“Isabelle” di Mirko Locatelli a Roma al Nuovo Cinema Aquila e all’Apollo 11 dal 29 novembre

“Isabelle” di Mirko Locatelli a Roma al Nuovo Cinema Aquila e all’Apollo 11 dal 29 novembre

28/11/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 12337 vol­te!

Protagonista l’attrice francese Ariane AscarideAl centro della storia l’incontro tra una donna e un ragazzo,  legati da un avvenimento che sconvolgerà le loro vite

Distribuito da Strani Film in collaborazione con Mariposa Cinematografica, l’elenco dei cinema su www.stranifilm.it

Il film “Isa­bel­le di Mir­ko Loca­tel­li per la sce­neg­gia­tu­ra di Giu­dit­ta Taran­tel­li, usci­rà a Roma all’Apollo 11 e al Nuo­vo Cine­ma Aqui­la dal 29 novem­bre. Al cen­tro del­la sto­ria l’incontro tra una don­na e un ragaz­zo, lega­ti da un avve­ni­men­to che scon­vol­ge­rà le loro vite.

Il film usci­rà nei cine­ma d’Italia distri­bui­to da Stra­ni Film in col­la­bo­ra­zio­ne con Mari­po­sa Cine­ma­to­gra­fi­ca da Firen­ze a Mila­no, da Roma a Tori­no, da Bolo­gna a Udi­ne, da Por­de­no­ne a Trie­ste, da Peru­gia a Gori­zia fino a Spo­le­to e in altre cit­tà d’Italia (l’elenco com­ple­to del­le sale su www.stranifilm.it).

Loca­tel­li è al suo ter­zo film dopo “Il pri­mo gior­no d’inverno” del 2008 e “I cor­pi estra­nei” (con Filip­pi Timi) del 2013. Al cen­tro del­la sto­ria l’incontro tra una don­na e un ragaz­zo, lega­ti da un avve­ni­men­to che scon­vol­ge­rà le loro vite. Nel cast di Isa­bel­le l’attrice Aria­ne Asca­ri­de (pro­ta­go­ni­sta del film) e gli atto­ri Robin­son Sté­ve­nin, Lavi­nia Ansel­mi e per la pri­ma vol­ta sul­lo scher­mo Samue­le Ves­sio, per una pro­du­zio­ne Stra­ni Film e Agat Films & Cie (di Robert Gué­di­guian) con Rai Cine­ma.

Il film si è aggiu­di­ca­to i seguen­ti pre­mi: “Miglior Sce­neg­gia­tu­ra” (Prix du Meil­leur Scé­na­rio) alla 42/esima edi­zio­ne del Mon­treal World Film Festi­val (uni­co film ita­lia­no sele­zio­na­to in con­cor­so) e “Miglior Attri­ce” al Cape Town Inter­na­tio­nal Film Mar­ket & Festi­val.

Sinos­si

Isa­bel­le è un’astronoma di ori­gi­ni fran­ce­si, vive in Ita­lia in una gran­de casa immer­sa tra i vigne­ti sul­le col­li­ne nei pres­si di Trie­ste. Il sole splen­de sul­la cam­pa­gna, il mare a pochi chi­lo­me­tri si infran­ge sul­la costa roc­cio­sa, il pae­sag­gio è un para­di­so e come tut­te le esta­ti suo figlio Jérô­me pas­se­rà qual­che tem­po con lei. Isa­bel­le lo ama mol­to, è pron­ta a fare qual­sia­si cosa per lui, ma l’incontro con Davi­de, un gio­va­ne che sta attra­ver­san­do un momen­to di gran­de dif­fi­col­tà, stra­vol­ge­rà le loro vite e Isa­bel­le dovrà com­pie­re una scel­ta che por­te­rà ine­vi­ta­bil­men­te a un epi­lo­go dolo­ro­so.

Infor­ma­zio­ni, bigliet­ti e ora­ri

Nuo­vo Cine­ma Aqui­la, Via l’A­qui­la, 66/74, Roma | 06 4554 1398 | www.cinemaaquila.it

Apol­lo 11, via Nino Bixio, Roma, info 339 2674365

Mir­ko Loca­tel­li

Mila­ne­se, fa il suo esor­dio nel lun­go­me­trag­gio nel 2008 con Il pri­mo gior­no d’in­ver­no che par­te­ci­pa alla 65^ Mostra Inter­na­zio­na­le del Cine­ma di Vene­zia, per poi esse­re sele­zio­na­to a più di 20 festi­val, ita­lia­ni ed euro­pei. Nel 2013 fon­da la casa di pro­du­zio­ne Stra­ni Film con Giu­dit­ta Taran­tel­li e Fabio e Pao­lo Cave­na­ghi, con cui pro­du­ce il suo secon­do film I cor­pi estra­nei che vie­ne pre­sen­ta­to in Con­cor­so al Roma Film Festi­val, per poi vin­ce­re nume­ro­si pre­mi a festi­val inter­na­zio­na­li. Nel 2016 pro­du­ce con Stra­ni Film I cor­mo­ra­ni, l’e­sor­dio alla regia di Fabio Bob­bio, in con­cor­so al pre­sti­gio­so Visions du Réel di Nyon. Isa­bel­le è il suo ter­zo film.

 

Note di regia

Quan­do ho ini­zia­to a imma­gi­na­re una dire­zio­ne per Isa­bel­le, mi sono impo­sto di rifug­gi­re gli ste­reo­ti­pi del cine­ma di gene­re, a van­tag­gio degli aspet­ti più inti­mi dei sin­go­li per­so­nag­gi, tut­ti inca­pa­ci di gesti­re un ruo­lo che la vita gli ha riser­va­to loro mal­gra­do. Ho sem­pre pen­sa­to a Isa­bel­le come uno di quei per­so­nag­gi del tea­tro bor­ghe­se di Augier o Dumas, che por­ta­no il gio­co del­la vita e del­la mor­te sul pal­co­sce­ni­co, che lot­ta­no con­tro sè stes­si e il loro siste­ma di valo­ri pur di pro­teg­ge­re la pro­pria posi­zio­ne socia­le. Isa­bel­le è anche un film sull’incedere del tem­po sui cor­pi, sull’ipocrisia e l’egoismo degli esse­ri uma­ni, sul corag­gio e la coscien­za con la qua­le pri­ma o poi ognu­no di noi è obbli­ga­to a con­fron­tar­si.

Related Images: