Il Forum del Terzo Settore interviene sul Concorso di Idee per il percorso museale del Comune di Marino

Il Forum del Terzo Settore interviene sul Concorso di Idee per il percorso museale del Comune di Marino

22/11/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4771 vol­te!

Fran­ce­sca Dane­si: “Anco­ra un con­cor­so d’i­dee per evi­ta­re ban­di e risor­se cer­te per la comu­ni­tà di Mari­no. Sia­mo dispo­ni­bi­li a tene­re un cor­so di for­ma­zio­ne ad ammi­ni­stra­to­ri e fun­zio­na­ri del Comu­ne sul­la nuo­va Leg­ge del Ter­zo Set­to­re.”

Anco­ra un con­cor­so d’i­dee per evi­ta­re ban­di e risor­se cer­te per la comu­ni­tà di Mari­no.” 

Il Forum del Ter­zo Set­to­re del Lazio, nel­la per­so­na del­la sua por­ta­vo­ce, Fran­ce­sca Dane­se,espri­me for­te disap­pun­to per il Con­cor­so di Idee sul per­cor­so musea­le ema­na­to dal Comu­ne di Mari­no ed in sca­den­za nel­la gior­na­ta di oggi. 

Dopo la denun­cia del­le Asso­cia­zio­ni mari­ne­si, due del­le qua­li, la Pro Loco e l’Archeoclub, ave­va­no già da tem­po pre­sen­ta­to dei pro­get­ti riguar­do il per­cor­so musea­le al Comu­ne non aven­do rice­vu­to rispo­sta, l’Archeoclub Col­li Alba­ni ha por­ta­to la vicen­da all’attenzione del Forum del Ter­zo Set­to­re del Lazio, l’associazione di Enti del Ter­zo Set­to­re più rap­pre­sen­ta­ti­va in Ita­lia, un net­work di oltre 30 reti com­po­ste da asso­cia­zio­ni di volon­ta­ria­to, coo­pe­ra­ti­ve socia­li, ONG, Altrae­co­no­mia, la finan­za eti­ca, le bot­te­ghe equo­so­li­da­li e le orga­niz­za­zio­ni di soli­da­rie­tà inter­na­zio­na­le.

Il giu­di­zio di Fran­ce­sca Dane­se sull’utilizzo del Con­cor­so di Idee, a fron­te di pro­po­ste già esi­sten­ti e con la scu­sa di voler ‘dare una mano alle asso­cia­zio­ni del ter­ri­to­rio’ da par­te dell’Amministrazione Comu­na­le mari­ne­se non lascia dub­bi: “Anco­ra una vol­ta si pre­fe­ri­sce usa­re stru­men­ti impro­pri  dal pun­to di vista del meri­to. Fare un Con­cor­so di idee signi­fi­ca pro­dur­re spec­chi per le allo­do­le, appro­priar­si del­le idee gra­tui­ta­men­te e poi desti­na­re le risor­se vere a chi gesti­rà il pro­get­to e vie­ne deci­so sen­za ban­do. Ricor­dia­mo al Con­si­glie­re Comu­na­le di mag­gio­ran­za che ha rila­scia­to sui social dichia­ra­zio­ni offen­si­ve sul­le asso­cia­zio­ni di Vivi­Ma­ri­no che han­no con­te­sta­to il “con­cor­so”, tac­cian­do­le di voler fare pro­fit­to sui pro­get­ti, che le asso­cia­zio­ni iscrit­te all’Al­bo Regio­na­le pre­sen­ta­no ogni anno la rela­zio­ne e il pro­prio bilan­cio. Anzi, sug­ge­ria­mo all’Amministrazione di inse­ri­re come valo­re socia­le aggiun­to al Bilan­cio del Comu­ne di Mari­no tut­to il lavo­ro vero che le asso­cia­zio­ni fan­no a bene­fi­cio del­la comu­ni­tà. 

Pen­sa­re che le Asso­cia­zio­ni non deb­ba­no soste­ne­re costi e spe­se per­ché non pro­fit indi­ca un’assoluta igno­ran­za in mate­ria. Ricor­dia­mo che nel­la nuo­va leg­ge sul Ter­zo Set­to­re si par­la di “copro­get­ta­zio­ne” “copro­gram­ma­zio­ne” e a que­sto pun­to ci dichia­ria­mo per­si­no dispo­ni­bi­li a tene­re gra­tui­ta­men­te un cor­so di for­ma­zio­ne agli ammi­ni­stra­to­ri ed ai fun­zio­na­ri comu­na­li per far cono­sce­re le leg­gi e i rego­la­men­ti del Ter­zo Set­to­re.” 

            Le asso­cia­zio­ni di Vivi­Ma­ri­no, da par­te loro, riba­di­sco­no che il Con­cor­so di Idee non ha sen­so alcu­no e che rap­pre­sen­ta solo un ulte­rio­re pas­so nell’allontanamento di ogni ipo­te­si di col­la­bo­ra­zio­ne tra Asso­cia­zio­ni e Comu­ne. 

L’auspicio è che l’Amministrazione ed i fun­zio­na­ri comu­na­li rece­pi­sca­no celer­men­te i det­ta­mi del­la rifor­ma del Ter­zo set­to­re e com­pren­da­no che una par­te­ci­pa­zio­ne atti­va e non ‘impo­sta’ con le asso­cia­zio­ni del ter­ri­to­rio non potrà che gio­va­re alla qua­li­tà del­la vita del­la comu­ni­tà, dan­do anche il giu­sto rico­no­sci­men­to a quan­ti, da anni, lavo­ra­no sen­za alcun pro­fit­to per ria­ni­ma­re un ter­ri­to­rio ormai esa­ni­me.

Related Images: