MARINO/S.MARIA DELLE MOLE. Firmata la convenzione tra Comune di Marino e Acab. Santinelli riceve le chiavi.

MARINO/S.MARIA DELLE MOLE. Firmata la convenzione tra Comune di Marino e Acab. Santinelli riceve le chiavi.

12/07/2018 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2885 vol­te!

Il Pre­si­den­te di Acab Ser­gio San­ti­nel­li

Que­sta mat­ti­na, con la mas­si­ma cor­ret­tez­za isti­tu­zio­na­le e pro­fes­sio­na­li­tà dei ruo­li, la diri­gen­te di Palaz­zo Colon­na, dott.ssa Simo­na Poliz­za­no, coa­diu­va­ta dagli uffi­ci, per con­to del Comu­ne di Mari­no, ha fir­ma­to, con­giun­ta­men­te a Ser­gio San­ti­nel­li, Pre­si­den­te del­la Asso­cia­zio­ne Acab, la Con­ven­zio­ne che impe­gna l’associazione nel­la gestio­ne del­la ex chie­set­ta con par­co annes­so di via Ugo Bas­si a S. Maria del­le Mole. Il Pre­si­den­te al ter­mi­ne ha rin­gra­zia­to, con­fer­man­do il pie­no impe­gno dell’associazione per Biblio­Pop che ver­rà istal­la­ta nell’immobile, per mil­le altre atti­vi­tà socia­li e cul­tu­ra­li che saran­no pro­mos­se, e per la cura del giar­di­no vol­ta ad una miglio­re frui­zio­ne del­lo spa­zio ver­de. Natu­ral­men­te, per l’indole prag­ma­ti­ca che lo con­trad­di­stin­gue, Ser­gio San­ti­nel­li, ha già pre­so impe­gno per dia­lo­ga­re in que­ste ore e in que­sti gior­ni per risol­ve­re alcu­ne pri­ma­rie manu­ten­zio­ni da effet­tua­re. Intan­to, ricor­dia­mo che per un approc­cio all’area, già nei gior­ni scor­si il Pre­si­den­te di Acab, ave­va rice­vu­to le chia­vi di acces­so del sito.
Il pri­mo pen­sie­ro di San­ti­nel­li è sta­to quel­lo di orga­niz­za­re un sopral­luo­go e, soprat­tut­to, di con­di­vi­de­re con altri sog­get­ti che in pas­sa­to o recen­te­men­te han­no soste­nu­to Acab in que­sta richie­sta di gestio­ne.
Richie­sta che è sta­ta col­ta gra­zie al ban­do del Comu­ne che ha potu­to rimet­te­re in un per­cor­so di uso col­let­ti­vo un bene pub­bli­co deca­du­to da tem­po a sta­to di semi-abban­do­no.
Una fuga­ce puli­ta al loca­le e, già gio­ve­dì 6, si è crea­to un velo­ce appun­ta­men­to atti­va­to col pas­sa­pa­ro­la, per fare un pic­co­lo brin­di­si di “nuo­vo ini­zio”, e scam­bia­re con nume­ro­si rap­pre­sen­tan­ti e cit­ta­di­ni che si sono affac­cia­ti non appe­na han­no per­ce­pi­to un posi­ti­vo movi­men­to attor­no alla ex chie­set­ta, qual­che paro­la e riba­di­re pre­ci­si impe­gni.
“Riten­go – ha det­to il Pre­si­den­te Acab – che gli alme­no due anni di per­vi­ca­ce e con­vin­ta azio­ne posi­ti­va affin­chè la col­let­ti­vi­tà potes­se frui­re appie­no di que­sto bene comu­ne, sia­no sta­ti ben spe­si dal­la nostra Asso­cia­zio­ne. Cre­do che abbia­mo fat­to bene a costrui­re, cata­lo­gan­do e pre­di­spo­nen­do una vera Biblio­te­ca da poter ora tra­sfe­ri­re qui a dispo­si­zio­ne di una inte­ra comu­ni­tà. Il lavo­ro svol­to dal nostro gio­va­ne diret­to­re, Ric­car­do Fra­scol­li, con­sen­ti­rà a Biblio­Pop “Gisel­da Rosa­ti” di affer­mar­si ben pre­sto come ful­cro di mol­te atti­vi­tà cul­tu­ra­li, ludi­che, ricrea­ti­ve, scien­ti­fi­che e socia­li come è pro­prio di un cor­po vivo. Tut­ti i grup­pi e le asso­cia­zio­ni, così come i sin­go­li cit­ta­di­ni e cit­ta­di­ne che ci han­no soste­nu­to fin qui per ave­re in modo tra­spa­ren­te l’assegnazione per gesti­re il sito, li chia­me­re­mo ad una gestio­ne uni­ta­ria del­le atti­vi­tà che saran­no il vero con­te­nu­to da offri­re a gio­va­ni e meno gio­va­ni del­le nostre fra­zio­ni, del comu­ne e del ter­ri­to­rio più ampio. Gra­zie a tut­ti – salu­ta Ser­gio San­ti­nel­li — e avan­ti uni­ti per una cul­tu­ra popo­la­re dif­fu­sa, nel nome del­la Costi­tu­zio­ne repub­bli­ca­na anti­fa­sci­sta, come reci­ta l’articolo 9 del­la nostra Car­ta: “La Repub­bli­ca pro­muo­ve lo svi­lup­po del­la cul­tu­ra e la ricer­ca scien­ti­fi­ca e tec­ni­ca. Tute­la il pae­sag­gio e il patri­mo­nio sto­ri­co e arti­sti­co del­la Nazio­ne”; a pre­sto”.

Related Images: