Pd Lazio: Astorre segretario, più forte Zingaretti

Pd Lazio: Astorre segretario, più forte Zingaretti

03/12/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2897 vol­te!

A primarie in 64mila,affluenza bassa a Roma,doppia in provincia

(ANSA) — Sarà Bru­no Astor­re il nuo­vo segre­ta­rio del Pd Lazio. Il sena­to­re ha vin­to le Pri­ma­rie aper­te che si sono tenu­te ieri dal­le 8 alle 21 in tut­ta la regio­ne.
    Astor­re, uomo for­te di Area­dem nel Lazio, ha otte­nu­to il 70 per cen­to del­le pre­fe­ren­ze, con oltre 44 mila voti. Un risul­ta­to che raf­for­za in pro­spet­ti­va non solo loca­le anche il gover­na­to­re Nico­la Zin­ga­ret­ti. Uffi­cial­men­te neu­tra­le al con­gres­so regio­na­le, il pre­si­den­te del­la Regio­ne ha però a livel­lo nazio­na­le buo­ni rap­por­ti con Dario Fran­ce­schi­ni e con Pao­lo Gen­ti­lo­ni, l’al­tro gran­de soste­ni­to­re del nuo­vo segre­ta­rio lazia­le.

Ven­ti­mi­la voti sono anda­ti inve­ce allo sfi­dan­te prin­ci­pa­le di Astor­re, il depu­ta­to Clau­dio Man­ci­ni, dale­mia­no sto­ri­co, era il can­di­da­to di Ren­zi, Orfi­ni e dei Popo­la­ri di Gasbar­ra e Fio­ro­ni: “Abbia­mo per­so ma con un voto straor­di­na­rio. Viva il Pd” ha com­men­ta­to.

Il ter­zo can­di­da­to, Andrea Ale­man­ni (area Richet­ti), non ha sfon­da­to: Astor­re ha vin­to anche nel II Muni­ci­pio di cui il gio­va­ne diri­gen­te è vice­pre­si­den­te.

I COMMENTI POLITICI:

Pd Fra­sca­ti: Luca Iaia “Ai popu­li­smi e al raz­zi­smo rispon­dia­mo con la par­te­ci­pa­zio­ne al nostro momen­to di demo­cra­zia”

Bel eser­ci­zio di demo­cra­zia ieri in cen­ti­na­ia di seg­gi in tut­to il Lazio per eleg­ge­re il segre­ta­rio regio­na­le del Par­ti­to Demo­cra­ti­co, con oltre ses­san­ta­mi­la per­so­ne che han­no vota­to recan­do­si al seg­gio e ani­man­do un posi­ti­vo con­fron­to. Fra­sca­ti ha dato, anco­ra una vol­ta, un impor­tan­te con­tri­bu­to con 468 per­so­ne che sono venu­te pres­so la nostra sede ad incon­trar­ci e ad espri­me­re la loro pre­fe­ren­za. Vole­vo rin­gra­zia­re dav­ve­ro cia­scu­no di loro. Il nostro par­ti­to con­ti­nua ad esse­re l’unico argi­ne demo­cra­ti­co a cer­ti popu­li­smi e a for­me di raz­zi­smo pur­trop­po sem­pre più evi­den­ti, anche nel­la nostra cit­tà. Noi rispon­dia­mo con la par­te­ci­pa­zio­ne. Un gros­so in boc­ca al lupo a Bru­no Astor­re, nuo­vo segre­ta­rio regio­na­le del PD che sono cer­to farà un otti­mo lavo­ro nono­stan­te il cam­mi­no non sarà tra i più sem­pli­ci. Un’ultima paro­la a chi ci ha mes­so la fac­cia e ha por­ta­to il suo con­tri­bu­to diret­ta­men­te o indi­ret­ta­men­te, mai come ades­so c’è biso­gno dell’impegno di tut­ti per emer­ge­re da que­sto sta­to di abbru­ti­men­to del­la socie­tà.

LADISPOLI: CONGRATULAZIONI E BUON LAVORO A BRUNO ASTORRE E FEDERICO ASCANI

Il Sena­to­re Bru­no Astor­re nuo­vo Segre­ta­rio Regio­na­le ed il Con­si­glie­re Comu­na­le e di area metro­po­li­ta­na Fede­ri­co Asca­ni elet­to mem­bro dell’Assemblea Regio­na­le PD Lazio. A loro, da par­te del Par­ti­to Demo­cra­ti­co di Ladi­spo­li, van­no le più sen­ti­te con­gra­tu­la­zio­ni per l’ottimo tra­guar­do rag­giun­to. Un nuo­vo ciclo aper­to in uno dei momen­ti più par­ti­co­la­ri ed impor­tan­ti del Par­ti­to nel suo pro­ces­so di ride­fi­ni­zio­ne, quel­lo del­la fase con­gres­sua­le nazio­na­le appe­na aper­ta. Un obiet­ti­vo reso ancor più di spes­so­re per­ché rag­giun­to gra­zie ad uno dei capi­sal­di strut­tu­ra­li del Par­ti­to stes­so, il pro­ces­so par­te­ci­pa­ti­vo del­le pri­ma­rie aper­to a tut­ti i cit­ta­di­ni. Per la nostra cit­tà, ci sen­tia­mo in obbli­go di rin­gra­zia­re le oltre 330 per­so­ne che si sono reca­te nel­la gior­na­ta di saba­to 1 Dicem­bre in Via­le Ita­lia al Bar For­ti per espri­me­re la pro­pria pre­fe­ren­za ver­so uno dei tre can­di­da­ti segre­ta­ri in cor­sa tra Andrea Ale­man­ni, Bru­no Astor­re e Clau­dio Man­ci­ni, al qua­le van­no i nostri rin­gra­zia­men­ti per aver dato sen­so poli­ti­co e pro­gram­ma­ti­co al PD ter­ri­to­ria­le del futu­ro. Un sen­ti­to e par­ti­co­la­re rin­gra­zia­men­to van­no inol­tre ad Ema­nue­le Pie­ri­ni e Mar­co Di Mar­zio che insie­me allo stes­so Fede­ri­co Asca­ni han­no egre­gia­men­te rap­pre­sen­ta­to la cit­tà di Ladi­spo­li in que­sta com­pe­ti­zio­ne come can­di­da­ti all’Assemblea Regio­na­le dan­do ulte­rio­re signi­fi­ca­to cit­ta­di­no alla tor­na­ta elet­to­ra­le. Per Bru­no Astor­re un augu­rio di buon lavo­ro, con­vin­ti del fat­to che sep­pur com­ples­so per arti­co­la­zio­ne ed esten­sio­ne sarà com­piu­to otti­ma­men­te data la cara­tu­ra stes­sa del­la figu­ra poli­ti­ca. Per Fede­ri­co Asca­ni un for­te in boc­ca al lupo da tut­to il Cir­co­lo loca­le con­vin­ti che anche lì, come per gli altri ruo­li già da lui rico­per­ti, saprà ben rap­pre­sen­ta­re la cit­tà di Ladi­spo­li.


Related Images: