Pillole per dimagrire: un fenomeno preoccupante. Intervista alla nutrizionista Maria Angela Macario

Pillole per dimagrire: un fenomeno preoccupante. Intervista alla nutrizionista Maria Angela Macario

28/08/2018 1 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3651 vol­te!

Quel­la di uti­liz­za­re alcu­ne pil­lo­le o pre­pa­ra­ti per dima­gri­re, é sem­pre più un’e­mer­gen­za allar­man­te: mol­te per­so­ne, infat­ti, dichia­ra­no di aver fat­to alme­no una vol­ta uso di pil­lo­le per per­de­re peso velo­ce­men­te. Un tema scot­tan­te, attua­le e pre­oc­cu­pan­te. Ne abbia­mo par­la­to con la dot­to­res­sa Maria Ange­la Maca­rio, bio­lo­ga nutri­zio­ni­sta di fama nazio­na­le. Clas­se ’87, roma­na, tra le pri­me nutri­zio­ni­ste spor­ti­ve nel­la Capi­ta­le d’Italia, Maria Ange­la Maca­rio da anni si occu­pa di nutri­zio­ne e di die­te­ti­ca, in due noti stu­di di Roma e Fia­no Roma­no. Dal­la per­di­ta di peso alla ali­men­ta­zio­ne spe­ci­fi­ca per nume­ro­se pato­lo­gie: nutri­zio­ne onco­lo­gi­ca, dia­be­te, cole­ste­ro­lo, pato­lo­gie gastroin­te­sti­na­li, obe­si­tà e sin­dro­me meta­bo­li­ca di vario gra­do, malat­tie car­dia­che, malat­tie cro­ni­che e infiam­ma­to­rie, intol­le­ran­ze e ali­men­ta­zio­ne spe­ci­fi­ca per vege­ta­ria­ni, vega­ni e spor­ti­vi. Inol­tre, si occu­pa di valu­ta­zio­ne nutri­zio­na­le, pia­ni die­te­ti­ci e ali­men­ta­ri, esa­mi di fat­to­ri di rischio ed uti­liz­zo di inte­gra­to­ri e nutra­ceu­ti­ci. Una pro­fes­sio­ni­sta che col­la­bo­ra con nume­ro­se socie­tà del com­par­to spor­ti­vo e cal­ci­sti­co.

Dot­to­res­sa Maca­rio, entria­mo nel meri­to del­la que­stio­ne: di che pil­lo­le stia­mo par­lan­do? Da cosa sono com­po­ste? Per­ché, alme­no in teo­ria, aiu­ta­no nel­la per­di­ta di peso, atti­ran­do nume­ro­si con­su­ma­to­ri a com­prar­le?

“Guar­di, que­ste pastic­che — ma si pos­so­no tro­va­re anche in pol­ve­re o altri pre­pa­ra­ti — sono in gene­re anfe­ta­mi­ne, sostan­ze ille­ga­li, oppu­re uti­liz­za­te per fini tera­peu­ti­ci per altre pato­lo­gie (ven­ne­ro sin­te­tiz­za­te per la pri­ma vol­ta nel 1887 ini­zial­men­te per cura­re il raf­fred­do­re, ndr), poi ci si accor­se che tra gli effet­ti col­la­te­ra­li ave­va­no una gran­de per­di­ta di peso (anche 20 kg in un mese) e comin­cia­ro­no ad esse­re uti­liz­za­te come far­ma­ci “Ano­res­siz­zan­ti”, cioè far­ma­ci per la per­di­ta impor­tan­te di peso”.

Mol­te di que­ste sostan­ze sono sta­te vie­ta­te. Per­ché?

“Oltre la per­di­ta di peso, que­ste sostan­ze han­no nume­ro­si altri effet­ti col­la­te­ra­li impor­tan­ti e gra­vi (i più comu­ni: tachi­car­dia, depres­sio­ne, ner­vo­si­smo diso­rien­ta­men­to, ele­va­ta pres­sio­ne san­gui­gna, aumen­to del bat­ti­to car­dia­co e del­la tem­pe­ra­tu­ra cor­po­rea); que­sti effet­ti pos­so­no insor­ge­re anche poco tem­po dopo l’utilizzo. Ma sopra­tut­to crea­no for­te dipen­den­za, spes­so i pazien­ti anche con mol­ta for­za di volon­tà non rie­sco­no a smet­te­re di pren­der­le”.

Quin­di agi­sco­no sul siste­ma ner­vo­so?

“Esat­ta­men­te, agi­sco­no sopra­tut­to sul siste­ma ner­vo­so cen­tra­le, supe­ran­do la bar­rie­ra ence­fa­li­ca attra­ver­so l’eccitazione del­le vie dopa­mi­ner­gi­ca e adre­ner­gi­ca .L’ef­fet­to ano­res­siz­zan­te, carat­te­ri­sti­co del­le anfe­ta­mi­ne è pro­vo­ca­to inve­ce dal­la depres­sio­ne dei cen­tri ipo­ta­la­mi­ci del­la fame”.

Può dir­ci qua­li sono le anfe­ta­mi­ne più dif­fu­se e cono­sciu­te?

“Le più note sono Efe­dri­na (usa­ta anche dagli spor­ti­vi per il for­te effet­to di ener­gia che da all’atleta e ridu­zio­ne del sen­so di fati­ca), Topa­max e Fem­di­me­tra­zi­na, ma spes­so nei pre­pa­ra­ti ven­go­no aggiun­ti anche Anti­de­pres­si­vi e ansio­li­ti­ci come Oxa­zam, Fluo­xe­xen­ti­na, Topi­ra­ma­to”.

Ma se non pos­so­no esse­re uti­liz­za­te per dima­gri­re per­ché mol­ti spe­cia­li­sti le pre­scri­vo­no ugual­men­te?

“Mol­to spes­so suc­ce­de che vede­re qual­cu­no dima­gri­re sen­za sfor­zo di mol­ti chi­lo­gram­mi in pochis­si­mo tem­po e soprat­tut­to sen­za nes­su­na die­ta o ali­men­ta­zio­ne spe­ci­fi­ca, por­ta alcu­ne per­so­ne sen­za scru­po­li a pre­scri­ver­le lo stes­so e i pazien­ti o in buo­na fede oppu­re (quan­do l’iniziativa vie­ne da loro stes­si) si lascia­no facil­men­te abbin­do­la­re da que­sta stra­da appa­ren­te­men­te bre­ve, sem­pli­ce, imme­dia­ta ed effi­ca­ce. Non fare nes­sun tipo di per­cor­so e ave­re lo stes­so risul­ta­to, ovvia­men­te può atti­ra­re e mol­to, ma que­sto come spie­ga­to in pre­ce­den­za pur­trop­po é solo appa­ren­te per­ché non é la stra­da che si può per­cor­re­re”.

Per­ché ? Che suc­ce­de una vol­ta sospe­so l’u­ti­liz­zo di que­ste pil­lo­le?

“I chi­lo­gram­mi per­si si recu­pe­ra­no con la stes­sa velo­ci­tà, spes­so anche di più, il meta­bo­li­smo si ral­len­ta mol­to e qua­lo­ra que­sto non fos­se suf­fi­cien­te suben­tra­no tut­ti i gra­vi effet­ti col­la­te­ra­li nomi­na­ti pri­ma. Non solo, per­de­re peso una vol­ta sospe­se le anfe­ta­mi­ne é mol­to più dif­fi­ci­le di pri­ma di aver­le pre­se pro­pio per i pro­ble­mi al meta­bo­li­smo che sono suben­tra­ti nel frat­tem­po con le anfe­ta­mi­ne”.

E allo­ra cosa fare per per­de­re peso in modo sano, natu­ra­le e cor­ret­to?

“Per­de­re peso é un per­cor­so pia­ce­vo­le, al con­tra­rio di quel­lo che comu­ne­men­te si può pen­sa­re, ovvia­men­te se fat­to con lo spe­cia­li­sta giu­sto che ci gui­de­rà con un’alimentazione spe­ci­fi­ca e su misu­ra per noi, sen­za sacri­fi­ci nè mono­to­nie, che pren­de­rà in con­si­de­ra­zio­ne (dopo un’accurata Ana­ma­ne­si) le nostre ana­li­si del san­gue e le nostre abi­tu­di­ni e pato­lo­gie o even­tua­le atti­vi­tà fisi­ca ago­ni­sti­ca”.

Se fos­si­mo in dub­bio se ci sia­mo rivol­ti alla per­so­na sba­glia­ta o che vuo­le solo appro­fit­ta­re di noi e del­la nostra salu­te?

“Pur­trop­po il set­to­re del­la die­te­ti­ca e del­la nutri­zio­ne uma­na é il più ric­co di abu­si­vi nel cam­po medi­co o per­so­ne che si avven­tu­ra­no con il solo sco­po di appro­fit­tar­si del­la nostra buo­na fede e nel frat­tem­po l’unico ad alle­ge­rir­si é il nostro por­ta­fo­gli. Allo­ra la cosa da fare é mol­to sem­pli­ce: anda­re sul sito dell’ordine Nazio­na­le dei Bio­lo­gi e clic­ca­re su “elen­co iscrit­ti”. Li potre­te veri­fi­ca­re imme­dia­ta­men­te se il Bio­lo­go nutri­zio­ni­sta cer­ca­to é nell’elenco, l’unico elen­co iscrit­ti uffi­cia­le e veri­fi­ca­re diret­ta­men­te se non abbia­te incon­tra­to un abu­si­vo o un appro­fit­ta­to­re del nostro sta­to di salu­te”.

Per mag­gio­ri info:

mail: mariaangela.mac@libero.it

web: www.dottoressamaca­rio.it

Related Images: