MARINO/S.MARIA DELLE MOLE. BIBLIOPOP OSPITA LA PRIMA PERSONALE DEL PITTORE “ANTISISTEMA” ANTONIO LUCIGNANO: il “NonFinito”.

MARINO/S.MARIA DELLE MOLE. BIBLIOPOP OSPITA LA PRIMA PERSONALE DEL PITTORE “ANTISISTEMA” ANTONIO LUCIGNANO: il “NonFinito”.

30/09/2018 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2948 vol­te!

MARINO/S.MARIA DELLE MOLE. BIBLIOPOP OSPITA LA PRIMA PERSONALE DEL PITTORE “ANTISISTEMA” ANTONIO LUCIGNANO: il “Non­Fi­ni­to”.

In occa­sio­ne del­la inau­gu­ra­zio­ne del­la nuo­va sede di Biblio­Pop, la biblio­te­ca popo­la­re di S. Maria del­le Mole dedi­ca­ta a “Gisel­da Rosa­ti”, Acab è riu­sci­ta ad ave­re dispo­ni­bi­le la pri­ma per­so­na­le del pit­to­re Anto­nio Luci­gna­no. Uno dei “nuo­vi cit­ta­di­ni” del ter­ri­to­rio marinese/castellano pro­ve­nien­te da Roma ed ori­gi­na­rio del­la Cam­pa­nia. Ora, qui lavo­ra e vive con la pro­pria fami­glia.
“Anto­nio Luci­gna­no nasce a Napo­li nel 1980, ma dal luglio del 2017 vive a Frat­toc­chie. Si avvi­ci­na alla pit­tu­ra mol­to tar­di, inte­res­san­do­si in par­ti­co­la­re all’Espressionismo (sia figu­ra­ti­vo che astrat­to), e svi­lup­pa la tema­ti­ca del “Non­Fi­ni­to”, inter­pre­ta­ta in chia­ve socia­le. In pra­ti­ca, Luci­gna­no denun­cia la fre­ne­sia del­la moder­ni­tà, fat­ta di traf­fi­co e cor­se da casa all’ufficio e ritor­no. Poco tem­po da dedi­ca­re alla frui­zio­ne dell’arte e del­la cul­tu­ra, pochis­si­mo da dedi­ca­re alla crea­zio­ne di ope­re e gesti d’arte. Per que­sto deci­de di lascia­re i suoi qua­dri volu­ta­men­te “non fini­ti”: il colo­re non copre mai inte­ra­men­te la tela, le figu­re sono pri­ve di par­ti­co­la­ri (occhi, boc­ca, naso, mani, ecc…), per­ché il capi­ta­li­smo non con­sen­te alle per­so­ne di “per­de­re tem­po” con i par­ti­co­la­ri. Biso­gna cor­re­re, pro­dur­re, esse­re com­pe­ti­ti­vi. L’artista non può dedi­car­si alla tela in manie­ra com­piu­ta e il cit­ta­di­no non può gode­re com­ple­ta­men­te di un’opera d’arte. Tut­to deve esse­re fat­to in poco tem­po, impres­sio­nan­do ed “espres­sio­nan­do” con poche pen­nel­la­te e pochi colo­ri.”
Lo stes­so appun­ta­men­to del­la inau­gu­ra­zio­ne, le ore 17.00 di saba­to 6 otto­bre, è quel­lo che apri­rà la mostra del “Non­Fi­ni­to”.

Related Images: