Marino: Continua il percorso per la redazione del PEC Prossimo incontro giovedì 27 ottobre alle…
Marino. Congresso per la ricostruzione del PCI
31/05/2018Questo articolo è stato letto 5782 volte!
L’attualità del socialismo e la prospettiva del comunismo.
Quadro politico tra realtà e prospettive. Il Pci, i comunisti, la sinistra.
Centralità della costituzione, antifascismo, democrazia, assetto istituzionale.
Nessun futuro nelle catene del presente:
per una nuova stagione di lotte dei giovani.
Linea politica e legami di massa, forma partito, assetto organizzativo gestionale.
Il PCI si accinge a celebrare ad Orvieto, nelle giornate del 6/7/8 Luglio 2018, il proprio primo congresso. Saranno allora trascorsi due anni esatti dall’Assemblea Costituente svoltasi a San Lazzaro di Savena, attraverso la quale tante e tanti, consapevoli delle difficoltà oggettive e dei limiti soggettivi dati, hanno deciso di rimettere in campo, di ricostruire il Partito Comunista Italiano. Tale scelta, frutto di un processo assai articolato, che prese il via da uno specifico appello, al quale diversi soggetti (organizzati e non) aderirono, si è sostanziato via via sino ad evidenziare la presenza nel panorama politico italiano di un soggetto politico, il PCI, convinto che nella crisi attuale del sistema capitalista, non basta essere genericamente anticapitalisti, antiliberisti, ma che è più che mai necessaria la presenza organizzata di un partito comunista.
DOMENICA 3 GIUGNO ORE 10.00
nel locale retrostante Eurospin a S. Maria delle Mole in via G. Prati 47, avrà luogo il
CONGRESSO di SEZIONE “E. Berlinguer” di Marino per la RICOSTRUZIONE DEL
PARTITO COMUNISTA ITALIANO.
Gli iscritti, gli elettori comunisti e di sinistra, i cittadini democratici ed antifascisti sono invitati a partecipare. Sono altresì invitate ad intervenire le forze politiche, sociali e culturali democratiche ed antifasciste.
Ore 10.00 relazione del segretario della sezione PCI Marino, Stefano Enderle
Seguono saluti degli ospiti, dibattito e decisioni congressuali
Ore 12.00 intervento conclusivo del segretario regionale PCI Lazio, Virgilio Seu
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.