Pantelleria: adottato il Piano di Mobilità Sostenibile

Pantelleria: adottato il Piano di Mobilità Sostenibile

01/12/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1060 vol­te!

Lo scor­so 28 Novem­bre in Con­si­glio comu­na­le è avve­nu­ta la pre­sa d’at­to e l’a­do­zio­ne del Pia­no di Mobi­li­ta’ Soste­ni­bi­le Iso­la di Pan­tel­le­ria.
Que­sto non dob­bia­mo inten­der­lo come un nuo­vo Pia­no che si aggiun­ge agli altri. È un Pia­no che inte­gra ed esten­de i pia­ni esi­sten­ti ver­so la soste­ni­bi­li­tà (ambien­ta­le, socia­le, eco­no­mi­ca).
Un pia­no che agi­sce non tan­to sul­le infra­strut­tu­re ma sui com­por­ta­men­ti di mobi­li­tà, e quin­di anche sugli sti­li di vita, aven­do qua­le obiet­ti­vo il benes­se­re socio-ambien­ta­le dell’intera comu­ni­tà.
Que­ste sono alcu­ne misu­re del Pia­no han­no inte­res­sa­to:  
- il modo di tra­spor­to con incen­ti­va­zio­ne di ser­vi­zi di tra­spor­to col­let­ti­vo per acce­de­re a luo­ghi di par­ti­co­la­re inte­res­se cul­tu­ra­le, ambien­ta­le-pae­sag­gi­sti­co, eno­ga­stro­no­mi­co, anche su pre­no­ta­zio­ne da atti­var­si come ini­zia­ti­va tra pri­va­ti in for­ma di con­sor­zio tra strut­tu­re turi­sti­co-alber­ghie­ro e noleg­gia­to­ri;
- il par­co vei­co­la­re cir­co­lan­te con l’attivazione di incen­ti­vi comu­na­li rivol­ti ai resi­den­ti e ai 
noleg­gia­to­ri per la sosti­tu­zio­ne del par­co vei­co­la­re con mez­zi elet­tri­ci e ad emis­sio­ni zero;
-l’utilizzo del­la bici­clet­ta con la rea­liz­za­zio­ne del per­cor­so cicla­bi­le da rea­liz­zar­si in sede pro­pria o riser­va­ta sul­la peri­me­tra­le (pista cicla­bi­le bidi­re­zio­na­le, cir­ca 2.5 m) Scau­ri-Pun­ta Framm-Pan­tel­le­ria-Cala Levante/Tracino.

“Un pas­so in avan­ti ver­sa la #soste­ni­bi­li­tà e il rispet­to ter­ri­to­rio e del­l’am­bien­te.”

Ass.re all’Ur­ba­ni­sti­ca
Arch. Giu­sep­pe Maz­zo­nel­lo

Leg­gi tut­ti i docu­men­ti che riguar­da­no il Pia­no: VAI

Related Images: