MARINO/CASTELLI ROMANI. PCI, dopo annuncio Presidente Parco Castelli romani, Sandro Caracci: siamo molto preoccupati.

MARINO/CASTELLI ROMANI. PCI, dopo annuncio Presidente Parco Castelli romani, Sandro Caracci: siamo molto preoccupati.

11/07/2018 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2669 vol­te!

San­dro Carac­ci, con la “ban­die­ra” del Par­co Castel­li roma­ni


“E’ nostro costu­me – ancor di più ora dopo il pri­mo con­gres­so di “rico­stru­zio­ne” del PCI svol­to ad Orvie­to nel­lo scor­so fine set­ti­ma­na – mani­fe­sta­re sem­pre pie­no rispet­to per tut­te le isti­tu­zio­ni. Sia­no esse ret­te da ammi­ni­stra­to­ri che rite­nia­mo nostri “allea­ti sui temi e sul­le solu­zio­ni di gestio­ne”, sia esse­re ret­te da ammi­ni­stra­to­ri che all’opposto rite­nia­mo nostri avver­sa­ri. Nell’un caso e nell’altro, comun­que, a meno di affron­ta­re sin­go­li temi o linee poli­ti­co-ammi­ni­stra­ti­ve di indi­riz­zo, dif­fi­cil­men­te espri­mia­mo pre­giu­di­zi. Allo stes­so modo, nel­la sca­la dei dif­fe­ren­ti ruo­li, ci com­por­tia­mo così sia nei con­fron­ti con l’Ente più pros­si­mo, il comu­ne, sia con quel­li sovra­stan­ti, la Regio­ne. Così fac­cia­mo anche con enti di secon­do livel­lo (non diret­ta­men­te elet­ti col voto del­le urne), la Cit­tà Metro­po­li­ta­na di Roma Capi­ta­le, il Par­co dei Castel­li roma­ni ecc. In que­sti gior­ni abbia­mo let­to sul sito uffi­cia­le del Par­co dei Castel­li roma­ni, a fir­ma del pre­si­den­te San­dro Carac­ci, una gar­ba­tis­si­ma let­te­ra isti­tu­zio­na­le che annun­cia le sue dimis­sio­ni dal ruo­lo asse­gna­to.
Noi comu­ni­sti sap­pia­mo bene che esi­sto­no com­por­ta­men­ti di cor­ret­tez­za isti­tu­zio­na­le nei con­fron­ti del cam­bio del­la guar­dia in capo ai risul­ta­ti del­le con­sul­ta­zio­ni elet­to­ra­li e al cam­bio o ricon­fer­ma di gui­de poli­ti­co ammi­ni­stra­ti­ve con­se­guen­ti. Tut­ta­via, per due moti­vi cre­dia­mo non deb­ba appli­car­si qui il “cam­bio del­la guar­dia”. Per un moti­vo stret­ta­men­te di meri­to. Veri­fi­ca­bi­le non solo dal­le rea­zio­ni pub­bli­che che si pos­so­no coglie­re in que­sti gior­ni cir­ca que­sto annun­cio; ma anche e soprat­tut­to per il tan­to di pro­dot­to di atti­vi­tà a dife­sa dell’ambiente Par­co, e per il tan­to pro­dot­to per­fi­no capa­ce di pre­sen­ta­re un po’ ovun­que in mol­ta par­te dei comu­ni par­te­ci­pan­ti in ter­mi­ni di valo­re inno­va­ti­vo: basti pen­sa­re al ruo­lo di ope­ra­to­re isti­tu­zio­na­le cul­tu­ra­le del­la cul­tu­ra ambien­ta­le e dei “car­tel­lo­ni cul­tu­ra­li” veri e pro­pri vola­ni socio-eco­no­mi­ci mes­si in cam­po dal Par­co dei Castel­li roma­ni. Il secon­do moti­vo è ogget­ti­va­men­te poli­ti­co. Cioè del­la assen­za, del­la zop­pìa, mostra­te dall’istituzione regio­na­le per l’incapacità a ren­de­re cor­po più lar­go a soste­gno del­la “mac­chi­na Par­co” gui­da­ta dall’ottimo Pre­si­den­te, ma pri­va di assi­sten­za isti­tu­zio­na­le. Assi­sten­za, soste­gno, sog­get­ti­vi­tà a cui gli enti loca­li e la regio­ne Lazio – respon­sa­bi­le dell’indirizzo poli­ti­co ammi­ni­stra­ti­vo – se ne sono lava­ti le mani. Ed ora? Nel­la nuo­va situa­zio­ne che acca­de? Ora che il Pre­si­den­te Nico­la Zin­ga­ret­ti è sot­to­po­sto al tiro del­la giac­chet­ta da par­te cen­tro­de­stra e da par­te cin­que­stel­le per sop­pe­ri­re alla mag­gio­ran­za sicu­ra che non ha in Con­si­glio, cosa fa? Nul­la, sono mesi che non fa nul­la: pur aven­do alle spal­le già la cono­scen­za del­le cose e l’abilità all’uso del­la strut­tu­ra poli­ti­co ammi­ni­stra­ti­va.
Ecco, noi comu­ni­sti, inve­ce di sof­fer­mar­ci solo a loda­re San­dro Carac­ci, che già sa di gode­re del­la nostra sti­ma, già mani­fe­sta­ta in perio­di ed ambi­ti dif­fe­ren­ti da que­sto, denun­cia­mo que­sto vuo­to. Denun­cia­mo e chie­dia­mo di sape­re. Par­li Zin­ga­ret­ti, par­li con atti e deci­sio­ni pub­bli­che. Noi sia­mo mol­to, mol­to pre­oc­cu­pa­ti dell’evanescenza del­le poli­ti­che ambien­ta­li regio­na­li, e dell’inattività del capo del­la regio­ne Lazio sul Par­co dei Castel­li roma­ni.”
Il Comi­ta­to Diret­ti­vo del­la sezio­ne PCI di Mari­no.

Related Images: