Marino, in Via Bellucci l’acqua esce nera da tre giorni!

Marino, in Via Bellucci l’acqua esce nera da tre giorni!

28/06/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3001 vol­te!

Marino, in Via Bellucci l’acqua esce nera da tre giorni!

di Fran­ce­sca Mar­ruc­ci

È ormai il ter­zo gior­no che gli abi­tan­ti di Via Mar­co Bel­luc­ci, nel cen­tro Sto­ri­co di Mari­no, apro­no i rubi­net­ti e sver­sa­no in casa un flui­do nero e maleo­do­ran­te che cer­to non asso­mi­glia nem­me­no lon­ta­na­men­te all’ac­qua e pota­bi­le non è pro­prio un voca­bo­lo da usa­re.

I cit­ta­di­ni han­no subi­to denun­cia­to la situa­zio­ne attra­ver­so dei post su Face­book nel grup­po Mari­no — Osser­va­to­rio del­la Poli­ti­ca, denun­cian­do il fat­to che l’A­cea non fos­se anco­ra in gra­do di capi­re da dove pro­vie­ne l’in­fil­tra­zio­ne. Il Comu­ne, ieri, ha emes­so un’or­di­nan­za che vie­ta l’u­so del­l’ac­qua per uso ali­men­ta­re, il che era qua­si super­fluo, ma dovu­to, per­met­ten­do l’u­so igie­ni­co-sani­ta­rio, il che ha lascia­to i cit­ta­di­ni mol­to pre­oc­cu­pa­ti e per­ples­si.

La con­si­sten­za, l’o­do­re e il colo­re del­l’ac­qua che esce dai rubi­net­ti non è nem­me­no avvi­ci­na­bi­le, quin­di nes­su­no è dispo­ni­bi­le ad usar­la in qual­si­vo­glia modo, anche per­ché non è anco­ra sta­to accer­ta­to di qua­le ori­gi­ne sia la con­ta­mi­na­zio­ne e dal­l’o­do­re non è da esclu­de­re una con­dot­ta fogna­ria. Le imma­gi­ni par­la­no da sole.

Così han­no com­men­ta­to, dal­l’op­po­si­zio­ne, la vicen­da, Mar­co Coman­di­ni (Leu) e Ste­fa­no Cec­chi (Lista per il decen­tra­men­to):

Imma­gi­na­te di sta­re 3 e più gior­ni così…in esta­te poi. È vera­men­te agghiac­cian­te che in Via Mar­co Bel­luc­ci a Mari­no ci sia una situa­zio­ne tan­to ver­go­gno­sa, sono 3 gior­ni che esce acqua nera lascian­do deci­ne e deci­ne di fami­glie sen­z’ac­qua. Acea in tre gior­ni non è riu­sci­ta ne a risol­ve­re ne tan­to­me­no ad indi­vi­dua­re il proble­ma, l’u­ni­ca cosa con­cre­ta che è riu­sci­ta a fare è por­ta­re, ma solo oggi pome­rig­gio, un’au­to­bot­te, cosa a dir poco fasti­dio­sa, con mol­ti cit­ta­di­ni dav­ve­ro furen­ti. Avreb­be­ro volu­to un inter­ven­to tem­pe­sti­vo e riso­lu­ti­vo, maga­ri con più mez­zi di inter­ven­to, ma inve­ce nul­la. L’ac­qua esce nera un po’ come l’u­mo­re degli abi­tan­ti di quel­la zona, che dap­pri­ma han­no dovu­to qua­si implo­ra­re per mesi il ripri­sti­no del­la pub­bli­ca illu­mi­na­zio­ne e in que­sti gior­ni per ave­re l’ac­qua.” affer­ma Mar­co Coman­di­ni dal suo pro­fi­lo Fb.

Ste­fa­no Cec­chi rin­ca­ra la dose: “Sem­pre più allu­ci­nan­te la situa­zio­ne che ormai da gior­ni atta­na­glia Via Bel­luc­ci. Con­ti­nua inces­san­te a scen­de­re dai rubi­net­ti del­le abi­ta­zio­ni, una poco ras­si­cu­ran­te acqua nera e maleo­do­ran­te. 
Sape­vo di alcu­ni inter­ven­ti effet­tua­ti dal grup­po Acea che, a quan­to pare, non han­no però por­ta­to alla riso­lu­zio­ne del pro­ble­ma. 
Mi chie­do però come pos­sa que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne, pro­prie­ta­ria di tut­te le tuba­tu­re comu­na­li, emet­te­re que­sta ordi­nan­za, dopo 3 gior­ni dal­l’i­ni­zio del­l’e­ven­to, dove vie­ta sì l’u­so del­l’ac­qua per sco­pi ali­men­ta­ri, e ci man­che­reb­be altro, con­ce­den­do­ne tut­ta­via l’u­ti­liz­zo per lavar­si e fare una bel­la doc­cia rige­ne­ran­te. 
Vera­men­te sen­za paro­le!

Via Mar­co Bel­luc­ci, Mari­no

L’ac­qua resta sem­pre il bene pri­ma­rio, sen­za il qua­le si pre­di­spo­ne la chiu­su­ra dei luo­ghi pub­bli­ci come scuo­le e uffi­ci pro­prio per la sua impor­tan­za a livel­lo igie­ni­co sani­ta­rio figu­ria­mo­ci la sua impor­tan­za in una abi­ta­zio­ne. Per­ché i nostri con­cit­ta­di­ni devo­no anco­ra sop­pe­ri­re a que­sta gra­ve man­can­za sen­za che si inter­ven­ga in modo serio e velo­ce, non è cer­to un pro­ble­ma da pren­de­re alla leg­ge­ra.
Soli­da­le con tut­ti colo­ro che stan­no viven­do que­sto disa­gio, auspi­co che final­men­te si giun­ga alla solu­zio­ne di que­sta incre­scio­sa vicen­da.

Related Images: