SICILIA, URNE APERTE NEI COMUNI SCIOLTI PER MAFIA

SICILIA, URNE APERTE NEI COMUNI SCIOLTI PER MAFIA

25/11/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1026 vol­te!

Di Fla­vio Sil­via Nei Comu­ni di Cor­leo­ne e Palaz­zo Adria­no, sciol­ti per infil­tra­zio­ni mafio­se nell’agosto 2016, dopo l’intervento dei com­mis­sa­ri pre­fet­ti­zi, si tor­na al voto, oggi. Le urne si sono aper­te sta­mat­ti­na alle 7:00 e si chiu­de­ran­no sta­not­te alle 23. I can­di­da­ti che sem­bra­no esse­re più for­ti sul­la car­ta sono quel­li del cen­tro­de­stra e del Movi­men­to 5 Stel­le.
Palaz­zo Adria­no
A Palaz­zo Adria­no è una cor­sa a due tra i can­di­da­ti Nico­lò Gra­nà e Giu­sep­pe Ales­si. •Nico­lò Gra­nà: 38enne, impren­di­to­re impe­gna­to nel turi­smo e geo­me­tra si can­di­da con l’appoggio del­la lista Sia­mo #palaz­zoa­dria­no. Sono già noti, inol­tre, i due asses­so­ri desi­gna­ti: Aure­lia Gra­nà e Pasqua­le Cut­tu­na­ro. •Giu­sep­pe Ales­si: 62enne, sto­ri­co can­di­da­to e sin­da­co del­la Dc loca­le, impie­ga­to sta­ta­le, che si pre­sen­ta con l’appoggio del­la lista Noi ci met­tia­mo la fac­cia, pre­sen­tan­do, inol­tre, gli asses­so­ri desi­gna­ti: Anto­ni­no Calì e Maria Fran­ce­sca Sul­li.
Sul­la cit­tà che ha dato i nata­li a Totò Rii­na e Ber­nar­do Pro­ven­za­no, Cor­leo­ne, c’è mol­ta atten­zio­ne per lo svi­lup­po ed il risul­ta­to di que­ste comu­na­li. È un cli­ma cao­ti­co quel­lo che vivo­no i cor­leo­ne­si e la cit­tà, soprat­tut­to dopo le pole­mi­che per una foto che ritrae il can­di­da­to sin­da­co del Movi­men­to 5 Stel­le, Mau­ri­zio Pascuc­ci, insie­me al nipo­te del boss cor­leo­ne­se Ber­nar­do Pro­ven­za­no. Pro­prio per que­sto moti­vo è sal­ta­to il comi­zio di Lui­gi Di Maio, a soste­gno del pro­prio can­di­da­to, nel­la cit­tà.  L’agguerrita cor­sa al pote­re a Cor­leo­ne, è a tre: •Nico­lò Nico­lo­si: 76enne, che è già sta­to sin­da­co dal 2002 al 2007 con la Dc e si can­di­da con la lista Nuo­va luce. •Sal­va­to­re Sapo­ri­to: archi­tet­to cor­leo­ne­se che si can­di­da con la sua lista civi­ca Vivia­mo Cor­leo­ne. •Mau­ri­zio Pascuc­ci: 58enne, tosca­no, ma resi­den­te a Cor­leo­ne da diver­si anni,è il can­di­da­to sin­da­co per il Movi­men­to 5 Stel­le, nono­stan­te il man­ca­to appog­gio da par­te del vice­pre­mier Di Maio, Pascuc­ci tira drit­to e pun­ta a diven­ta­re il pri­mo cit­ta­di­no di Cor­leo­ne. L’affluenza a Cor­leo­ne, al momen­to, sem­bra esse­re mol­to bas­sa, a mez­zo­gior­no sono anda­ti a vota­re solo il 10,96% degli aven­ti dirit­to. A Palaz­zo Adria­no, inve­ce, sol­tan­to il 15%. C’è anco­ra tem­po fino alle 23, subi­to dopo la chiu­su­ra dei seg­gi ci sarà lo spo­glio. A quel pun­to Cor­leo­ne e Palaz­zo Adria­no si saran­no pro­nun­cia­ti. Leg­gi l’ar­ti­co­lo con i risul­ta­ti elet­to­ra­li.     Il nostro arti­co­lo lo tro­vi anche su Il Gior­na­le di Pan­tel­le­ria

Related Images: