Per due settimane la scuola dell’infanzia ospiterà la vacanza-studio dell’A.C.L.E. alla quale partecipano 50 ragazze…
Ceccano City Camp — Il Liceo di Ceccano incontra l’Europa
27/11/2018Questo articolo è stato letto 3240 volte!
di Rita Irene Cipriani
Si è concluso con successo il Ceccano City Camp, fase di accoglienza presso il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano del progetto Erasmus+.
Dal 18 al 24 Novembre, in concomitanza con la settimana europea per la riduzione dei rifiuti, 20 studenti provenienti da Amburgo (DE), Frederikssund (DK), Talavera de la reina (SP) e Turku (FI), accompagnati dai loro docenti, sono stati accolti da altrettanti corrispondenti italiani delle classi 4B, 4D, 4F e 4G per sviluppare il progetto biennale denominato: Plastics and prejudice? Sense and sustainability!
Tra le molte attività, proposte dal Liceo, nel corso del City Camp, quelle legate allo studio dell’olio extravergine di oliva.
Particolarmente significativa la Lezione — laboratorio tenuta dalla dott. Angela Canale, agronoma di fama internazionale, esperta assaggiatrice di olii. Nel corso della lezione la dott. Canale, partendo dalla situazione delle coltivazioni autoctone e dalle difficoltà legate ai cambiamenti climatici con le relative malattie dell’olivo nel nostro territorio, ha sollecitato gli studenti ad utilizzare i sensi dell’olfatto e del gusto per saper distinguere i differenti olii e coglierne le caratteristiche salienti diventando assaggiatori esperti per un giorno.
Inoltre, il gruppo ha visitato il frantoio Quattrociocchi ad Alatri ed ha assistito alla spremitura delle olive con visita all’impianto e degustazione.
Non è mancata una visita a Roma presso l’ufficio del Parlamento europeo dove i nostri studenti hanno partecipato alla campagna denominata STAVOLTAVOTO volta alla sensibilizzazione dei giovani alle politiche europee.
A conclusione della settimana di studio e ricerca il gruppo di studenti delle cinque nazionalità ha dato vita ad un interessante workshop, nei locali del Liceo di Ceccano, durante il quale i giovani coadiuvati dai loro docenti, hanno lavorato in team per la realizzazione di oggetti di uso quotidiano utilizzando, esclusivamente, materiali riciclati.
Straordinaria la partecipazione e l’entusiasmo che hanno accompagnato il Ceccano city camp a dimostrazione che un futuro migliore per i nostri giovani può esistere. Essi hanno saputo incarnare lo spirito del progetto Erasmus, superando barriere linguistiche, collaborando ad un progetto comune, negando pregiudizi e luoghi comuni, costruendo ponti per un’Europa più giusta, solidale e green.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.