Roma: il 7 maggio RON in concerto con il LUCIO! TOUR

Roma: il 7 maggio RON in concerto con il LUCIO! TOUR

03/05/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1778 vol­te!

RON

“LUCIO! Tour”

Uno spet­ta­co­lo di can­zo­ni di Lucio Dal­la ric­co di musi­ca, rac­con­ti e sor­pre­se!

Lune­dì 7 mag­gio in con­cer­to a ROMA

Audi­to­rium Par­co del­la Musi­ca (Sala Sino­po­li)

… e il 2 giu­gno al Festi­val del­la Bel­lez­za di VERONA

Sera­ta spe­cia­le per cele­bra­re i 75 anni di LUCIO DALLA insie­me ad arti­sti e ami­ci

L’EVENTO DIVENTERÀ UN PROGRAMMA TELEVISIVO!

In radio il nuo­vo sin­go­lo “TU NON MI BASTI MAI

 

Lune­dì 7 mag­gio RON sarà in con­cer­to all’Auditorium Par­co del­la Musi­ca di Roma (Sala Sino­po­li) con “Lucio!  Il Tour” (Via Pie­tro De Cou­ber­tin, 30 – ini­zio con­cer­to ore 21.00). Uno spet­ta­co­lo di can­zo­ni di Lucio Dal­la con cui RON omag­gia l’amico e col­le­ga, ese­guen­do dal vivo alcu­ni dei bra­ni più impor­tan­ti che i due han­no scrit­to insie­me e mol­ti altri bra­ni appar­te­nen­ti al reper­to­rio di Dal­la!

Que­ste tut­te le date di “LUCIO! Il Tour”: 6 MAGGIO al Tea­tro dal Ver­me di MILANO; 7 MAGGIO all’Audi­to­rium Par­co del­la Musi­ca di ROMA (Sala Sino­po­li); 13 MAGGIO a CALANGIANUS – Sas­sa­ri; 21 MAGGIO in Piaz­za Roma di PIEDIMONTE MATESE — Caser­ta; 30 GIUGNO in Piaz­za Vit­to­rio Ema­nue­le a VAZZOLA — Tre­vi­so (date orga­niz­za­te e pro­dot­te da Color­sound).

I bigliet­ti per le date di Mila­no e Roma sono dispo­ni­bi­li in pre­ven­di­ta su Ticketone.it e nei pun­ti ven­di­ta abi­tua­li (info: www.fepgroup.it). I bigliet­ti per la data di Vaz­zo­la (Tre­vi­so) sono dispo­ni­bi­li in pre­ven­di­ta su Viva­tic­ket (www.vivaticket.it).

Media part­ner per le date di Mila­no e Roma è RTL 102.5.

Il 2 giu­gno, inol­tre, RON sarà padro­ne di casa del con­cer­to-omag­gio a Lucio Dal­la che si ter­rà al Tea­tro Roma­no di VERONA in occa­sio­ne del Festi­val del­la Bel­lez­za, con la copro­du­zio­ne di F&P Group. Insie­me a Ron, arti­sti e ami­ci di Lucio Dal­la ricor­de­ran­no uno dei gran­di pro­ta­go­ni­sti del­la can­zo­ne d’autore ita­lia­na, genio dall’estroso liri­smo, che nel 2018 avreb­be com­piu­to 75 anni.

Per una sera, gra­zie alla dire­zio­ne arti­sti­ca tele­vi­si­va di Giam­pie­ro Sola­ri, note e paro­le si intrec­ce­ran­no diven­tan­do acque­rel­li che colo­ra­no epi­so­di di vita e rie­vo­ca­no sto­rie per­so­na­li. Dall’evento ver­rà trat­to un pro­gram­ma tele­vi­si­vo!

I bigliet­ti per la sera­ta-even­to sono in ven­di­ta da que­sta mat­ti­na, mer­co­le­dì 2 mag­gio, pres­so il Vero­na Box Offi­ce e sui cir­cui­ti Tic­ke­to­ne e Getic­ket (pun­ti ven­di­ta e call cen­ter 848002008).

È attual­men­te in rota­zio­ne radio­fo­ni­ca “Tu non mi basti mai”, nuo­vo sin­go­lo estrat­to da “Lucio! (Sony Music), il pro­get­to disco­gra­fi­co di RON che fa rivi­ve­re la poe­ti­ca e l’anima musi­ca­le di Lucio Dal­la.

Dispo­ni­bi­le nei nego­zi tra­di­zio­na­li in for­ma­to CD e Vini­le e in digi­ta­le,LUCIO!” è una rac­col­ta com­po­sta da 12 bra­ni, tra cui l’inedito san­re­me­se “Alme­no Pen­sa­mi”, regi­stra­ti in pre­sa diret­ta da Ron (voce e chi­tar­ra acu­sti­ca) insie­me a tre gran­di musi­ci­sti: Elio Riva­gli alla bat­te­ria, Rober­to Gal­li­nel­li al bas­so e Giu­sep­pe Bar­be­ra al pia­no­for­te.

Nell’album si tro­va­no alcu­ni dei più gran­di suc­ces­si di Dal­la, tre dei qua­li scrit­ti insie­me a Ron che per l’occasione li ha riar­ran­gia­ti e rein­ter­pre­ta­ti con il pro­prio sti­le. La rac­col­ta com­pren­de anche i duet­ti “Piaz­za Gran­de” e “Chis­sà se lo sai” e una spe­cia­le ver­sio­ne di “Come è pro­fon­do il mare”, una visio­ne mol­to libe­ra di Ron che ha costrui­to intor­no alla voce ori­gi­na­le di Lucio un nuo­vo arran­gia­men­to musi­ca­le. Il disco è, inol­tre, dedi­ca­to alla memo­ria di Miche­le Mon­del­la, gran­de per­so­nag­gio del mon­do musi­ca­le e sto­ri­co ami­co e col­la­bo­ra­to­re di Lucio e Ron.

Que­sta la trac­kli­st di “Lucio!”:Alme­no pen­sa­mi”, “4/3/1943”, “Tu non mi basti mai”, “Piaz­za gran­de” (in duet­to con Lucio Dal­la), “Hen­na”, “Atten­ti al lupo”, “Qua­le alle­gria”, “Chis­sà se lo sai” (in duet­to con Lucio Dal­la), “Futu­ra”, “Can­zo­ne”, “Cara” e “Come è pro­fon­do il mare”.  

Oltre all’album “Lucio!”, è dispo­ni­bi­le anche in edi­zio­ne limi­ta­ta per Ama­zon il 45 giri “Alme­no Pensami”/“Chissà se lo sai”, auto­gra­fa­to da Ron.

Il video del bra­no “Alme­no Pen­sa­mi”, onli­ne al seguen­te link http://vevo.ly/GIbcvG, è gira­to a Bolo­gna dal regi­sta Gian­lu­ca “Calu” Mon­te­sa­no all’interno del­la casa di Lucio Dal­la, per gen­ti­le con­ces­sio­ne degli Ere­di. Su indi­ca­zio­ne degli stes­si, il video è ambien­ta­to prin­ci­pal­men­te nel­la sala del pia­no­for­te, luo­go in cui il bra­no è sta­to con­ce­pi­to da Lucio.

Related Images: