SANITA’: ZINGARETTI, ‘DA QUESTO FINE SETTIMANA PARTE SERVIZIO PEDIATRI IN AMBULATORI DEL WEEKEND’

SANITA’: ZINGARETTI, ‘DA QUESTO FINE SETTIMANA PARTE SERVIZIO PEDIATRI IN AMBULATORI DEL WEEKEND’

28/06/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1888 vol­te!

SANITA’: ZINGARETTI, ‘DA QUESTO FINE SETTIMANA PARTE SERVIZIO PEDIATRI IN AMBULATORI DEL WEEKEND’

SERVIZIO PEDIATRICO ATTIVO IN 5 PRESIDI DELLA CAPITALE E PRESTO IN OGNI CAPOLUOGO DI PROVINCIA

A par­ti­re da que­sto fine set­ti­ma­na i cit­ta­di­ni del Lazio potran­no recar­si negli ambu­la­to­ri aper­ti nel wee­kend e nei gior­ni festi­vi e pre­fe­sti­vi per rice­ve­re l’assistenza pedia­tri­ca. Il ser­vi­zio atti­va­to gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne e all’accordo fir­ma­to dal­la Regio­ne Lazio con i Pedia­tri di Libe­ra Scel­ta, sarà pre­sen­te in 5 pre­si­di del­la Capi­ta­le (dal­le ore 10 alle ore 19) e pre­sto si esten­de­rà su base volon­ta­ria anche in ogni capo­luo­go di pro­vin­cia a Rie­ti, Viter­bo, Fro­si­no­ne e Lati­na. Ad oggi han­no ade­ri­to all’accordo oltre 100 pedia­tri di libe­ra scel­ta su base volon­ta­ria. Pres­so gli ambu­la­to­ri del wee­kend si potrà dun­que effet­tua­re una visi­ta pedia­tri­ca spe­cia­li­sti­ca e tut­te le pre­sta­zio­ni deri­van­ti.

I cin­que pre­si­di aper­ti nei wee­kend e nei gior­ni festi­vi dove è pos­si­bi­le tro­va­re l’assistenza pedia­tri­ca indi­pen­den­te­men­te dal­la Asl di resi­den­za sono: la Casa del­la Salu­te di Pra­ti-Trion­fa­le in via Frà Alben­zio (I Muni­ci­pio), la Casa del­la Salu­te S.Caterina del­la Rosa in via Nico­lò For­te­guer­ri (V Muni­ci­pio), la Casa del­la Salu­te di Ostia sul Lun­go­ma­re Pao­lo Tosca­nel­li (X Muni­ci­pio), il Poliam­bu­la­to­rio di via Lam­pe­du­sa (III Muni­ci­pio) e il poliam­bu­la­to­rio di via Camil­lo Saba­ti­ni (IX Muni­ci­pio).

“Si trat­ta di una rivo­lu­zio­ne in quel­la fit­ta rete dell’assistenza sani­ta­ria del­la nostra regio­ne che in que­sti anni abbia­mo cer­ca­to di ren­de­re più capil­la­re e soprat­tut­to più vici­na alle esi­gen­ze e alle richie­ste dei cit­ta­di­ni e del­le loro fami­glie – spie­ga il Pre­si­den­te del­la Regio­ne Lazio, Nico­la Zin­ga­ret­ti — Per la pri­ma vol­ta infat­ti il ser­vi­zio pedia­tri­co sarà dispo­ni­bi­le anche il saba­to e la dome­ni­ca e nei festi­vi. Si trat­ta di un altro impor­tan­te pas­so nel­la costru­zio­ne di una rete socio­sa­ni­ta­ria regio­na­le che pri­ma non esi­ste­va, per i cit­ta­di­ni e i più debo­li, uti­le a far sen­ti­re loro che il siste­ma sani­ta­rio regio­na­le è pre­sen­te e vici­no ai loro biso­gni”.

“Più qua­li­tà del­le cure – con­clu­de l’Assessore alla Sani­tà e l’Integrazione Socio-sani­ta­ria del­la Regio­ne Lazio, Ales­sio D’Amato — ma anche nuo­vi pre­si­di di rife­ri­men­to: in que­sti anni attra­ver­so le Case del­la Salu­te e gli ambu­la­to­ri di medi­ci­na gene­ra­le aper­ti il saba­to e la dome­ni­ca abbia­mo volu­to dare ai cit­ta­di­ni un nume­ro mag­gio­re di ser­vi­zi, assi­cu­ran­do sem­pre un ele­va­to livel­lo di qua­li­tà e dispo­ni­bi­li­tà dei pro­fes­sio­ni­sti, che sono i pri­mi a pren­der­si cura di loro. Voglio rin­gra­zia­re i pedia­tri dun­que per que­sta nuo­va atti­vi­tà che ci per­met­te­rà insie­me di costrui­re un nuo­vo model­lo di pro­mo­zio­ne e tute­la del­la salu­te. I buo­ni risul­ta­ti rag­giun­ti in ter­mi­ni di acces­si nei 31 Poliam­bu­la­to­ri che, gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne con i medi­ci di medi­ci­na gene­ra­le han­no già fat­to regi­stra­re oltre 280mila acces­si, ci dimo­stra­no quan­to i cit­ta­di­ni sia­no atten­ti alle nuo­ve oppor­tu­ni­tà sul ter­ri­to­rio e che la stra­da da noi intra­pre­sa è sicu­ra­men­te quel­la giu­sta. La pros­si­ma sfi­da che dovre­mo affron­ta­re sarà ora il poten­zia­men­to dell’assistenza domi­ci­lia­re. E a que­sto stia­mo già lavo­ran­do”.

Le infor­ma­zio­ni sono dispo­ni­bi­li e costan­te­men­te aggior­na­te sul sito del­la www.regione.lazio.it e su www.salutelazio.it

Related Images: