Latina dal 18 al 22 Ottobre: 19ª edizione dell’International Circus Festival of Italy

Latina dal 18 al 22 Ottobre: 19ª edizione dell’International Circus Festival of Italy

25/09/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2565 vol­te!

In gara gli artisti provenienti da cinque continenti e tanti appuntamenti collaterali

Presentata la #19ª edizione dell’International Circus Festival of Italy

La prestigiosa manifestazione circense si svolgerà a Latina dal 18 al 22 Ottobre  

 

È sta­ta pre­sen­ta­ta alla stam­pa que­sto pome­rig­gio (lune­dì 24 set­tem­bre)  la #19ª edi­zio­ne dell’International Cir­cus Festi­val of Ita­ly. L’attesa mani­fe­sta­zio­ne cir­cen­se che si svol­ge­rà da gio­ve­dì 18 a lune­dì 22 Otto­bre a Lati­na pro­muo­ve lo spet­ta­co­lo dal vivo e l’arte cir­cen­se sot­to ogni for­ma e vedrà sfi­dar­si, per aggiu­di­car­si l’ambito tro­feo, i miglio­ri arti­sti cir­cen­si sele­zio­na­ti nei cin­que con­ti­nen­ti che si esi­bi­ran­no davan­ti a due giu­rie divi­si in due spet­ta­co­li diver­si ogni gior­no. Sedu­ti al tavo­lo dei rela­to­ri Fabio Mon­ti­co, pre­si­den­te dell’Associazione Giu­lio Mon­ti­co, l’assessora alle Atti­vi­tà pro­dut­ti­ve del Comu­ne di Lati­na Giu­lia Caprì e la refe­ren­te dell’Ascom Con­f­com­mer­cio Lazio Sud di Lati­na Simo­na Lepo­ri in sala inve­ce, anche i pro­ta­go­ni­sti degli even­ti col­la­te­ra­lial Festi­val. “Mol­te le novi­tà di que­sta edi­zio­ne, pri­ma fra tut­te la straor­di­na­rie­tà dei ven­ti­set­te nume­ri che par­te­ci­pe­ran­no alla com­pe­ti­zio­ne, sono sta­ti sele­zio­na­ti in modo scru­po­lo­so, da più di 700 can­di­da­tu­re, in modo da offri­re uno spet­ta­co­lo uni­co – ha det­to Fabio Mon­ti­co pre­si­den­te dell’Associazione Giu­lio Mon­ti­co – Gli arti­sti in gara, pro­ven­go­no da 13 Nazio­ni e nel­le gior­na­te che con­di­vi­de­ran­no con noi visi­te­ran­no la nostra cit­tà e la vici­na Roma ma soprat­tut­to apprez­ze­ran­no la nostra tra­di­zio­ne culi­na­ria”. Saran­no cin­que gior­na­te mol­to inten­se, per arti­sti ed orga­niz­za­to­ri. “Il Festi­val Inter­na­zio­na­le del Cir­co è un’occasione uni­ca per pro­muo­ve­re e far cono­sce­re il nostro ter­ri­to­rio richia­man­do chi, appro­fit­tan­do del­la mani­fe­sta­zio­ne, può visi­ta­re la cit­tà e sco­pri­re il nostro ter­ri­to­rio ric­co di sto­ria e risor­se – ha affer­ma­to l’assessora alle Atti­vi­tà pro­dut­ti­ve del Comu­ne di Lati­na Giu­lia Caprì - Il Cir­co è da sem­pre luo­go d’incontro tra cul­tu­re, lin­gue, arti, reli­gio­ni, tra­di­zio­ni e con­fron­tar­ci con 13 Nazio­ni rap­pre­sen­ta un’occasione dav­ve­ro uni­ca”.

A dare il via al Festi­val, gio­ve­dì 18 otto­bre alle 18.00, la Gran­de Para­ta degli Arti­sti, lustri­ni e pai­let­te inon­de­ran­no le vie del cen­tro cit­tà, la ker­mes­se orga­niz­za­ta dall’Ascom Con­f­com­mer­cio Lazio Sud, sarà aper­ta dagli Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni di Cori accom­pa­gna­ti da diver­si grup­pi di Musi­ci­sti, Majo­ret­te ed dagli Alpi­ni. “Il pun­to d’incontro sarà Piaz­za San Mar­co e poi, attra­ver­so le vie del cen­tro si pro­ce­de­rà in para­ta fino al ten­do­ne in via Ros­set­ti – ha pre­ci­sa­to la refe­ren­te dell’Ascom Con­f­com­mer­cio Lazio Sud di Lati­na Simo­na Lepo­ri il nostro inten­to coniu­ga­re l’Internazionalità del Festi­val con gli arti­sti loca­li per dare vita ad uno sfa­vil­lan­te ed imper­di­bi­le spet­ta­co­lo”. Diver­si anche gli appun­ta­men­ti dedi­ca­ti alle scuo­le, i ragaz­zi oltre a poter assi­ste­re ai mati­née avran­no l’opportunità di par­te­ci­pa­re ad un mini cor­so con lezio­ne gra­tui­ta per fumet­ti­sti dal tito­lo “Il Festi­val dei bam­bi­ni” tenu­ta dagli inse­gnan­ti del Tunué­Lab il cen­tro di for­ma­zio­ne arti­sti­ca del­la casa edi­tri­ce, spe­cia­liz­za­ta in gra­phic novel, Tunué. Da non per­de­re poi la 6ª edi­zio­ne del “Caf­fè let­te­ra­rio a tema cir­cen­se”, pro­ta­go­ni­sti dell’incontro di vener­dì 19 otto­bre alle ore 18.00 nel foyer del cir­co, fumet­ti­sti, scrit­to­ri e ovvia­men­te arti­sti che sve­le­ran­no alcu­ni aspet­ti, deci­sa­men­te avvin­cen­ti, del­la vita dei cir­cen­si. Sem­pre nel foyer del ten­do­ne del­la #19ª edi­zio­ne dell’Inter­na­tio­nal Cir­cus Festi­val of Ita­ly, per tut­ta la dura­ta del festi­val, lo spa­zio espo­si­ti­vo a tema cir­cen­se, “Cir­cus Expo” dove foto­gra­fi, pit­to­ri, scul­to­ri, col­le­zio­ni­sti, appas­sio­na­ti di model­li­smo ed arti­sti pos­so­no espor­re le pro­prie ope­re. L’espo­si­zio­ne sarà sem­pre acces­si­bi­le fino ad un’ora pri­madell’ini­zio di ogni spet­ta­co­lo.

Dome­ni­ca 21 otto­bre alle ore 11.30, aper­ta a tut­ti, la fun­zio­ne reli­gio­sa cele­bra­ta in più lin­gue nel­la pista del Festi­val ani­ma­ta dai Sale­sia­ni del­l’O­ra­to­rio Don Bosco del­la par­roc­chia di San Mar­co. Duran­te la S. Mes­sa Inter­na­zio­na­le si reci­te­rà una par­ti­co­la­re pre­ghie­ra di rin­gra­zia­men­to che vedrà l’esibizione di alcu­ni arti­sti del Festi­val. Come sem­pre, la par­te­ci­pa­zio­ne a tut­ti gli even­ti col­la­te­ra­li al Festi­val è libe­ra e gra­tui­ta.
I ven­ti­set­te nume­ri in pro­gram­ma per la cin­que gior­ni, saran­no sapien­te­men­te misce­la­ti fra loro e daran­no vita a due spet­ta­co­li diver­si che riguar­de­ran­no tut­te le spe­cia­li­tà cir­cen­si. Si comin­cia gio­ve­dì secon­do il seguen­te Calen­da­rio: Gio­ve­dì 18 Otto­bre ore 10 (mati­née) e ore 21.00 (spet­ta­co­lo A); Vener­dì 19 Otto­bre ore 10 (mati­née) e ore 21.00 (spet­ta­co­lo B); Saba­to 20 Otto­bre ore 16.30 (spet­ta­co­lo B) e ore 21.00 (spet­ta­co­lo A); Dome­ni­ca 21 Otto­bre ore 15.30 (spet­ta­co­lo A) e ore 19.00 (spet­ta­co­lo B); Lune­dì 22 Otto­bre ore 20.30 Spet­ta­co­lo di Gala e pre­mia­zio­ne dei vin­ci­to­ri. Gli spet­ta­co­li deno­mi­na­ti A e B, pur essen­do diver­si, sono d’identico ed ele­va­tis­si­mo livel­lo dal pun­to di vista arti­sti­co e cor­ri­spon­do­no esclu­si­va­men­te alla ripar­ti­zio­ne degli arti­sti in gara in due grup­pi. Gli “Spe­cial Gue­st” saran­no pre­sen­ti in tut­ti gli spet­ta­co­li.

Sono già dispo­ni­bi­li i bigliet­ti per par­te­ci­pa­re ai due spet­ta­co­li.

Pre­no­ta­zio­ni: prenotazione@festivalcircolatina.com oppu­re tel.+ 39 0773 474000

 

Segui­ci su: www.festivalcircolatina.com- pagi­na Fb: Inter­na­tio­nal Cir­cus Festi­val of Ita­ly — Insta­gram: @festivalcircoitalia    

Related Images: