MARINO. Inaugurazione BiblioPop, appello del Presidente Santinelli

MARINO. Inaugurazione BiblioPop, appello del Presidente Santinelli

04/10/2018 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 7889 vol­te!

MARINO/S.MARIA DELLE MOLE. Saba­to 6 otto­bre alle ore 17.00 inau­gu­ria­mo Biblio­Pop. Par­te­ci­pa­te nume­ro­si.
Pres­so il par­co e la ex chie­set­ta in via Ugo Bas­si.

Il Pre­si­den­te di Acab, Ser­gio San­ti­nel­li, l’associazione che ha for­te­men­te volu­to la fon­da­zio­ne, la crea­zio­ne di Biblio­Pop, invi­ta cal­da­men­te tut­ti i cit­ta­di­ni a par­te­ci­pa­re a que­sto even­to dal trat­to ogget­ti­vo del­le cose impor­tan­ti che stan­no avve­nen­do a Mari­no, nel­le fra­zio­ni, a S. Maria del­le Mole, in que­sti ulti­mis­si­mi anni.
“Ricor­do a tut­ti – dichia­ra San­ti­nel­li – che abbia­mo ini­zia­to le nostre atti­vi­tà, tut­te, dal­le mostre, alle assem­blee su temi socia­li e cul­tu­ra­li, facen­do­ci ospi­ta­re dal­la gene­ro­si­tà di strut­tu­re com­mer­cia­li come il Bar­Ma­me­li che qui rin­gra­zia­mo pub­bli­ca­men­te per la sen­si­bi­li­tà cul­tu­ra­le e socia­le mostra­ta. Ricor­do anco­ra – pro­se­gue il Pre­si­den­te – che sem­pre gra­zie ad un altro cit­ta­di­no pri­va­to, Gian­fran­co Venan­zo­ni, e ai tito­la­ri del Bar La Pre­fe­ri­ta 2.0, sia­mo riu­sci­ti ad ospi­ta­re pres­so la sede PCI, la nascen­te Biblio­te­ca Popo­la­re, che abbia­mo deno­mi­na­to Biblio­Pop inti­to­lan­do­la alla pro­fes­so­res­sa “Gisel­da Rosa­ti”, già asses­so­re alla cul­tu­ra del comu­ne di Mari­no. Inol­tre – dice anco­ra San­ti­nel­li – rin­gra­zia­mo i mol­ti dona­to­ri dei libri che han­no con­sen­ti­to di crea­re la base con­cre­ta per l’esistenza del­la biblio­te­ca stes­sa, in par­ti­co­la­re Lel­lo Raf­fo, ed i com­pian­ti Bar­ba­ra Gian­no­li e Mau­ri­zio Muso­li­no che in modo cospi­cuo han­no dona­to le loro col­le­zio­ni pri­va­te. Così come rin­gra­zia­mo il comu­ne di Mari­no che dopo mol­te nostre pres­sio­ni, è giun­to a met­te­re a ban­do la gestio­ne del par­co e del­la ex chie­set­ta, poi affi­da­ti a noi gra­zie al pro­get­to pre­sen­ta­to, e che ora ci con­sen­te di apri­re a tut­ti i cit­ta­di­ni le atti­vi­tà del­la biblio­te­ca e, insie­me, tut­te le altre atti­vi­tà di cui saran­no pro­ta­go­ni­sti non solo le pro­po­ste di Acab, ma anche quel­le di mol­te asso­cia­zio­ni e grup­pi che ci han­no soste­nu­to in que­sto pro­get­to e che ora, con altri, pos­so­no pro­por­re ini­zia­ti­ve secon­do le loro pecu­lia­ri­tà: dal­le atti­vi­tà scac­chi­sti­che, all’impegno ambien­ta­li­sta, dai pro­get­ti e pro­gram­mi di Ita­lia Cuba che qui ope­re­rà, ai grup­pi di let­tu­ra, al tea­tro. Ecco – con­clu­de Ser­gio San­ti­nel­li – se ogni cit­ta­di­no che per­ce­pi­sce la bon­tà di que­sta ini­zia­ti­va, svol­ta tut­ta da volon­ta­ri, con i sol­di giun­ti da ope­ra­to­ri com­mer­cia­li del­le nostre zone, vuo­le dare una mano o vuo­le uti­liz­za­re le occa­sio­ni di cul­tu­ra e socia­li­tà che ver­ran­no crea­te, noi ci sen­ti­re­mo sod­di­sfat­ti nel rag­giun­gi­men­to dei nostri obbiet­ti­vi. Per que­sto è impor­tan­tis­si­mo che già saba­to 6 pos­sia­mo sen­ti­re la vostra appro­va­zio­ne, il vostro soste­gno, la vostra vici­nan­za e dispo­ni­bi­li­tà: a comin­cia­re dall’offrire un po’ del vostro tem­po per pic­co­li com­pi­ti che ci divi­dia­mo.”.
Saba­to, in via Ugo Bas­si, pres­so la ex chie­set­ta e pres­so il par­co, gra­zie alla gra­di­ta pre­sen­za di Pao­lo Valen­ti­no e la ban­da che lo cir­con­da, sarà offer­ta anche una per­for­man­ce tea­tro-musi­ca­le; men­tre gra­zie ai con­tri­bu­ti di alcu­ne volon­ta­rie saran­no ser­vi­ti dol­ci e sala­ti per sta­re un po’ di tem­po insie­me in festa. Chi inter­ver­rà avrà anche il pia­ce­re, se anco­ra non l’avesse fat­to, di gode­re del­la vista di un mura­les di un gio­va­ne arti­sta loca­le (Gabry), che l’ha potu­to rea­liz­za­re anche gra­zie alla dispo­ni­bi­li­tà del con­do­mi­nio pri­va­to che ci ha con­ces­so l’autorizzazione. Come pure, ogni par­te­ci­pan­te visio­ne­rà le ope­re del pit­to­re Anto­nio Luci­gna­no e le foto­gra­fie di Feli­ce Sal­va­ti. Par­te­ci­pa­te e soste­ne­te­ci col pas­sa­pa­ro­la, vi aspet­tia­mo.

Related Images: