Labico, Settimana per Giulio Regeni: due importanti appuntamenti rivolti ai giovani studenti e all’intera cittadinanza

Labico, Settimana per Giulio Regeni: due importanti appuntamenti rivolti ai giovani studenti e all’intera cittadinanza

26/11/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2911 vol­te!

L’Am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le di Labi­co (Rm) è lie­ta di pre­sen­ta­re la set­ti­ma­na Veri­tà per Giu­lio Rege­ni! Il pri­mo appun­ta­men­to è pre­vi­sto nel­le scuo­le lune­dì 26/11, alla pre­sen­za di Ric­car­do Nou­ry, Por­ta­vo­ce di Amne­sty Inter­na­tio­nal — Ita­lia del Sin­da­co Dani­lo Gio­van­no­li e del Vice Sin­da­co, con dele­ga alle poli­ti­che del­la lega­li­tà Giu­sep­pi­na Bile­ci. Vener­dì 30 novem­bre alle 18.00 incon­tro in aula con­si­lia­re, alla pre­sen­za del Difen­so­re Civi­co Ales­san­dro Liche­ri, del­la lega­le del­la fami­glia Rege­ni Ales­san­dra Bal­le­ri­ni e del Por­ta­vo­ce di Amne­sty Inter­na­tio­nal Ita­lia, Ric­car­do Nou­ry. 

Dichia­ra la Vice Sin­da­co con dele­ga alle Poli­ti­che del­la Lega­li­tà, Giu­sep­pi­na Bile­ci:

“Stia­mo lavo­ran­do ala­cre­men­te, insie­me a mol­ti, ragaz­zi in pri­mis, alla rea­liz­za­zio­ne del­la set­ti­ma­na per Giu­lio Rege­ni. Quel che si respi­ra è qual­co­sa di uni­co, spe­cia­le, for­se sem­pli­ce­men­te per­ché Giu­lio era uno stu­den­te, un ragaz­zo, un figlio, uno di noi, la cui vita è sta­ta spez­za­ta con una vio­len­za inau­di­ta. Avre­mo occa­sio­ne di par­la­re del­la sto­ria di Giu­lio con per­so­ne che si occu­pa­no del suo caso e che con­di­vi­do­no con la fami­glia tan­to dolo­re e dispia­ce­re sia per l’immane tra­ge­dia subi­ta che per l’ingiustizia ormai impu­ne­men­te per­pe­tra­ta. Par­le­re­mo quin­di di dirit­ti uma­ni e lo fare­mo tenen­do pre­sen­ti le sem­pli­ci, ma esem­pla­ri paro­le del Pre­am­bo­lo del­la dichia­ra­zio­ne Uni­ver­sa­le dei Dirit­ti Uma­ni del 1948: “il rico­no­sci­men­to del­la digni­tà intrin­se­ca e dei dirit­ti ugua­li e ina­lie­na­bi­li di tut­ti i mem­bri del­la fami­glia uma­na è il fon­da­men­to del­la liber­tà, del­la giu­sti­zia e del­la pace nel mon­do”.

Con­clu­de il Sin­da­co, Dani­lo Gio­van­no­li:

“Ade­ri­re alla cam­pa­gna “Veri­tà per Giu­lio Rege­ni” di Amne­sty Inter­na­tio­nal è sta­to un atto impor­tan­te: con il pas­sa­re del tem­po esi­ste il fon­da­to rischio che la rico­stru­zio­ne su quan­to real­men­te acca­du­to al nostro gio­va­ne ricer­ca­to­re diven­ti sem­pre più com­pli­ca­ta e, con essa, l’individuazione dei respon­sa­bi­li, a qua­lun­que livel­lo sia­no, del­la sua mor­te. Biso­gna dun­que man­te­ne­re alta l’attenzione del­le isti­tu­zio­ni pub­bli­che e dei cit­ta­di­ni, per­ché in que­sto sen­so la socie­tà civi­le può mol­to. Inter­ve­ni­re poi sui ragaz­zi, lavo­ran­do con loro alla costru­zio­ne di ini­zia­ti­ve di que­sto cali­bro, è fun­zio­na­le a costrui­re con­sa­pe­vo­lez­za sull’importanza dei dirit­ti uma­ni che dob­bia­mo difen­de­re e pre­ser­va­re. Per­tan­to invi­to tut­ti i miei con­cit­ta­di­ni a par­te­ci­pa­re e a dimo­stra­re, anco­ra una vol­ta, che Labi­co sa usci­re dai suoi meri con­fi­ni ammi­ni­stra­ti­vi e che sa inte­res­sar­si di que­stio­ni che non pos­so­no esse­re igno­ra­te per­ché, in fon­do lo sap­pia­mo tut­ti, riguar­da­no ognu­no di noi in quan­to esse­ri uma­ni, don­ne e uomi­ni, ragaz­zi ed adul­ti, acco­mu­na­ti da dirit­ti fon­da­men­ta­li e ina­lie­na­bi­li.”

L’iniziativa con­cre­tiz­za la deli­be­ra di Con­si­glio Comu­na­le n.32 del 28-08-2017, “Ade­sio­ne all’i­ni­zia­ti­va “Set­ti­ma­na per Giu­lio Rege­ni”, su ordi­ne del gior­no pre­sen­ta­to e illu­stra­to dal­la Capo­grup­po di mag­gio­ran­za Giu­lia Loren­zon.

Related Images: