SPEEDVACANZE.IT: LE AGENZIE TRADIZIONALI TRAVOLTE DALLE «ONLINE TRAVEL AGENCY» (OTA), I TOUR OPERATOR CAMBIANO PELLE

SPEEDVACANZE.IT: LE AGENZIE TRADIZIONALI TRAVOLTE DALLE «ONLINE TRAVEL AGENCY» (OTA), I TOUR OPERATOR CAMBIANO PELLE

19/11/2018 0 Di Redazione

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Da Aga­ma­re a I Viag­gi del Ven­ta­glio, pas­san­do per Colum­bus, Euro­tra­vel, Maxi­tra­ve­land, Teo­re­ma, Todo­mon­do: negli ulti­mi anni l’e­len­co degli ope­ra­to­ri usci­ti di sce­na è impres­sio­nan­te. Eppu­re ‑secon­do quan­to osser­va SpeedVacanze.it- per chi ha sapu­to caval­ca­re l’e­ra del­l’on­li­ne il set­to­re oggi vola, supe­ran­do la soglia degli 11 miliar­di di euro (+15% rispet­to al 2017).
Di pari pas­so con il boom di Inter­net e del «fai-da-te» e con la cri­si eco­no­mi­ca nazio­na­le e le tur­bo­len­ze inter­na­zio­na­li che han­no stra­vol­to le dina­mi­che di mer­ca­to, il mon­do del­le agen­zie di viag­gi si è pro­fon­da­men­te tra­sfor­ma­to negli ulti­mi 10 anni. A met­ter­lo in evi­den­za è SpeedVacanze.it, il tour ope­ra­tor che ha inven­ta­to l’e­sclu­si­va for­mu­la dei viag­gi per sin­gle.

Un ter­zo di quel­li che era­no i pri­mi 30 tour ope­ra­tor ita­lia­ni è oggi spa­ri­to.Ope­ra­to­ri “illu­stri” come Teo­re­ma  ‑che dagli Anni Novan­ta fino al pri­mo lustro del 2000 ha fat­to sto­ria- o come I Viag­gi del Ven­ta­glio, che dopo il fal­li­men­to pro­va a oggi a risor­ge­re cam­bian­do pel­le, con un nuo­vo nome ed un fran­chi­sing con stra­te­gie com­mer­cia­li e piat­ta­for­me d’ac­qui­sto comu­ni per vil­lag­gi all’e­ste­ro.

«I tour ope­ra­tor in Ita­lia han­no visto il fat­tu­ra­to pas­sa­re dai 7 miliar­di di euro del 2007 ai cir­ca 3,5 del 2016» così spie­ga la cri­si Giu­sep­pe Gam­bar­del­la, fon­da­to­re di SpeedVacanze.it ma anche di SpeedDate.it, por­ta­le que­st’ul­ti­mo che offre ai sin­gle il modo più velo­ce e diver­ten­te per incon­tra­re nel­la vita rea­le gen­te nuo­va e nuo­vi poten­zia­li part­ner.

Così sono spa­ri­ti anche Euro­tra­vel, Ral­lo Viag­gi, Oriz­zon­ti, Todo­mon­do, Colum­bus, Aga­ma­re, Maxi­tra­ve­land, tut­ti tra­vol­ti dal­le OTA, acro­ni­mo ingle­se che sta per «onli­ne tra­vel agen­cy». Una ven­ti­na di super­sti­ti tra­di­zio­na­li rima­sti sul mer­ca­to han­no inve­ce dovu­to cer­ca­re dimen­sio­ni mag­gio­ri e cam­bia­re model­lo di busi­ness.

Eppu­re nel 2017 il turi­smo ha gene­ra­to un fat­tu­ra­to e‑commerce che ha supe­ra­to la soglia dei 10 miliar­di di euro. «Un volu­me impres­sio­nan­te, desti­na­to a cre­sce­re anco­ra mol­to nei pros­si­mi anni» com­men­ta Rober­to Sber­na, diret­to­re gene­ra­le di SpeedVacanze.it.

E per il 2018 il risul­ta­to sti­ma­to da SpeedVacanze.it vede un ulte­rio­re aumen­to del 15% rispet­to ai 10,7 miliar­di di euro del 2017. Un altro anno bril­lan­te, dun­que, che si chiu­de­rà aven­do gene­ra­to un fat­tu­ra­to e‑commerce viag­gi che supe­ra la soglia degli 11 miliar­di di euro, rag­giun­gen­do gli 11,5 miliar­di di euro.

Gra­zie anche al peso del turi­smo, nel 2018 il valo­re del­l’e-com­mer­ce in Ita­lia supe­re­rà com­ples­si­va­men­te i 39 miliar­di di euro, asse­stan­do­si a 39,3 miliar­di, con una cre­sci­ta dell’12% rispet­to al 2017, facen­do così recu­pe­ra­re all’I­ta­lia par­te del ritar­do rispet­to ad altri Pae­si come la Fran­cia che ha un fat­tu­ra­to e‑commerce com­ples­si­vo di oltre 80 miliar­di di euro. «Il dop­pio rispet­to al nostro» sot­to­li­nea il diret­to­re gene­ra­le di SpeedVacanze.it.

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