Buon compleanno “Evasori”! I dieci anni del libro-denuncia di Roberto Ippolito a San Miniato

Buon compleanno “Evasori”! I dieci anni del libro-denuncia di Roberto Ippolito a San Miniato

07/11/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1335 vol­te!

I peg­gio­ri truc­chi del­la nostra vita dome­ni­ca 11 novem­bre 2018 al Salot­to del Tar­tu­fo nell’anniversario del­la pub­bli­ca­zio­ne con Bom­pia­ni

A con­ti­nua­re a rive­la­re gli scon­cer­tan­ti espe­dien­ti esco­gi­ta­ti per non paga­re le tas­se è lo scrit­to­re Rober­to Ippo­li­to. Dome­ni­ca 11 novem­bre è a San Minia­to per un com­plean­no mol­to par­ti­co­la­re: alle 15.00 Ippo­li­to è il pro­ta­go­ni­sta dell’incontro dedi­ca­to a un suo best sel­ler “I die­ci anni del libro ‘Eva­so­ri’ e del­le sue denun­ce”, con la par­te­ci­pa­zio­ne del sin­da­co Vit­to­rio Gab­ba­ni­ni e la pre­sen­za dell’assessore comu­na­le alla cul­tu­ra Chia­ra Ros­si.

Nel­lo sto­ri­co bor­go arroc­ca­to su un col­le lun­go l’Arno nel Pisa­no a poca distan­za da Firen­ze, l’appuntamento con il libro pub­bli­ca­to da Bom­pia­ni nel 2008 è in pro­gram­ma nel Salot­to del Tar­tu­fo, in piaz­za del Semi­na­rio. L’evento è pre­vi­sto nell’ambito degli appro­fon­di­men­ti di cul­tu­ra, turi­smo, eco­no­mia e attua­li­tà orga­niz­za­ti dal Comu­ne di San Minia­to e dal­la Fon­da­zio­ne San Minia­to Pro­mo­zio­ne, ospi­ta­ti nel­la ten­so­strut­tu­ra del­la Coop.fi alle­sti­ta nei tre wee­kend del­la 48^ Mostra Mer­ca­to Nazio­na­le del tar­tu­fo bian­co.

Le pagi­ne di “Eva­so­ri” han­no lascia­to il segno per aver rico­strui­to in tut­ti i suoi aspet­ti l’enormità e la capil­la­ri­tà dell’evasione fisca­le e, come si leg­ge nel risvol­to di coper­ti­na, “l’inesauribile fan­ta­sia crea­ti­va di chi fro­da il fisco”. Pri­ma nes­sun libro ave­va mai descrit­to pun­ti­glio­sa­men­te, ma anche con toc­co lie­ve, un feno­me­no che non fa ono­re all’Italia. Ippo­li­to, è det­to anco­ra nel risvol­to di coper­ti­na, ha rea­liz­za­to “la pri­ma inchie­sta pun­tua­le, rigo­ro­sa, docu­men­ta­ta, che sor­pren­de e diver­te, che rac­con­ta un mal­co­stu­me tal­men­te dif­fu­so da non esse­re nep­pu­re più per­ce­pi­to” e anzi “sem­bra per­fi­no legit­ti­ma­to”.

Fra gli ulti­mi arri­va­ti ci sono un distri­bu­to­re rimi­ne­se di for­mag­gi idea­to­re di due fin­te socie­tà in Cina e un impren­di­to­re cana­ve­se del­lo smal­ti­men­to dei rot­ta­mi uti­liz­za­to­re addi­rit­tu­ra di 123 con­ti cor­ren­ti, car­te di cre­di­to e libret­ti di depo­si­to su una ven­ti­na di ban­che. Impe­gna­ti entram­bi a far per­de­re le trac­ce, sono i par­te­ci­pan­ti del­lo sport nazio­na­le più pra­ti­ca­to ma odio­so: la fuga dal fisco.

Dome­ni­ca 11 novem­bre a San Minia­to sarà pos­si­bi­le con­cen­trar­si su quel “cam­pio­na­rio sur­rea­le di gio­chi di pre­sti­gio e truc­chi dif­fu­si in tut­ta Ita­lia” mostra­to dall’autore e all’origine dei dan­ni pro­vo­ca­ti dal­la spa­ven­to­sa mole dell’evasione fisca­le che non cono­sce tre­gua. Le ulti­me sti­me del gover­no, rese note a fine set­tem­bre, par­la­no di oltre 107 miliar­di sot­trat­ti ille­ci­ta­men­te al fisco per il 2015, ovve­ro il 6,5% del pil, una quo­ta mol­to vici­na a quel­la impe­gna­ta per tut­ta la sani­tà ita­lia­na.

Le con­se­guen­ze dei peg­gio­ri truc­chi del­la nostra vita sono pesan­ti. “Lo Sta­to potreb­be fare tan­te cose impor­tan­ti in più oppu­re potreb­be ridur­re le tas­se recu­pe­ran­do le som­me non paga­te” escla­ma l’autore di “Eva­so­ri”. Aggiun­gen­do: “C’è una gra­ve ingiu­sti­zia nel fat­to che i cit­ta­di­ni one­sti con­tri­bui­sco­no al finan­zia­men­to dei ser­vi­zi men­tre gli eva­so­ri ne usu­frui­sco­no sen­za pagar­li. Come se non bastas­se, con il con­do­no i pri­mi subi­sco­no un affron­to e i secon­di ven­go­no pre­mia­ti”.

Pas­sa­ti die­ci anni dall’uscita del libro in qua­li set­to­ri l’evasione sta cono­scen­do una par­ti­co­la­re viva­ci­tà? Ippo­li­to affer­ma che “dopo l’esplodere del­le fin­te asso­cia­zio­ni crea­te per occul­ta­re atti­vi­tà eco­no­mi­che, i bed & break­fa­st in nero e le tas­se loca­li igno­ra­te sono due fron­ti bol­len­ti”.

Rober­to Ippo­li­to è auto­re di libri d’inchiesta di suc­ces­so. Ha pub­bli­ca­to gli ulti­mi suoi libri con Chia­re­let­te­re: nell’ordine “Igno­ran­ti”, “Abu­si­vi” e “Euro­spre­chi”. Ha fir­ma­to con Bom­pia­ni anche “Il Bel Pae­se mal­trat­ta­to” e pri­ma anco­ra ha pub­bli­ca­to con Later­za. E’ orga­niz­za­to­re di even­ti cul­tu­ra­li. Ha idea­to e diret­to “Volu­mi­no­si” ai Gra­nai a Roma (festi­val let­te­ra­rio non stop 9 ore), “Libri al cen­tro” a Cine­cit­tà (pri­mo festi­val mai svol­to in un cen­tro com­mer­cia­le), “con­Pa­so­li­ni” a Roma, “Nel bau­le” al Max­xi, “A tut­to volu­me” a Ragu­sa, “Pagi­ne in cam­mi­no” a Castel­la­ne­ta. È sta­to edi­tor del Festi­val del­l’e­co­no­mia di Tren­to. Ha dato vita al Tour del brut­to del­l’Ap­pia Anti­ca. Gior­na­li­sta, dopo aver cura­to a lun­go l’e­co­no­mia per il quo­ti­dia­no “La Stam­pa”, è sta­to diret­to­re comu­ni­ca­zio­ne Con­fin­du­stria, diret­to­re rela­zio­ni ester­ne del­l’u­ni­ver­si­tà Luiss di Roma e docen­te di “Impre­se e con­cor­ren­za” alla Scuo­la supe­rio­re di gior­na­li­smo del­la stes­sa Luiss.

Related Images: