26, 27 e 28 settembre Agenda Brasil, il Festival Internazionale di Cinema Brasiliano alla Casa del Cinema di Roma

26, 27 e 28 settembre Agenda Brasil, il Festival Internazionale di Cinema Brasiliano alla Casa del Cinema di Roma

25/09/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3975 vol­te!

Alla Casa del Cinema tre giorni di proiezioni con Agenda Brasil, il Festival Internazionale di Cinema Brasiliano

Il 26, 27 e 28 set­tem­bre il meglio del cine­ma con­tem­po­ra­neo bra­si­lia­no per cele­bra­re la cul­tu­ra e l’identità del Pae­se lati­noa­me­ri­ca­no

Un gran­de e sug­ge­sti­vo col­la­ge del­le sto­rie indi­vi­dua­li e col­let­ti­ve di un Pae­se sem­pre alla ricer­ca del­la pro­pria, mai scon­ta­ta, iden­ti­tà: que­sto è Agen­da Bra­sil, il Festi­val Inter­na­zio­na­le di Cine­ma Bra­si­lia­noche avrà luo­go alla Casa del Cine­ma di Roma il 26, 27 e 28 Set­tem­bre. L’evento, rea­liz­za­to con il con­tri­bu­to del FSA (Fun­do Seto­rial do Audio­vi­sual) del Mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra del Bra­si­le e con il patro­ci­nio dell’Ambasciata del Bra­si­le a Roma, por­te­rà al pub­bli­co capi­to­li­no una sele­zio­ne di sei film, pro­iet­ta­ti in ver­sio­ne ori­gi­na­le con sot­to­ti­to­li in ita­lia­no, pro­dot­ti nel più gran­de Pae­se lati­noa­me­ri­ca­no e che spa­zia­no tra diver­si gene­ri.

“Agen­da Bra­sil cer­ca di por­ta­re in sala quel­le nar­ra­zio­ni fon­da­men­ta­li per ten­ta­re di affer­ra­re qual­co­sa di un Bra­si­le che si inter­ro­ga sem­pre più sul­la sua iden­ti­tà: in movi­men­to, lega­ta a dop­pio filo e a trat­ti sfug­gen­te” rac­con­ta Regi­na Nadaes Mar­ques, Pre­si­den­te dell’Associazione Vaga­lu­na che orga­niz­za Agen­da Bra­sil anche a Mila­no, Geno­va e Tori­no.

Il 26 Set­tem­bre il Festi­val si apri­rà all’insegna di uno degli aspet­ti più ico­ni­ci di que­sto Pae­se: la musi­ca, pro­ta­go­ni­sta asso­lu­ta del lun­go­me­trag­gio, in pro­gram­ma alle ore 20.00, Eu, meu pai e os cario­cas – 70 anos de Músi­ca no Bra­sildiret­to da Lúcia Veris­si­mo e Pre­mio del pub­bli­co come miglior docu­men­ta­rio al Festi­val Agen­da Bra­sil Mila­no 2018. La regi­sta, tra le attri­ci bra­si­lia­ne più note e figlia di mae­stro Seve­ri­no Filho, fon­da­to­re del gup­po voca­le Os Cario­cas, è idea­tri­ce, regi­sta e nar­ra­tri­ce del docu­men­ta­rio che mostra la sto­ria del­la musi­ca bra­si­lia­na, par­ten­do dal­la famo­sa Rádio Nacio­nal e pas­san­do per bos­sa nova, tro­pi­cá­lia, sam­ba e MPB, non­ché rac­co­glien­do le testi­mo­nian­ze di mostri sacri come Cae­ta­no Velo­so, Chi­co Buar­que, Gil­ber­to Gil e Maria Bethâ­nia. Lucía Veris­si­mo sarà pre­sen­te alla pro­ie­zio­ne per incon­tra­re il pub­bli­co in sala. Alle 22.00 sarà la vol­ta di Pela Jane­la diret­to da Caro­li­ne Leo­ne e Pre­mio del­la Giu­ria come miglior film al Festi­val Agen­da Bra­sil Mila­no 2018, road movie su un’operaia di 65 anni che per­de il lavo­ro ed è tra­sci­na­ta dal fra­tel­lo in un viag­gio fino a Bue­nos Aires che cam­bie­rà il modo in cui per­ce­pi­sce il mon­do.

Il 27 set­tem­bre la sera­ta sarà inau­gu­ra­ta alle 20.00 da Bin­go, o rei das man­hãs di Daniel Rezen­de. Basa­to su una sto­ria vera, è un film sul­la vita die­tro la masche­ra di Augu­sto, atto­re di soft porn e soap ope­ra che negli anni ’80 con­qui­sta la fol­la quan­do vie­ne scel­to come “Bin­go”, il clo­wn di un pro­gram­ma tele­vi­si­vo di suc­ces­so. Pre­mio miglior atto­re dall’Associação Pau­li­sta de Crí­ti­cos de Artes (APCA) e miglior film al festi­val del cine­ma bra­si­lia­no di Pari­gi. Alle 22.00 il docu­men­ta­rio A Vida Extra-ordi­na­riá­ria de Tar­so de Castro​, diret­to da Leo Gar­cia e Zeca Bri­to, è il ritrat­to dell’ideatore del gior­na­le sati­ri­co Pasquim — un tipo bohé­mien, pro­vo­ca­to­re, sedut­to­re e rivo­lu­zio­na­rio — negli anni del­la dit­ta­tu­ra in Bra­si­le.

L’ultima sera­ta del Festi­val, il 28 set­tem­bre, si apri­rà alle 20.00 con Antes Que Eu Me Esqueça di Thia­go Ara­ki­lian, Pre­mio del pub­bli­co come miglior film al Festi­va Agen­da Bra­sil Mila­no, 2018. È la sto­ria, al con­tem­po deli­ca­ta e pie­na di humour, di un ottan­ten­ne che deci­de di stra­vol­ge­re ​la sua stabile​ ​vita da giu­di­ce pen­sio­na­to e diven­ta socio di un night­club, scon­tran­do­si con la fami­glia. Alle 22.00 chiu­de­rà Agen­da Bra­sil Bere­ni­ce pro­cu­ra di Allan Fiter­man, la sto­ria di una tas­si­sta in cri­si a cau­sa del mari­to maschi­li­sta e del figlio alla ricer­ca del­la pro­pria iden­ti­tà ses­sua­le. L’assassinio di un tran­sgen­der a Copa­ca­ba­na accen­de­rà il suo spi­ri­to inve­sti­ga­ti­vo e le scon­vol­ge­rà la vita.

Agen­da Bra­sil è un festi­val pro­dot­to da Chri­stof­fel Pro­moções e Pro­duções e rea­liz­za­to dall’Associazione Cul­tu­ra­le Vaga­lu­na, con il con­tri­bu­to del BRDE – FSA — ANCINE e con il patro­ci­nio dell’Ambasciata del Bra­si­le a Roma.

 

Appro­fon­di­men­ti sul pro­gram­ma: www.vagaluna.it

Facebook/AgendaBrasil – Instagram/Vagalunamilano #AgendaBrasil2018

 

 

PROGRAMMA

 

MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE

Sala Delu­xe | Ore 20.00

EU, MEU PAI E OS CARIOCAS – 70 ANOS DE MÚSICA NO BRASIL, Lúcia Veris­si­mo, Bra­si­le 2017, 112’. Con Cae­ta­no­Ve­lo­so, Gal Costa, Gil­ber­to Gil, Pau­lo Jobim, Dori Caym­mi, Maria Bethâ­nia, Chi­co Buar­que, Dja­van, Mil­ton Nasci­men­to.

 

Sala Delu­xe | Ore 22.00

PELA JANELA, Caro­li­ne Leo­ne, Bra­si­le 2017, 85’. Con Maga­li Biff, Cacá Ama­ral.

GIOVEDÌ 27 SETTEMBRE

Sala Delu­xe | Ore 20.00

BINGO, O REI DAS MANHÃS, Daniel Rezen­de, Bra­si­le 2017, 113’. Con Vla­di­mir Bri­ch­ta, Lean­dra Leal, Tai­ná Mul­ler.

 

Sala Delu­xe | Ore 22.00

A VIDA EXTRA-ORDINARIÁRIA DE TARSO DE CASTRO, Leo Gar­cía, Zeca Bri­to, Bra­si­le 2017, 90’ Bra­si­le 2017, 90’. Con Sér­gio Cabral, Xico Sá, Ziral­do, Cae­ta­no­Ve­lo­so, Chi­co Buar­que, Zue­nir Ven­tu­ra.

 

VENERDÌ 28 SETTEMBRE

Sala Delu­xe | Ore 20.00

ANTES QUE EU ME ESQUEÇA, Thia­go Ara­ki­lian, Bra­si­le 2017, 95’. Con  José de Abreu, Dan­ton Mel­lo, Guta Stres­ser, Maria­na Lima, Augu­sto Madei­ra, Letí­cia Isnard.

 

Sala Delu­xe | Ore 22.00

BERENICE PROCURA, Allan Fiter­man, Bra­si­le 2017, 88’. Con Clau­dia Abreu, Eduar­do Mosco­vis, Valen­ti­na Sam­pa­io, Vera Hol­tz.

 

 

 

CASA DEL CINEMA

Spa­zio cul­tu­ra­le di Roma Capi­ta­le – Asses­so­ra­to alla Cre­sci­ta cul­tu­ra­le

Gestio­ne Zète­ma Pro­get­to Cul­tu­ra

Dire­zio­ne Gior­gio Goset­ti

in col­la­bo­ra­zio­ne con Rai; Rai Cine­ma 01 distri­bu­tion

 

INDIRIZZO Lar­go Mar­cel­lo Mastro­ian­ni, 1

INFO tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

INGRESSO GRATUITO

Related Images: