, l’am­mi­ni­stra­zio­ne vuo­le ini­zia­re a pen­sa­re e costrui­re una rete a soste­gno dei disa­bi­li e del­le loro fami­glie, coin­vol­gen­do tut­ti i sog­get­ti coin­vol­ti, dal­la scuo­la alle socie­tà spor­ti­ve.

L’i­ni­zia­ti­va rien­tra nel più ampio pro­get­to “Sia­mo tut­ti diver­sa­men­te UGUALI”, a cui han­no ade­ri­to, oltre a Labi­co, i comu­ni di Gal­li­ca­no nel Lazio — capo­fi­la — Zaga­ro­lo, Pale­stri­na, Castel San Pie­tro Roma­no, San Cesa­reo, Poli, Genaz­za­no, Cave.

Di segui­to, la sca­let­ta degli inter­ven­ti del­la tavo­la roton­da del 13 dicem­bre:

  • Salu­ti isti­tu­zio­nal del Sin­da­co, Dani­lo Gio­van­no­li
  • Intro­du­zio­ne del­l’as­ses­so­re alle Poli­ti­che Socia­li, Bene­det­to Paris
  • Coor­di­na Ilea­na Ber­tuc­ci, Asso­cia­zio­ne Stra­da Facen­do
  • Inter­ven­go­no: Coo­pe­ra­ti­va Arca­di Noé, Lore­na Focar­di ( IC Leo­nar­do Da vin­ci), Coo­pe­ra­ti­va cer­chio Magi­co ( cen­tro diur­no distret­tua­le), Asso­cia­zio­ne Wor­ka­bui­le, Cir­co­lo ricrea­ti­vo Liber­tas Val­mon­to­ne Atle­ti­ca leg­ge­ra.

Related Images: