Guidonia: il Polo Civico denuncia le aspettative tradite dai 5 Stelle dopo un anno di governo

Guidonia: il Polo Civico denuncia le aspettative tradite dai 5 Stelle dopo un anno di governo

26/06/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1551 vol­te!

Guidonia Montecelio, Polo Civico “Un bilancio della nostra Città dopo un anno di 5Stelle. Tradite le aspettative. Si sta rinunciando a governare e non si fanno scelte, pur in presenza dei fondi utili, per mancanza di coraggio”

Un anno di ammi­ni­stra­zio­ne 5 Stel­le all’insegna del pren­der tem­po e del riman­da­re i pro­ble­mi. Stan­te una situa­zio­ne dif­fi­ci­le, ma comun­que comu­ne a mol­ti altri comu­ni ita­lia­ni, a Gui­do­nia Mon­te­ce­lio le que­stio­ni, dal­le più deli­ca­te a quel­le meno com­pli­ca­te, si sono accu­mu­la­te sul­le scri­va­nie del Municipio.Le for­ze del Polo Civi­co, vener­dì sera, han­no trac­cia­to un pri­mo bilan­cio di que­sti dodi­ci mesi affi­dan­do ad ogni lista il com­pi­to di ana­liz­za­re ed appro­fon­di­re deter­mi­na­ti set­to­ri vita­le per la vita di Gui­do­nia Mon­te­ce­lio.

Una del­le que­stio­ni che più ha desta­to scan­da­lo è sta­ta la gestio­ne dei par­chi e dell’ambiente, argo­men­ti tan­to caval­ca­ti dai 5 Stel­le duran­te la cam­pa­gna elet­to­ra­le. “I par­chi sono sta­ti ria­per­ti in manie­ra tar­di­va su tut­to il ter­ri­to­rio comu­na­le – ha spie­ga­to Anto­nel­la San­to­ro di Nuo­vo Pro­get­to –. Pri­ma è sta­ta sot­to­va­lu­ta­ta la fati­scen­za e la peri­co­lo­si­tà di que­ste aree e poi non vi è sta­to posto rime­dio. Nul­la è sta­to fat­to per con­tra­sta­re i roghi tos­si­ci, feno­me­no pur­trop­po fre­quen­te nell’area tra Vil­lal­ba di Gui­do­nia, Albuc­cio­ne e Tivo­li Ter­me. Sul­la que­stio­ne del Tmb, argo­men­to a lun­go caval­ca­to da Bar­bet e dai suoi, tut­to è fer­mo in atte­sa del respon­so del Tri­bu­na­le e, soprat­tut­to, nul­la si sta muo­ven­do per la boni­fi­ca del­la disca­ri­ca dell’Inviolata”. 

Un’altra que­stio­ne su cui, a par­te pochi atti e per lo più sba­glia­ti, non è sta­to pro­dot­to nul­la è la gestio­ne dell’impiantistica spor­ti­va e degli even­ti cul­tu­ra­li. “A cau­sa del­le ina­dem­pien­ze e dei ritar­di del­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le – ha aggiun­to Fran­ce­sco Fer­ri­gno de Il Bipla­no – deve rinun­cia­re ad una del­le più riu­sci­te mani­fe­sta­zio­ni capa­ce di attrar­re miglia­ia di per­so­ne, il festi­val Fai­ry­lands. Pro­vo­can­do così un dan­no incal­co­la­bi­le di imma­gi­ne e non solo. Non solo, le poche strut­tu­re spor­ti­ve del ter­ri­to­rio, cam­pi di cal­cio e pale­stre comu­na­li, sono lascia­ti allo sban­do e nel degra­do più asso­lu­to”.

Sul fron­te buche: “C’è una situa­zio­ne emer­gen­zia­le, aggra­va­ta da un inver­no ed una pri­ma­ve­ra meteo­ro­lo­gi­ca­men­te impe­gna­ti­vi, la situa­zio­ne del­la via­bi­li­tà è disa­stro­sa – ha com­men­ta­to Ange­lo Impa­ra­to di Gui­do­nia Civi­ca –. Come solu­zio­ne l’Amministrazione ha pre­di­spo­sto un pia­no di manu­ten­zio­ne che su cir­ca 400 chi­lo­me­tri di stra­de ne ripa­re­rà cir­ca un chi­lo­me­tro e mez­zo. La mon­ta­gna ha par­to­ri­to il topo­li­no”. 

Altra nota dolen­te è lo sta­to del bilan­cio, quin­di dei con­ti e dei cre­di­to­ri, ma anche del set­to­re estrat­ti­vo e dell’ufficio Euro­pa. “Una poli­ti­ca di bilan­cio fal­li­men­ta­re – ha spie­ga­to Ema­nue­la D’Astola Per­ro­ni di Gui­do­nia Doma­ni – che risol­ve le cri­ti­ci­tà finan­zia­rie con l’innalzamento del­le impo­ste. I 5 Stel­le non si sono inven­ta­ti nul­la di nuo­vo. Tas­se che, mal­gra­do gli annun­ci, non dimi­nui­sco­no e, anzi, spes­so aumen­ta­no. Ci sono anco­ra miglia­ia di fat­tu­re non paga­te, che por­ta­no al fal­li­men­to impre­se e pri­va­ti, che deter­mi­na­no aumen­ti di spe­se per l’Amministrazione tra inte­res­si e spe­se lega­li. L’Ufficio Euro­pa tan­to pro­pa­gan­da­to in cam­pa­gna elet­to­ra­le è total­men­te assen­te. La Gestio­ne del­la que­stio­ne cave è grot­te­sca oltre che peri­co­lo­sa. Si stan­no met­ten­do a rischio miglia­ia di posti di lavo­ro e non si risol­vo­no le que­stio­ni ambien­ta­li”.

I ser­vi­zi socia­li, rele­ga­ti a poche righe nel pro­gram­ma, resta­no una cene­ren­to­la. “Non si sta ponen­do atten­zio­ne al wel­fa­re – ha aggiun­to Ales­sia Vale­ri dele­ga­ta dai Demo­cra­ti­ci –. Poche risor­se a bilan­cio, ai cen­tri anzia­ni si smon­ta­no i ser­vi­zi aggiun­ti­vi for­ni­ti e non si sup­por­ta­no nean­che nel­la gestio­ne dell’ordinario, all’affido fami­lia­re si era pro­mes­so soste­gno inve­ce si sono ridot­to gli stan­zia­men­ti. Si can­cel­la, pri­van­do­lo dell’affidamento e dei fon­di, il cen­tro diur­no per disa­bi­li Insie­me impe­den­do a cir­ca 40 ragaz­zi con disa­bi­li­tà di rice­ve­re assi­sten­za e alle rela­ti­ve fami­glie di veni­re soste­nu­te”.

“Duran­te que­sti dodi­ci mesi – ha com­men­ta­to Miche­la Pau­sel­li, por­ta­vo­ce del Polo Civi­co – la nostra azio­ne poli­ti­ca non è sta­ta carat­te­riz­za­ta dall’ostruzionismo ma da un con­tri­bu­to pun­tua­le, spes­so cri­ti­co e di denun­cia, e comun­que sem­pre pro­po­si­ti­vo e a favo­re del miglio­ra­men­to del­la nostra Gui­do­nia Mon­te­ce­lio. Dati alla mano ci si ren­de con­to che Gui­do­nia Mon­te­ce­lio, usci­ta pie­ga­ta ed umi­lia­ta dal­le vicen­de degli scor­si anni, oggi è abban­do­na­ta”.

“A man­ca­re – con­clu­de Pau­sel­li — non sono sta­te tan­to le risor­se quan­to la pro­gram­ma­zio­ne a cui si aggiun­ge l’in­ca­pa­ci­tà di far fun­zio­na­re la mac­chi­na ammi­ni­stra­ti­va e di ammi­ni­stra­re. Le aspet­ta­ti­ve pro­po­ste dal M5S in cam­pa­gna elet­to­ra­le sono sta­te tra­di­te. Que­sta cit­tà non è più puli­ta di ieri, non ha più ser­vi­zi di ieri, il ver­de pub­bli­co risul­ta semi abban­do­na­to, la via­bi­li­tà non è miglio­ra­ta e i pro­ble­mi ambien­ta­li non appa­io­no risol­ti. L’emergenza roghi tos­si­ci è come lo scor­so anno, il tea­tro Impe­ria­le è vuo­to ed il museo Lan­cia­ni non è gesti­to, la disca­ri­ca non ci risul­ta esse­re sta­ta boni­fi­ca­ta. Le azien­de non sono paga­te, né ci sono inter­ven­ti per le scuo­le. Si sta rinun­cian­do a gover­na­re e non si fan­no scel­te pur in pre­sen­za dei fon­di uti­li per man­can­za di corag­gio”.

– 

Polo Civi­co Gui­do­nia Mon­te­ce­lio

Coor­di­na­men­to Comu­na­le

Related Images: