ROMA/ “GOVERNO LEGA-M5S: SIETE D’ACCORDO?”: “PASSIONE ITALIA” E “RIVA DESTRA” CHIAMANO I CITTADINI IN PIAZZA

ROMA/ “GOVERNO LEGA-M5S: SIETE D’ACCORDO?”: “PASSIONE ITALIA” E “RIVA DESTRA” CHIAMANO I CITTADINI IN PIAZZA

17/05/2018 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3225 vol­te!

Cosa ne pen­sa­no i cit­ta­di­ni roma­ni di un gover­no Lega-Movi­men­to 5 Stel­le? Lo voglio­no sape­re “Pas­sio­ne Ita­lia” e “Riva Destra”, che i pros­si­mi saba­to 19 e dome­ni­ca 20 mag­gio — dal­le ore 10 alle 18 — chia­me­ran­no i cit­ta­di­ni a rac­col­ta in nume­ro­se piaz­ze e vie del­la Capi­ta­le d’Italia: un voto sim­bo­li­co ma dall’alto valo­re poli­ti­co, per coin­vol­ge­re elet­to­ri e sim­pa­tiz­zan­ti e sape­re cosa ne pen­sa­no del­le trat­ta­ti­ve in cor­so tra Mat­teo Sal­vi­ni e Lui­gi Di Maio per la for­ma­zio­ne del nuo­vo gover­no. “Sare­mo con i nostri gaze­bo in tan­ti muni­ci­pi di Roma — sot­to­li­nea l’ex sena­to­re di For­za Ita­lia e pro­mo­to­re dell’iniziativa, Fran­ce­sco Ara­cri -. La doman­da sarà mol­to sem­pli­ce: “Gover­no Lega-MoVi­men­to 5 Stel­le: sei d’ac­cor­do?”. Stia­mo, infat­ti, viven­do un momen­to poli­ti­co-isti­tu­zio­na­le mol­to deli­ca­to, com­ples­so, con miglia­ia di elet­to­ri, diso­rien­ta­ti per le dina­mi­che in atto a Palaz­zo Chi­gi. Per que­sta ragio­ne — con­ti­nua Fran­ce­sco Ara­cri — ci è par­so giu­sto son­da­re l’opinione dei cit­ta­di­ni, in par­ti­co­la­re del mon­do di cen­tro­de­stra che lo scor­so 4 mar­zo, pur votan­do con­vin­ta­men­te per un gover­no FI-Fdi-Lega, vedo­no ades­so quest’ultima dia­lo­ga­re per un con­trat­to di gover­no con i pen­ta­stel­la­ti”.

Atten­zio­ne, però: l’obiettivo di “Pas­sio­ne Ita­lia” e “Riva Destra” non è quel­lo di fare pole­mi­ca ste­ri­le ma sol­le­ci­ta­re dibat­ti­to poli­ti­co, pro­muo­ve­re con­fron­to con gli elet­to­ri, con la base, son­dan­do­ne gli umo­ri e i giu­di­zi: “Il cen­tro­de­stra si è pre­sen­ta­to com­pat­to alle poli­ti­che. Gli elet­to­ri di ognu­no dei par­ti­ti che lo com­pon­go­no si sono  tro­va­ti nei col­le­gi can­di­da­ti di un altro e li han­no elet­ti. Una par­te di essi ora deci­de di allear­si con i gril­li­ni: voglia­mo ascol­ta­re cosa ne pen­sa chi li ha man­da­ti in Par­la­men­to — aggiun­ge Fabio Sab­ba­ta­ni Schiu­ma, segre­ta­rio nazio­na­le di Riva Destra e altro pro­mo­to­re dell’iniziativa di saba­to e dome­ni­ca -. Le urne noi le apri­re­mo pub­bli­ca­men­te. Per­ché in modo cri­stal­li­no e demo­cra­ti­co è nostra inten­zio­ne ascol­ta­re la rispo­sta dei cit­ta­di­ni”.

Mol­te­pli­ci i pun­ti di rac­col­ta e i gaze­bo, che saran­no orga­niz­za­ti nei Muni­ci­pi di Roma, in cui i cit­ta­di­ni potran­no recar­si per espri­me­re la pro­pria opi­nio­ne:

  • Via­le Euro­pa, vici­no Caf­fè Tomeuc­ci
  • Piaz­za del­la Bal­dui­na
  • Via Fran­ce­sco Save­rio Nit­ti
  • Via Cola di Rien­zo, ango­lo via Ezio
  • Via Ora­zio Del­lo Sbir­ro, ango­lo Cor­so Duca di Geno­va
  • Via del Tin­to­ret­to, ango­lo via Bal­do­vi­net­ti
  • Piaz­za­le di Pon­te Mil­vio

Related Images: