Il 3 e il 4 luglio Diletta Nicastro al Teatro San Paolo di Roma con ‘Un principe per Agla’

Il 3 e il 4 luglio Diletta Nicastro al Teatro San Paolo di Roma con ‘Un principe per Agla’

26/06/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2215 vol­te!

Il 3 e il 4 luglio Diletta Nicastro al Teatro San Paolo di Roma con ‘Un principe per Agla’

L’evento è inserito nella rassegna ‘Equilibrismi in rosa’ della Compagnia dei Borghi per valorizzare l’estro femminile in ogni forma d’arte. A seguire lo spettacolo ‘Una serva per amica’ di e con Ester Cantoni

ROMA (RM) — Mar­te­dì 3 e mer­co­le­dì 4 luglio Dilet­ta Nica­stro par­te­ci­pa alla ras­se­gna ‘Equi­li­bri­smi in rosa’, pre­sen­ta­ta dal­la Com­pa­gnia dei Bor­ghi al Tea­tro San Pao­lo in via Ostien­se 190, Roma, per por­ta­re la let­te­ra­tu­ra sul pal­co­sce­ni­co e crea­re un ampio spa­zio cul­tu­ra­le per tut­ta l’estate 2018. Entram­bi gli appun­ta­men­ti ini­zia­no alle 19.05.

L’e­ven­to pre­ve­de la pre­sen­ta­zio­ne di ‘Un prin­ci­pe per Agla’, ulti­mo appas­sio­nan­te roman­zo del­la Nica­stro (ingres­so libe­ro) e a segui­re (ore 21) la rap­pre­sen­ta­zio­ne di ‘Una ser­va per ami­ca’, scrit­to, diret­to ed inter­pre­ta­to da Este­ri­na Can­to­ni (ingres­so 5 euro).

Nel cor­so del­la pre­sen­ta­zio­ne Dilet­ta Nica­stro par­le­rà del roman­zo, con aned­do­ti, curio­si­tà, con­fes­sio­ni e tan­ta pal­la­vo­lo, moto­re trai­nan­te di que­sta sto­ria incen­tra­ta sull’Italia di oggi e sul­la cri­si eco­no­mi­ca.

Let­tu­re a cura di Este­ri­na Can­to­ni.

‘Un prin­ci­pe per Agla’, che van­ta una pre­fa­zio­ne di Mau­ro Ber­ru­to, ex ct del­la nazio­na­le maschi­le di pal­la­vo­lo, è uno dei roman­zi spor­ti­vi più pro­fon­di e avvin­cen­ti degli ulti­mi anni e mostra un vivi­do affre­sco dell’Italia di oggi con le sue sof­fe­ren­ze, le sue cre­pe, la sua tena­cia e le sue spe­ran­ze.

Si trat­ta del­la secon­da col­la­bo­ra­zio­ne tra M&L e la Com­pa­gnia dei Bor­ghi, dopo la part­ner­ship nel dicem­bre 2016 tra lo spet­ta­co­lo ‘Mi è cadu­to uno scoz­ze­se nel piat­to’ e ‘Sto­rie e leg­gen­de di Sco­zia — Isle of Skye’, sag­gio del­la Nica­stro usci­to nel 2015. “Sono feli­ce di tor­na­re a col­la­bo­ra­re con Ester Can­to­ni, con un even­to anco­ra più bel­lo ed inten­so di quel­lo di due anni fa. Sali­re sul pal­co del Tea­tro San Pao­lo, in cui ho visto spet­ta­co­li straor­di­na­ri come La ragio­ne e il sen­ti­men­to o Tre don­ne scal­tre, per par­la­re di ‘Un prin­ci­pe per Agla’ e le sue sfu­ma­tu­re è un gran­de ono­re per me, ancor di più per­ché all’in­ter­no di una ras­se­gna, Equi­li­bri­smi in rosa, che valo­riz­za così l’e­stro fem­mi­ni­le in ogni for­ma di arte”, rac­con­ta la scrit­tri­ce.

‘Una ser­va per ami­ca’ debut­ta al Tea­tro San Pao­lo il 28 giu­gno e andrà in repli­ca ogni mar­te­dì e mer­co­le­dì fino al 1° ago­sto. La sto­ria è incen­tra­ta su Colom­bi­na, per­so­nag­gio ispi­ra­to alle masche­re del­la tra­di­zio­ne ita­lia­na, che ci rac­con­te­rà, tra risa­te e con­fi­den­se, in modo grot­te­sco e roman­za­to, la sua vita di ser­va nel Set­te­cen­to. Tan­te sto­rie, tan­te avven­tu­re, tan­ti aned­do­ti, che ascol­te­re­mo in que­sta inti­ma edi­zio­ne dove le rice­ve­rà gli spet­ta­to­ri nel­la sua cuci­na.

Equi­li­bri­smi in rosa dure­rà fino al 3 ago­sto pro­po­nen­do quat­tro spet­ta­co­li tea­tra­li: Una ser­va per ami­ca, Tre don­ne scal­tre, Sca­lac­cì Cor­pob­bì e Un uovo per due.

 

Per info e pre­no­ta­zio­ni tel 06–59606102 oppu­re 339–4684545

www.teatrosanpaolo.itinfo@teatrosanpaolo.it

Hash­tag uffi­cia­li #Agla #UnPrin­ci­pe­Pe­rA­gla #EyeOf­The­Ti­ger #Moz­za­fia­to.

Per ascol­ta­re la play­li­st del roman­zo clic­ca qui: https://www.youtube.com/watch?v=P‑WP6POdTgY&list=PLPgcgzONksxh0hd0ZY-ECEGaVY82Cg7WW

Tra­ma ‘Un prin­ci­pe per Agla’:

Agla Zanin, 23 anni, è il mici­dia­le oppo­sto del­la Roma Nord Vol­ley, stu­dia Lin­gue, è bel­la come il sole ed ha una ver­ve che incan­ta. La sua vita vie­ne scon­vol­ta dal­la tra­gi­ca scom­par­sa del­la sua miglio­re ami­ca duran­te un viag­gio in Irlan­da. Con mil­le ricor­di, il cuo­re in pez­zi e una pro­mes­sa che non sa se riu­sci­rà a man­te­ne­re, si rifu­gia a Cor­ti­na per una festa di Capo­dan­no in cui non c’è pro­prio nul­la da festeg­gia­re.

Stel­vio Airol­di, 28 anni, di Lec­co, è vice pre­si­den­te del­la Airol­di Indu­strie Mec­ca­ni­che. La cri­si e losche tra­me ordi­te per strap­pa­re loro un inno­va­ti­vo bre­vet­to, rea­liz­za­to pro­prio da Stel­vio, por­ta­no la sto­ri­ca azien­da di fami­glia sull’orlo del bara­tro. Gli Airol­di si tro­va­no costret­ti a ven­de­re l’amata casa di Cor­ti­na il più velo­ce­men­te pos­si­bi­le e Stel­vio par­te il 30 dicem­bre per fir­ma­re con l’agenzia immo­bi­lia­re.

Tre gior­ni appe­na, ma i cuo­ri addo­lo­ra­ti di Stel­vio e Agla si incon­tra­no, si par­la­no, si rico­no­sco­no.

E nul­la sarà più come pri­ma.

Un viag­gio nell’Italia di oggi (al rit­mo del­le hits degli anni  ‘80), in cui la cri­si non guar­da in fac­cia nes­su­no, in cui gli ami­ci si tra­sfor­ma­no in cono­scen­ti imba­raz­za­ti o in nemi­ci giu­ra­ti e in cui ci si ritro­va pri­vi del pro­prio pas­sa­to e del pro­prio futu­ro.

Un’appassionante, infi­ni­ta par­ti­ta in un cam­pio­na­to sem­pre più dif­fi­ci­le, tra gio­ca­tri­ci da doma­re, un capi­ta­no gra­ni­ti­co e un alle­na­to­re dal pas­sa­to oscu­ro, in cui la pal­la­vo­lo e la sfi­da per la pro­mo­zio­ne in B1 diven­ta­no una meta­fo­ra del­la vita, per­ché si può impa­ra­re più dal­le scon­fit­te che dal­le vit­to­rie e per­ché, qua­lun­que cosa acca­da, “nes­su­no può toglier­ti quel­lo che hai bal­la­to”…

 

La saga:

Un capo­dan­no da ricor­da­re (novel­la nata­li­zia, pre­quel alla saga); Il miste­ro di Lus­sem­bur­go; Il teso­ro di Ska­ra Brae; I fos­si­li di Mes­sel; I lil­là di Pado­va; I segre­ti di Tal­linn; Aspet­tan­do il Gigan­te (rac­col­ta di rac­con­ti); Dio sal­vi il Gigan­te; Ver­so Roma (rac­col­ta di rac­con­ti); Il com­plot­to di Roma; Le anti­che pie­tre di Dal­ria­da (rac­col­ta di rac­con­ti – Pri­mo volu­me del­la tri­lo­gia Le neb­bie di Meteo­ra); Le memo­rie per­du­te di Kori (Secon­do volu­me del­la tri­lo­gia Le neb­bie di Meteora),Il libro segre­to di Val­dur (Ter­zo volu­me del­la tri­lo­gia Le neb­bie di Meteo­ra), Un prin­ci­pe per Agla (spin-off).

Related Images: