“Tutti giù in Cantina” 2018 va in scena nella sede CREA dal 29 giugno all’1 luglio, Velletri per tre giorni palcoscenico del grande vino con ospite d’onore la Germania

“Tutti giù in Cantina” 2018 va in scena nella sede CREA dal 29 giugno all’1 luglio, Velletri per tre giorni palcoscenico del grande vino con ospite d’onore la Germania

14/06/2018 0 Di Fabio Ciarla

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2686 vol­te!

Tor­na il festi­val del­la Cul­tu­ra del Vino ma anti­ci­pa a fine giu­gno l’evento con i miglio­ri vini di 100 impor­tan­ti can­ti­ne d’Italia e del mon­do insie­me ad area food, rea­ding eno­let­te­ra­ri, spet­ta­co­li e degu­sta­zio­ni gui­da­te

CON IL PATROCINIO DELL’AMBASCIATA DI GERMANIA, DELLA REGIONE LAZIO E DEL COMUNE DI VELLETRI

“Tut­ti giù in Can­ti­na” tor­na per il quar­to anno a Vel­le­tri, nel­la sede CREA di via Can­ti­na Spe­ri­men­ta­le, ma anti­ci­pa da set­tem­bre (perio­do del­le pri­me 3 edi­zio­ni) al fine set­ti­ma­na 29–30 giu­gno e 1 luglio 2018. Non è però que­sta l’unica novi­tà del Festi­val del­la Cul­tu­ra del Vino che vede insie­me Crea e Asso­cia­zio­ne “Idee in Fer­men­to” nell’organizzazione, ci sarà infat­ti un innal­za­men­to del livel­lo com­ples­si­vo dell’evento con più appun­ta­men­ti e anco­ra più qua­li­tà nell’offerta. Le can­ti­ne ade­ren­ti al Ban­co d’Assaggio saran­no 100, per oltre 200 vini in degu­sta­zio­ne dall’Italia e dal Mon­do tra­mi­te il con­sue­to cali­ce con tra­col­li­na; saran­no 3 le Degu­sta­tio Magi­stra­lis con un’apertura di asso­lu­ta qua­li­tà gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne del­la Ver­band Deu­tscher Prä­di­ka­tswein­gü­ter (l’associazione che rag­grup­pa i miglio­ri vini tede­schi), del­la “Casa di Goe­the Museum” e dell’Ambasciata del­la Repub­bli­ca Fede­ra­le di Ger­ma­nia a Roma, che ha dato il suo Patro­ci­nio all’evento. La Ger­ma­nia, dun­que, è il Pae­se stra­nie­ro ospi­te d’onore dell’edizione 2018 (nel 2017, lo ricor­dia­mo, fu la Gre­cia) men­tre han­no con­fer­ma­to il Patro­ci­nio la Regio­ne Lazio e il Comu­ne di Vel­le­tri, così come garan­ti­ran­no anco­ra il loro sup­por­to Fisar Dele­ga­zio­ne Roma e Castel­li Roma­ni, Assoe­no­lo­gi Lazio-Umbria e l’Associazione Mana­cub­ba men­tre la Ban­ca Popo­la­re del Lazio ha soste­nu­to l’e­ven­to come main spon­sor.

Il pro­gram­ma si svi­lup­pe­rà poi con la con­sue­ta varie­tà di rea­ding eno­let­te­ra­ri, pre­sen­ta­zio­ni scien­ti­fi­che e sto­ri­che, instal­la­zio­ni arti­sti­che e un’area food arric­chi­ta di spe­cia­li­tà gastro­no­mi­che di qua­li­tà ma sem­pre mol­to infor­ma­li. Con­clu­sio­ne anco­ra in bene­fi­cien­za, si ripe­te­rà infat­ti l’asta di bot­ti­glie di vec­chie e nuo­ve anna­te a favo­re di Lol­lo 10, asso­cia­zio­ne che sostie­ne le fami­glie dei pic­co­li degen­ti dei repar­ti di Onco­lo­gia Pedia­tri­ca e Neu­ro­chi­rur­gia Infan­ti­le del Poli­cli­ni­co Ago­sti­no Gemel­li di Roma.

La mani­fe­sta­zio­ne si apri­rà uffi­cial­men­te vener­dì 29 giu­gno alle 18 alla pre­sen­za del­le auto­ri­tà loca­li e regio­na­li, a segui­re si atti­ve­ran­no i Ban­chi di Assag­gio Vini, l’Area Food, sarà visi­ta­bi­le l’installazione arti­sti­ca “Vite a ren­de­re” e sarà ope­ra­ti­va l’estemporanea di pit­tu­ra “Vina­rel­li”. Alle 19 pren­de­rà il via la pri­ma Degu­sta­tio Magi­stra­lis “La Ger­ma­nia del vino: tut­ti i colo­ri del bian­co” (su invi­to), in col­la­bo­ra­zio­ne con Ver­band Deu­tscher Prä­di­ka­tswein­gü­ter, gui­da­ta da Nico­let­ta Dico­va, mas­si­ma esper­ta dei vini tede­schi di qua­li­tà per l’Italia. Alle 21.30 sarà la vol­ta del­la degu­sta­zio­ne dia­cro­ni­ca “Dal vigna­ro­lo al som­me­lier”, con Simo­na Sopra­no e Mau­ri­zio Taglio­ni, per con­clu­de­re in musi­ca alle 22.30 con “World Wine Blues”, rea­ding musi­ca­le con Enri­co Lopez (voce nar­ran­te) e Mar­co Carac­ci (chi­tar­ra e armo­ni­ca), men­tre i ban­chi di assag­gio chiu­de­ran­no alle 24.

Saba­to 30 giu­gno aper­tu­ra del­la mani­fe­sta­zio­ne (ban­chi di assag­gio vini, area food ecc.) anco­ra alle 18, pri­mo even­to alle 18.30 con “Per sem­pre mari­ta­ti. L’I­ta­lia, la Ger­ma­nia, il vino nei dia­ri e nei dipin­ti dei grand tou­rists” di e con il pro­fes­sor Mar­co Noc­ca. Alle 19.30 Degu­sta­tio Magi­stra­lis “Ars Magna. I gran­di cru di Omi­na Roma­na”, un focus e un omag­gio alle gran­di poten­zia­li­tà eno­lo­gi­che del ter­ri­to­rio veli­ter­no, alle 21.30 sarà la vol­ta del­la gran­de Lina Ber­nar­di impe­gna­ta nel­la per­for­man­ce tea­tra­le “Let­tu­re eti­li­che” per fini­re alle 22.15 con “Smo­ke on the wine”, labo­ra­to­rio sen­so­ria­le siga­ri & vino tenu­to da Pao­lo Fati­can­ti (chiu­su­ra mani­fe­sta­zio­ne ore 24).

Dome­ni­ca 1 luglio si par­ti­rà inve­ce la mat­ti­na, alle 11.00, con l’apertura dei ban­chi di assag­gio vini, area food ecc. men­tre alle 11.30 ci sarà la pre­mia­zio­ne del­la pri­ma edi­zio­ne del Con­cor­so “Dall’uva al Vino”, riser­va­to agli alun­ni del­le scuo­le pri­ma­rie. Alle 12.30 sarà la vol­ta di dare spa­zio agli anti­chi mestie­ri con “Il cane­stra­io, ovve­ro l’arte di intrec­cia­re”, focus tenu­to dal­la pro­fes­so­res­sa Romi­na Vet­te­se, per poi pas­sa­re al pran­zo con “Ad ogni piat­to il suo vino”, pran­zo con cibi e vini in abbi­na­men­to (ma for­se anche uno show coo­king a sor­pre­sa) dal­le 13:30. Nel pome­rig­gio apre gli even­ti l’incontro del­le 15 “Ridi­se­gna­re i pae­sag­gi e cul­tu­re del vino con la gene­ti­ca e l’archeologia del­le varie­tà viti­co­le” tenu­to da Ste­fa­no Del­lun­go. Alle 16 Henos Pal­mi­sa­no gui­de­rà un even­to-degu­sta­zio­ne dal tito­lo “Il vino nell’antico Lazio, tra sto­ria e mito” con alcu­ni vini del ter­ri­to­rio men­tre alle 19 pren­de­rà il via la Degu­sta­tio Magi­stra­lis “Nobi­li si nasce! Gran­de ver­ti­ca­le di Nobi­le di Mon­te­pul­cia­no Riser­va Pog­gio Sant’Enrico” con l’azienda Car­pi­ne­to. Ulti­mo even­to pro­gram­ma­to per le 20.30 sarà l’Asta di bene­fi­cen­za per l’Associazione “Lol­lo 10” con bot­ti­glie uni­che, rare e di gran­di anna­te. Chiu­su­ra del­la mani­fe­sta­zio­ne alle 23 di dome­ni­ca 1 luglio, spe­ran­do di ripe­te­re il suc­ces­so del­lo scor­so anno e ripor­ta­re per tre gior­ni la cit­tà di Vel­le­tri al cen­tro del pal­co­sce­ni­co nazio­na­le del vino di qua­li­tà.

Per infor­ma­zio­ni e pre­no­ta­zio­ni, obbli­ga­to­rie per le Degu­sta­tio Magi­stra­lis, si può visi­ta­re il sito www.ideeinfermento.it e la pagi­na Face­book “Tut­ti giù in can­ti­na”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rap­por­ti con la stam­pa: Fabio Ciar­la – 3288629514 – fabiociarla@gmail.com

Related Images: