SPIEGARE LA DIVERSITA’ DI GENERE ATTRAVERSO L’ARTE

SPIEGARE LA DIVERSITA’ DI GENERE ATTRAVERSO L’ARTE

28/11/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2602 vol­te!

RACCOLTA FONDI DAL BASSO PER IL PROGETTO (un)BOXED: AN ARTISTIC EXPLORATION OF GENDER

 
Spie­ga­re la diver­si­tà di gene­re è un com­pi­to dif­fi­ci­le; tut­ta­via, gra­zie al pote­re del­l’ar­te, un mez­zo espres­si­vo uni­ver­sa­le e capa­ce di arri­va­re pro­prio a tut­ti, que­sto tema può diven­ta­re mol­to più sem­pli­ce da rac­con­ta­re. E pro­prio que­sto è l’o­biet­ti­vo del pro­get­to (un)BOXED: An arti­stic explo­ra­tion of gen­der, oggi pro­ta­go­ni­sta di una rac­col­ta fon­di sul­la sto­ri­ca piat­ta­for­ma di cro­w­d­fun­ding Pro­du­zio­ni dal Bas­so.
 
Il con­cet­to di gene­re si rife­ri­sce ai ruo­li socia­li uni­ver­sal­men­te rico­no­sciu­ti di uomo e don­na, arti­co­lan­do­si in iden­ti­tà di gene­re, ossia come ci per­ce­pia­mo, ed espres­sio­ne di gene­re, ovve­ro come ci pre­sen­tia­mo al mon­do. Par­ten­do da que­sto pre­sup­po­sto, il pro­get­to si chie­de da dove ven­ga la neces­si­tà di cata­lo­gar­ci a tut­ti i costi e fino a che pun­to tut­to que­sto influen­za il nostro com­por­ta­men­to e il sen­so di iden­ti­tà, cer­can­do di tro­va­re rispo­sta e di inco­rag­gia­re il dia­lo­go attra­ver­so un poten­te medium come l’ar­te.
 
Il pros­si­mo 13 dicem­bre, a Car­roz­ze­rie |n.o.t, Roma sarà orga­niz­za­to un even­to arti­sti­co dedi­ca­to a instal­la­zio­ni audio visi­ve, per­for­man­ce e work­shop: un’ot­ti­ma occa­sio­ne per esplo­ra­re nuo­ve pro­spet­ti­ve, con­di­vi­de­re sto­rie, esse­re coin­vol­ti dal vivo nel­lo scam­bio arti­sti­co e cul­tu­ra­le e, per­ché no, bere un buon cali­ce di vino.
Pro­mo­to­ri del pro­get­to sono 13 stu­den­ti del Master in Arts Mana­ge­ment del­lo IED pro­ve­nien­ti da 9 pae­si diver­si (Austria, Bra­si­le, Bul­ga­ria, Cina, Hong Kong, Gre­cia, Ita­lia, Mes­si­co, Spa­gna e Tur­chia) il cui obiet­ti­vo è esplo­ra­re i pre­con­cet­ti di gene­re e sen­si­bi­liz­za­re il pub­bli­co, dan­do spa­zio ad un grup­po di arti­sti emer­gen­ti.
Gra­zie alla cam­pa­gna su Pro­du­zio­ni dal Bas­so si potrà con­tri­bui­re alla rea­liz­za­zio­ne del pro­get­to e finan­zia­re la pro­du­zio­ne del­le ope­re.  
 
Il pro­get­to

COSA?

“Non sia­mo ciò che gli altri dico­no. Sia­mo ciò che ci sen­tia­mo di esse­re” (Laver­ne Cox)

Il con­cet­to di gene­re si rife­ri­sce ai ruo­li socia­li uni­ver­sal­men­te rico­no­sciu­ti di uomo e don­na e si arti­co­la in: 1. Iden­ti­tà di gene­re, che è come ci per­ce­pia­mo, 2. Espres­sio­ne di gene­re, che è come ci pre­sen­tia­mo al mon­do.

PERCHE’?

Da dove vie­ne la neces­si­tà di cata­lo­gar­ci a tut­ti i costi? Fino a che pun­to tut­to que­sto influen­za il nostro com­por­ta­men­to e il sen­so di iden­ti­tà? Gio­can­do con l’idea di esse­re intrap­po­la­ti all’interno di una serie di “sca­to­le socia­li”, non voglia­mo for­ni­re del­le rispo­ste ma inco­rag­gia­re un dia­lo­go attra­ver­so l’arte.

COME?

Un even­to arti­sti­co dedi­ca­to a instal­la­zio­ni audio visi­ve, per­for­man­ce e work­shop che si svol­ge­rà il 13 dicem­bre 2018 a Car­roz­ze­rie |n.o.t, Roma. Sarà una gran­de oppor­tu­ni­tà per esplo­ra­re nuo­ve pro­spet­ti­ve, con­di­vi­de­re sto­rie, esse­re coin­vol­ti dal vivo nel­lo scam­bio arti­sti­co e cul­tu­ra­le e, per­ché no, bere un buon cali­ce di vino.

Ti pia­ce l’arte ma non cono­sci le lin­gue stra­nie­re? Non pre­oc­cu­par­ti, ci pen­sia­mo noi! Sia­mo noi per pri­mi un grup­po inter­na­zio­na­le e voglia­mo ren­de­re il nostro pro­gram­ma acces­si­bi­le a tut­ti. Per que­sto moti­vo l’evento sarà basa­to prin­ci­pal­men­te sul lin­guag­gio visi­vo e del cor­po.

Sono in cor­so le sele­zio­ni degli arti­sti e mol­to pre­sto li incon­tre­re­te! Resta­te sin­to­niz­za­ti e segui­te­ci sui nostri social:
https://www.facebook.com/artsmanagementmaster
https://www.instagram.com/unboxed.roma/

CHI SIAMO?

Sia­mo 13 stu­den­ti del Master in Arts Mana­ge­ment del­lo IED e pro­ve­nia­mo da 9 pae­si diver­si (Austria, Bra­si­le, Bul­ga­ria, Cina, Hong Kong, Gre­cia, Ita­lia, Mes­si­co, Spa­gna e Tur­chia). Voglia­mo esplo­ra­re i pre­con­cet­ti di gene­re e sen­si­bi­liz­za­re il pub­bli­co, dan­do spa­zio ad un grup­po di arti­sti emer­gen­ti.

Con il vostro soste­gno e il pas­sa­pa­ro­la, potre­te con­tri­bui­re alla rea­liz­za­zio­ne del pro­get­to e finan­zia­re la pro­du­zio­ne del­le ope­re. Gra­zie!!!

Per mag­gio­ri infor­ma­zio­ni sul­la cam­pa­gna e sul­le ricom­pen­se pre­vi­ste:

https://www.produzionidalbasso.com/project/un-boxed-an-artistic-exploration-of-gender-esplorando-la-diversita-di-genere-attraverso-l-arte/– 

Related Images: