TAGLIO DEL NASTRO PER IL NUOVO CENTRO DI CURA MULTISPECIALISTICO SMILE HOUSE DI ROMA ALL’OSPEDALE SAN FILIPPO NERI

TAGLIO DEL NASTRO PER IL NUOVO CENTRO DI CURA MULTISPECIALISTICO SMILE HOUSE DI ROMA ALL’OSPEDALE SAN FILIPPO NERI

30/10/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2825 vol­te!

TAGLIO DEL NASTRO PER IL NUOVO CENTRO DI CURA MULTISPECIALISTICO SMILE HOUSE DI ROMA ALL’OSPEDALE SAN FILIPPO NERI

 

Presenti Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, Angelo Tanese, Direttore Generale ASL Roma 1, Domenico Scopelliti, Vicepresidente Scientifico della Fondazione Operation Smile Italia Onlus.

 

A meno di un anno dall’inizio dell’attività chi­rur­gi­ca, oggi sono sta­ti for­mal­men­te inau­gu­ra­ti i loca­li del­la Smi­le Hou­se di Roma, Cen­tro di Cura mul­ti­spe­cia­li­sti­co per il trat­ta­men­to dei pazien­ti nati con mal­for­ma­zio­ni con­ge­ni­te cra­nio-maxil­lo-fac­cia­li, pres­so l’Ospe­da­le San Filip­po Neri del­la ASL Roma 1.

Il pro­get­to si col­lo­ca all’interno di un più ampio pro­ces­so di ristrut­tu­ra­zio­ne e valo­riz­za­zio­ne dell’Ospedale San Filip­po Neri avvia­to in que­sti ulti­mi anni. La Smi­le Hou­se di Roma è, infat­ti, par­te inte­gran­te dell’Unità di Chi­rur­gia Maxil­lo-Fac­cia­le e svol­ge atti­vi­tà didia­gno­si, cura, trat­ta­men­to del­le mal­for­ma­zio­ni in regi­me di rico­ve­ro e ambu­la­to­ria­le, uti­liz­zan­do il nuo­vo bloc­co ope­ra­to­rio dell’Ospedale, col­lo­qui pre­na­ta­li e pre-ado­zio­ne mira­ti a for­ni­re un sup­por­to medi­co e psi­co­lo­gi­co ai futu­ri geni­to­ri di bam­bi­ni nati con que­ste pato­lo­gie.

Sono lie­to che il pro­get­to Smi­le Hou­se, dopo l’esperienza posi­ti­va di Mila­no, si sia con­cre­tiz­za­to anche a Roma. Sia­mo gra­ti alla Regio­ne Lazio e alla ASL Roma 1 per ave­re accol­to que­sto pro­get­to, che è per noi moti­vo di gran­de sod­di­sfa­zio­ne e che ci con­sen­ti­rà di offri­re, in ambi­to ospe­da­lie­ro ed in un’unica strut­tu­ra, le cure neces­sa­rie ai bam­bi­ni nati con la labio­pa­la­to­schi­si, anche oltre l’età pedia­tri­ca”, ha affer­ma­to Car­lo Sal­va­to­ri, Pre­si­den­te del­la Fon­da­zio­ne Ope­ra­tion Smi­le Ita­lia Onlus, che non ha potu­to esse­re pre­sen­te oggi al taglio del nastro.

Il pro­get­to Smi­le Hou­se nasce dall’esigenza di segui­re con un approc­cio mul­ti­di­sci­pli­na­re di tipo oli­sti­co il trat­ta­men­to del­le mal­for­ma­zio­ni al vol­to, coin­vol­gen­do un team di spe­cia­li­sti che valu­ti­no insie­me i biso­gni del pazien­te ed il per­cor­so di cure da segui­re in rela­zio­ne alla pato­lo­gia.

Gli ambu­la­to­ri sono atti­vi dal lune­dì al vener­dì dal­le 8.30 alle 13.00. Per acce­de­re alle visi­te si può tele­fo­na­re al nume­ro 06 87692455 dal lune­dì al vener­dì dal­le 8.30 alle 13.30.

Un polo di rife­ri­men­to, quin­di, per il Cen­tro Sud Ita­lia che vede la col­la­bo­ra­zio­ne vir­tuo­sa tra ser­vi­zio sani­ta­rio pub­bli­co ed una Fon­da­zio­ne pri­va­ta non pro­fit, che sul­la pato­lo­gia trat­ta­ta van­ta un’importante espe­rien­za, matu­ra­ta in tut­to il mon­do.   

Il San Filip­po Neri è un ospe­da­le in cui abbia­mo otti­mi pro­fes­sio­ni­sti. Con que­sti inter­ven­ti stia­mo miglio­ran­do anche il com­fort del­la strut­tu­ra, apren­do nuo­vi ser­vi­zi di eccel­len­za con tec­no­lo­gie avan­za­te. Oggi abbia­mo inau­gu­ra­to il nuo­vo repar­to di orto­pe­dia, il Labo­ra­to­rio ana­li­si, come HUB Regio­na­le e la Smi­le Hou­se di Roma, che sono esem­pi tan­gi­bi­li di que­sto pro­get­to ha sot­to­li­nea­to Ange­lo Tane­se, Diret­to­re Gene­ra­le del­la ASL Roma 1.

Final­men­te si inau­gu­ra la Smi­le Hou­se di Romaha con­clu­so Dome­ni­co Sco­pel­li­ti, Diret­to­re dell’Unità di Chi­rur­gia Maxil­lo-Fac­cia­le e Vice­pre­si­den­te Scien­ti­fi­co del­la Fon­da­zio­ne — un per­cor­so mul­ti­di­sci­pli­na­re che sarà in gra­do di segui­re i bam­bi­ni con mal­for­ma­zio­ni al vol­to dall’epoca gesta­zio­na­le fino al ter­mi­ne del­lo svi­lup­po. La siner­gia crea­ta con la Regio­ne Lazio e la ASL Roma 1 ha dato i suoi frut­ti già evi­den­ti, con­si­de­ran­do l’attività chi­rur­gi­ca svol­ta da qua­si un anno. For­te dell’esperienza del­la Smi­le Hou­se di Mila­no, que­sto secon­do cen­tro rap­pre­sen­ta un model­lo assi­sten­zia­le che sarà repli­ca­to in mol­ti dei Pae­si in cui ope­ra Ope­ra­tion Smi­le”.

Il pro­get­to è sta­to rea­liz­za­to anche gra­zie all’impegno ed al pre­zio­so con­tri­bu­to di fon­da­zio­ni, enti, ed azien­de part­ner del­la Fon­da­zio­ne comeAbb­Vie, Fon­da­zio­ne Nazio­na­le del­le Comu­ni­ca­zio­ni, Ban­co BPM, Con­fe­de­ra­zio­ne Gene­ra­le Ita­lia­na Impre­se, Erne­sto Inver­niz­zi, High-Tech Screw, Stu­dio Gian­ni, Ori­go­ni, Grip­po, Cap­pel­li & Part­ners, ma anche gra­zie a gran­di dona­to­ri ed ad even­ti di rac­col­ta fon­di spe­ci­fi­ca­men­te desti­na­ti al pro­get­to, orga­niz­za­ti da alcu­ni degli Amba­scia­to­ri  e volon­ta­ri di Ope­ra­tion Smi­le. Dopo il Cen­tro di Cura Smi­le Hou­se di Mila­no, atti­vo dal 2011 con una casi­sti­ca di gran­de rilie­vo, ades­so anche Roma ha una strut­tu­ra all’avanguardia che segui­rà ipa­zien­ti con mal­for­ma­zio­ni con­ge­ni­te qua­li il lab­bro lepo­ri­no, la pala­to­schi­si e la labio­pa­la­to­schi­si, fino alla fine del­la cre­sci­ta.

Al ter­mi­ne dell’incontro gli ospi­ti ed i gior­na­li­sti han­no visi­ta­to i loca­li degli ambu­la­to­ri del nuo­vo Cen­tro Smi­le Hou­se di Roma.

Related Images: