MARCO MANZO in mostra fino al 16 dicembre al Vittoriano, Roma

MARCO MANZO in mostra fino al 16 dicembre al Vittoriano, Roma

26/11/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4058 vol­te!

MARCO MANZO

6 dicem­bre 2018 – 16 dicem­bre 2018
Com­ples­so del Vit­to­ria­no – Ala Bra­si­ni, Roma

Dal 6 dicem­bre, al Com­ples­so del Vit­to­ria­no — Ala Bra­si­ni, va in sce­na la mostra Mar­co Man­zo: il tatua­to­re, visual arti­st, scul­to­re, inci­so­re e desi­gner di fama inter­na­zio­na­le espo­ne al Vit­to­ria­no la sua inte­ra pro­du­zio­ne arti­sti­ca.

“Apo­teo­si del Tatuag­gio” che con la mostra Mar­co Man­zo vie­ne cele­bra­to a Roma con una mostra arti­sti­ca che  reste­rà aper­ta al pub­bli­co fino al 16 dicem­bre.

Il per­cor­so di mostra rac­con­ta l’excursus arti­sti­co di Man­zo attra­ver­so tatuag­gi, scul­tu­re tatua­te in bron­zo, allu­mi­nio, cera­mi­ca, mar­mo, arte digi­ta­le e video arte, lastre e foto­gra­fie, instal­la­zio­ni inte­rat­ti­ve e per­for­man­ce duran­te le qua­li il pub­bli­co potrà inte­ra­gi­re con le ope­re d’arte.

Una “mostra viven­te”, del­le live per­for­man­ce, ope­re e instal­la­zio­ni con­ces­se da vari Musei di Arte Con­tem­po­ra­nea (come il Museo LIMEN di Vibo Valen­tia, la Fon­da­zio­ne Logu­do­ro Mei­lo­gu Museo d’ar­te Con­tem­po­ra­nea FLM di Bana­ri; il SAMAC, Museo Arte Con­tem­po­ra­nea dedi­ca­to alle Stre­ghe di Bene­ven­to) oltre a lavo­ri pro­ve­nien­ti dal­la 16. Mostra Inter­na­zio­na­le di Archi­tet­tu­ra- La Bien­na­le di Vene­zia — Padi­glio­ne Gua­te­ma­la, a cui l’artista ha par­te­ci­pa­to.

Duran­te la sua car­rie­ra Mar­co Man­zo è riu­sci­to a fon­de­re insie­me le moda­li­tà di espres­sio­ne più varie­ga­te e a crea­re un per­so­na­le quan­to rico­no­sci­bi­le e ricon­du­ci­bi­le lin­guag­gio che, nel tem­po, ha con­qui­sta­to i con­te­sti più ete­ro­ge­nei.

Famo­si i suoi matri­mo­ni e le sue con­ta­mi­na­zio­ni con la scul­tu­ra, il desi­gn, la video-art, le arti digi­ta­li, la musi­ca, l’alta moda e i moto­ri. L’unicità, l’irriproducibilità e l’innovazione sono gli ele­men­ti distin­ti­vi pro­pri del­la sua arte inci­so­ria su cor­po uma­no.

Uno degli ulti­mi tra­guar­di rag­giun­ti, è sta­to quel­lo di tra­sfor­ma­re il tatuag­gio in una for­ma arti­sti­ca rico­no­sciu­ta e di por­tar­lo ad esse­re degno di una con­si­de­ra­zio­ne isti­tu­zio­na­le pari alle arti cosid­det­te mag­gio­ri: a lui si deve infat­ti l’ingresso del tatuag­gio nei musei di arte con­tem­po­ra­nea e nel­le loro col­le­zio­ni per­ma­nen­ti, segnan­do una ulte­rio­re tap­pa nel per­cor­so del­la sto­ria dell’arte.

Le ope­re di Man­zo infat­ti, han­no fat­to il loro ingres­so a vario tito­lo pres­so il Max­xi ed il MACRO di Roma, la Gago­sian Gal­le­ry di New York ed alcu­ni dei più cele­bri musei di arte con­tem­po­ra­nea inter­na­zio­na­li, come il MOMA di New York.

La mostra Mar­co Man­zo, patro­ci­na­ta dal­la Regio­ne Lazio e di Roma Capi­ta­le — Asses­so­ra­to alla Cre­sci­ta Cul­tu­ra­le, con­fer­ma dun­que il tatuag­gio come arte con­tem­po­ra­nea del XXI seco­lo che con Mar­co Man­zo rag­giun­ge i suoi mas­si­mi livel­li.

Gestio­ne e orga­niz­za­zio­ne Com­ples­so del Vit­to­ria­no — Ala Bra­si­ni del Grup­po Arthe­mi­sia.

Ora­rio di aper­tu­ra
dal lune­dì al gio­ve­dì 9.30 — 19.30
Vener­dì e saba­to 9.30 — 22.00
Dome­ni­ca 9.30 — 20.30
(L’ingresso è con­sen­ti­to fino a un’o­ra pri­ma)

INGRESSO LIBERO


Related Images: