MARINO/S.MARIA DELLE MOLE. BIBLIOPOP:  CON CUBA PER LA PALESTINA. SABATO 13, h. 17.00

MARINO/S.MARIA DELLE MOLE. BIBLIOPOP: CON CUBA PER LA PALESTINA. SABATO 13, h. 17.00

08/10/2018 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 16457 vol­te!

… Quan­do il Che, tra­sfor­mò un con­flit­to regio­na­le in lot­ta mon­dia­le con­tro il colo­nia­li­smo.
Accad­de que­sto: che Erne­sto Che Gue­va­ra, si recò in visi­ta in Pale­sti­na per soste­ne­re il dirit­to all’au­to­de­ter­mi­na­zio­ne del popo­lo pale­sti­ne­se. Nei decen­ni suc­ces­si­vi accad­de que­sto: che in Pale­sti­na un siste­ma di rela­zio­ni inter­na­zio­na­li incen­tra­te sul capi­ta­li­smo a gui­da USA, sosten­ne Israe­le nel­la fol­le ini­zia­ti­va di ruba­re la ter­ra ai pale­sti­ne­si che pure han­no dirit­to alla loro ter­ra, al loro Sta­to indi­pen­den­te. E poi accad­de anche que­sto: che gli USA in spre­gio a qua­lun­que con­ven­zio­ne inter­na­zio­na­le impo­se un bloc­co eco­no­mi­co-com­mer­cia­le con­tro Cuba. Tut­ti e due que­sti fat­ti dram­ma­ti­ci per­du­ra­no anco­ra. Tut­ti e due que­sti fat­ti sono deter­mi­na­ti dagli USA.
Per que­sto in tut­to il mon­do libe­ro da asser­vi­men­to agli USA c’è ten­sio­ne posi­ti­va a rac­con­ta­re come stan­no le cose e a soli­da­riz­za­re con Cuba e con la Pale­sti­na.
Anche per que­sto il cir­co­lo di Ita­lia Cuba e la sezio­ne ANPI, a Mari­no han­no indet­to que­sta gior­na­ta di rifles­sio­ne, di cono­scen­za, e di scam­bio cul­tu­ra­le e culi­na­rio di chi vor­rà esser­ci.

… Quan­do il Che, tra­sfor­mò un con­flit­to regio­na­le in lot­ta mon­dia­le con­tro il colo­nia­li­smo.

Que­sto il tema mes­so in evi­den­za dal cir­co­lo Ita­lia Cuba “Gino Donè”, in col­la­bo­ra­zio­ne con la sezio­ne ANPI “Aure­lio Del Gob­bo” per il pros­si­mo saba­to 13 otto­bre, pres­so Biblio­Pop “G. Rosa­ti” a S. Maria del­le Mole.
Nel cin­quan­tu­ne­si­mo anni­ver­sa­rio del­l’as­sas­si­nio di Che Gue­va­ra, la cit­tà di Mari­no si tro­va ad inau­gu­ra­re la nuo­va sede del cir­co­lo di Ita­lia Cuba, e lo fa ren­den­do omag­gio a tut­te le resi­sten­ze che nel mon­do com­bat­to­no con­tro le oppres­sio­ni inter­ne o inter­na­zio­na­li, dei popo­li che cer­ca­no riscat­to nel­la pro­pria auto­de­ter­mi­na­zio­ne.
Ini­zia­ti­va che coin­ci­de con la ricor­ren­za del­la pre­sen­za di Erne­sto Che Gue­va­ra in Pale­sti­na.
Una mostra, quel­la sui “Pro­fu­ghi Pale­sti­ne­si” sarà visi­ta­bi­le dal­le 17.00 – natu­ral­men­te con la moda­li­tà dell’ingresso libe­ro — .
Lo svol­gi­men­to dell’iniziativa che ha carat­te­re docu­men­ta­le e di testi­mo­nian­za oltre che di attua­li­tà socia­le, cul­tu­ra­le e poli­ti­ca, vedrà la par­te­ci­pa­zio­ne di Bas­sam Saleh, gior­na­li­sta pale­sti­ne­se dell’associazione “Pale­sti­na nel cuo­re”, di Ugo Ono­ra­ti, diri­gen­te del­la Sezio­ne ANPI Mari­no, e di Mar­co Papac­ci, vice­pre­si­den­te nazio­na­le dell’associazione Ita­lia Cuba.
Inol­tre, sono pre­vi­ste le rap­pre­sen­tan­ze del­la Amba­scia­ta del­la Repub­bli­ca di Cuba, e del­la Amba­scia­ta del­lo Sta­to di Pale­sti­na. Atte­sa la pre­sen­za del rap­pre­sen­tan­te del­la comu­ni­tà pale­sti­ne­se di Roma e del Lazio.
Pro­ta­go­ni­sti, oltre le espo­si­zio­ni e il dibat­ti­to che ne segui­rà, saran­no senz’altro anche i cuo­chi e le cuo­che di Pale­sti­na e di Cuba che offri­ran­no a tut­ti gli inter­ve­nu­ti pro­dot­ti culi­na­ri dol­ci e sala­ti del­le due real­tà, di que­sti due Pae­si che da qui, dall’Italia e da Mari­no abbia­mo scel­to di soste­ne­re con tut­ta la soli­da­rie­tà atti­va di cui sia­mo e sare­mo capa­ci.
Tut­ti i cit­ta­di­ni, soprat­tut­to quel­li che pen­sa­no di ave­re poche o scar­se infor­ma­zio­ni su Cuba e sul­la Pale­sti­na, ovve­ro che sono con­sa­pe­vo­li che gran­de è, spes­so, la disin­for­ma­zio­ne mon­dia­le che cer­ca di non rap­pre­sen­ta­re nel­la real­tà effet­tua­le del­le cose cosa acca­de in Pale­sti­na e cosa è costret­ta a subi­re Cuba; ebbe­ne a tut­ti costo­ro, dicia­mo che que­sta è una buo­na, una otti­ma occa­sio­ne per ascol­ta­re voci diret­te, for­mu­la­re doman­de, pro­prio per far­si una pro­pria opi­nio­ne sul­la dram­ma­ti­ca attua­li­tà che subi­sco­no i popo­li di Cuba e Pale­sti­na.
Eppoi, per tut­ti, c’è dav­ve­ro il pia­ce­re di scam­bia­re in modo non for­ma­le le cono­scen­ze del­le pic­co­le cose come pos­so­no ave­re le spie­ga­zio­ni di sapo­ri e modi ren­de­re uni­ci i piat­ti pale­sti­ne­si e cuba­ni che non mol­ti di noi han­no avu­to occa­sio­ne di gusta­re.
Appun­ta­men­to, dun­que, a Biblio­Pop per saba­to 13 alle 17.00. par­te­ci­pia­mo in mas­sa come abbia­mo fat­to saba­to scor­so, è un impe­gno che ha valo­re, dav­ve­ro.
Il Segre­ta­rio del cir­co­lo “Gino Donè”
Mau­ro Avel­lo

Related Images: