GDF ROMA: OPERAZIONE “WHITE PAPER”: SCOPERTA AI CASTELLI ROMANI BANDA DEDITA ALLE TRUFFE

GDF ROMA: OPERAZIONE “WHITE PAPER”: SCOPERTA AI CASTELLI ROMANI BANDA DEDITA ALLE TRUFFE

03/05/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3030 vol­te!

GDF ROMA: OPERAZIONE “WHITE PAPER”: SCOPERTA AI CASTELLI ROMANI BANDA DEDITA ALLE TRUFFE

I Finan­zie­ri del Coman­do Pro­vin­cia­le di Roma han­no sco­per­to una fro­de fisca­le nel set­to­re degli elet­tro­do­me­sti­ci e hi-tech di oltre 15 milio­ni di euro, per­pe­tra­ta da un soda­li­zio con base nei “Castel­li Roma­ni”, ma con pro­ie­zio­ne su tut­to il ter­ri­to­rio nazio­na­le.

Le inda­gi­ni, ese­gui­te anche con inter­cet­ta­zio­ni tele­fo­ni­che e dura­te cir­ca un anno, sono sta­te avvia­te ini­zial­men­te per fare luce su un giro di truf­fe da par­te di alcu­ne per­so­ne che acqui­sta­va­no mer­ci, fit­ti­zia­men­te desti­na­te a socie­tà resi­den­ti all’estero, pagan­do­le con asse­gni fal­si o ruba­ti per poi ceder­le “in nero” ad altri impren­di­to­ri nazio­na­li com­pia­cen­ti: nume­ro­si i for­ni­to­ri vit­ti­me dell’organizzazione, i cui cre­di­ti per impor­ti con­si­de­re­vo­li non veni­va­no mai sal­da­ti.

Tale modus ope­ran­di era age­vo­la­to dal­la costi­tu­zio­ne di una rami­fi­ca­ta rete di socie­tà “fan­ta­sma” fra cui mol­te solo for­mal­men­te allo­ca­te in Pae­si dell’Est euro­peo — cui veni­va­no pre­po­ste “teste di legno”, tut­ti plu­ri­pre­giu­di­ca­ti — in real­tà ricon­du­ci­bi­li ai domi­nus del soda­li­zio.

Gli accer­ta­men­ti del­le Fiam­me Gial­le del­la Com­pa­gnia di Vel­le­tri sono cul­mi­na­ti nell’operazione ribat­tez­za­ta “Whi­te Paper” che, con la col­la­bo­ra­zio­ne del­la Poli­zia di Sta­to del Com­mis­sa­ria­to di Otta­na (Nuo­ro), ha visto l’esecuzione di diver­se per­qui­si­zio­ni loca­li anche in altre pro­vin­ce ita­lia­ne, con il rin­ve­ni­men­to di docu­men­ta­zio­ne con­ta­bi­le ed extra con­ta­bi­le uti­le alla rico­stru­zio­ne dei fat­ti, oltre ad asse­gni ruba­ti e docu­men­ti fal­si, due divi­se dei Vigi­li del fuo­co, armi ille­gal­men­te dete­nu­te con vario muni­zio­na­men­to, chia­vet­te USB, token per la movi­men­ta­zio­ne di capi­ta­li all’estero e alcu­ni per­so­nal com­pu­ter.

Com­ples­si­va­men­te sono 11 – tra ammi­ni­stra­to­ri di dirit­to e di fat­to avvi­cen­da­ti­si nel tem­po alla gui­da del­le varie socie­tà – le per­so­ne denun­cia­te all’Autorità Giu­di­zia­ria di Vel­le­tri 11 per­so­ne per i rea­ti di fro­de fisca­le, rici­clag­gio e ban­ca­rot­ta frau­do­len­ta.

Inol­tre, per alcu­ne socie­tà coin­vol­te nel­la fro­de, la Pro­cu­ra del­la Repub­bli­ca di Vel­le­tri ha avan­za­to istan­za di fal­li­men­to per l’elevata espo­si­zio­ne debi­to­ria nei con­fron­ti del Fisco.

Coman­do Pro­vin­cia­le Roma, via Nomen­ta­na 591

GUARDIA DI FINANZA. ROMA: OPERAZIONE “WHITE PAPER”: SCOPERTA AI “CASTELLI ROMANI” BANDA DEDITA ALLE TRUFFE E ALLA FRODE FISCALE. DENUNCIATE 11 PERSONE

Guar­dia di Finan­za Roma

Tel  06.87022269–2372 Fax  06.87022347

Related Images: