“TIVOLI CHIAMA!” Lo spettacolo dal vivo va in scena nel centro storico e nelle Ville Patrimonio Unesco

“TIVOLI CHIAMA!” Lo spettacolo dal vivo va in scena nel centro storico e nelle Ville Patrimonio Unesco

05/07/2018 0 Di Fabio Ciarla

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2298 vol­te!

IL 31 LUGLIO GRANDE SERATA PER FESTEGGIARE FRANCA VALERI, MA IN CARTELLONE ANCHE MASSIMO RANIERI, ELIO GERMANO, SYRIA, MARCO PAOLINI E TANTI ALTRI

Dopo il gran­de suc­ces­so del­le pre­ce­den­ti edi­zio­ni pren­de il via dall’ 8 luglio al 4 ago­sto 2018 la quar­ta edi­zio­ne di “Tivo­li Chia­ma! — Il Festi­val del­le Arti”, ras­se­gna cul­tu­ra­le per la valo­riz­za­zio­ne del patri­mo­nio sto­ri­co-arti­sti­co e pae­sag­gi­sti­co attra­ver­so lo spet­ta­co­lo dal vivo, nata nel 2015 gra­zie a un ban­do del Mibact al qua­le il Comu­ne di Tivo­li ha par­te­ci­pa­to con un pro­get­to che si è posi­zio­na­to al ter­zo posto in gra­dua­to­ria.

Il Festi­val è rea­liz­za­to e finan­zia­to dal Comu­ne di Tivo­li, con il soste­gno del­la SIAE e di Arti­sti 7607 e in col­la­bo­ra­zio­ne con il Mibact e con l’Istituto Vil­la Adria­na e Vil­la D’Este. L’organizzazione e la pro­du­zio­ne ese­cu­ti­va sono affi­da­ti all’A.T.C.L. Asso­cia­zio­ne Tea­tra­le fra i Comu­ni del Lazio di cui il Comu­ne di Tivo­li è socio e cofon­da­to­re.

Le ini­zia­ti­ve pro­po­ste s’inseriscono in spa­zi in cui pae­sag­gio, tra­di­zio­ne e arte rap­pre­sen­ta­no un uni­cum, straor­di­na­rio e irri­pe­ti­bi­le. Attra­ver­so tea­tro e musi­ca gli spet­ta­to­ri potran­no vive­re un’esperienza indi­men­ti­ca­bi­le nei sug­ge­sti­vi siti sto­ri­co-archeo­lo­gi­ci di Vil­la D’Este, San­tua­rio di Erco­le Vin­ci­to­re e Vil­la Adria­na e nel­le Piaz­ze Riva­ro­la e Gari­bal­di pro­se­guen­do il per­cor­so di pro­fi­cua col­la­bo­ra­zio­ne tra il Comu­ne di Tivo­li e il Mibact.

“La fina­li­tà ulti­ma sot­to­li­nea l’Ass.re alla Cul­tu­ra Urba­no Bar­be­ri­ni - è quel­la di crea­re un siste­ma inte­gra­to che favo­ri­sca una siner­gia tra le atti­vi­tà cul­tu­ra­li, turi­sti­che e impren­di­to­ria­li e i beni cul­tu­ra­li, al fine di pro­muo­ve­re uno svi­lup­po soste­ni­bi­le, in armo­nia con la voca­zio­ne pro­pria del ter­ri­to­rio tibur­ti­no, tra­sfor­man­do Tivo­li in una vera e pro­pria “Fab­bri­ca di Cul­tu­ra” per gli arti­sti, favo­ren­do la cre­sci­ta di un pub­bli­co che si affe­zio­ni alla cit­tà e ai suoi luo­ghi. Le “Arti” in que­sto modo saran­no lo stru­men­to attra­ver­so il qua­le accre­sce­re e col­ti­va­re sen­ti­men­ti d’identità e aggre­ga­zio­ne, insie­me ad inno­va­zio­ne, con­tem­po­ra­nei­tà e inter­cul­tu­ra­li­tà”.

La scel­ta del nome è sta­ta sin­te­ti­ca­men­te spie­ga­ta così dal­la madri­na del Festi­val Fran­ca Vale­ri: ”Tivo­li chia­ma, con il suo pas­sa­to, con le sue vil­le, con la sua gen­te. Chia­ma per­ché ha mol­te cose da dire. Ascol­ta­te­le, la cul­tu­ra è sere­ni­tà”.

“L’in­ve­sti­men­to soste­nu­to dal­l’I­sti­tu­to Vil­la Adria­na e Vil­la d’E­ste sul pro­get­to – riba­di­sce il Diret­to­re Andrea Bru­cia­ti — è signi­fi­ca­ti­vo per­ché cre­dia­mo nel­la ela­bo­ra­zio­ne di una piat­ta­for­ma ter­ri­to­ria­le comu­ne vol­ta alla ricer­ca e alla spe­ri­men­ta­zio­ne in ogni disci­pli­na del­le Arti. Riten­go che le sedi sele­zio­na­te, il San­tua­rio di Erco­le Vin­ci­to­re e Vil­la Adria­na, rap­pre­sen­ti­no del­le quin­te sce­no­gra­fi­che ecce­zio­na­li uni­che al mon­do che evi­den­zia­no e sup­por­ta­no in manie­ra straor­di­na­ria il lavo­ro degli arti­sti, con­fe­ren­do ad ogni appun­ta­men­to in pro­gram­ma una nota distin­ti­va uni­ca, inde­le­bi­le nel­la memo­ria del pub­bli­co e degli stes­si ope­ra­to­ri.”

Il car­tel­lo­ne si pre­sen­ta ric­co di appun­ta­men­ti con gran­di nomi del­la cul­tu­ra e del­lo spet­ta­co­lo. L’8 luglio l’apertura sarà affi­da­ta all’attore Elio Ger­ma­no accom­pa­gna­to dal­la musi­ca dal vivo di Teho Tear­do, nel­la splen­di­da cor­ni­ce di Vil­la Adria­na. Il Festi­val pro­se­gui­rà con il con­cer­to di Mas­si­mo Ranie­ri dal tito­lo Malìa Napo­le­ta­na il 13 luglio al San­tua­rio di Erco­le Vin­ci­to­re; l’artista sarà accom­pa­gna­to da una for­ma­zio­ne com­po­sta da per­le del­la musi­ca ita­lia­na qua­li Enri­co Rava alla trom­ba e al fli­cor­no, Sebi Bur­gio al pia­no­for­te, Ric­car­do Fio­ra­van­ti al con­trab­bas­so, Mar­co Gui­do­lot­ti ai sas­so­fo­ni e Ste­fa­no Bagno­li alla bat­te­ria.

Sem­pre al San­tua­rio di Erco­le il 20 luglio andrà in sce­na il con­cer­to-spet­ta­co­lo di Syria Per­ché non can­ti più” dedi­ca­to a Gabriel­la Fer­ri e il 1 ago­sto Tec­no –Filò” di e con l’attore Mar­co Pao­li­ni.

Que­st’an­no per la pri­ma vol­ta, il 28 luglio, si ter­rà un con­cer­to a Piaz­za Riva­ro­la, con alle spal­le la splen­di­da cor­ni­ce del Tem­pio del­la Sibil­la e Pon­te Gre­go­ria­no Enri­co Capua­no e la Tam­mur­ria­ta Rock si esi­bi­ran­no in un con­cer­to indi­men­ti­ca­bi­le, ad ingres­so libe­ro. Il 31 luglio sera­ta spe­cia­le a Vil­la d’Este “Augu­ri Fran­ca!” in ono­re del­la madri­na del festi­val, la gran­de attri­ce-autri­ce Fran­ca Vale­ri in occa­sio­ne del suo com­plean­no.

La chiu­su­ra del Festi­val il 04 ago­sto sarà affi­da­ta al con­cer­to di Demo Mor­sel­li e Mar­cel­lo Ciril­lo accom­pa­gna­ti da una Big Band che si ter­rà in Piaz­za Gari­bal­di, con­clu­den­do la ker­mes­se con una gran­de festa di piaz­za.

Related Images: