MARINO — Le forze politiche del territorio manifestano in favore della Scuola Ungaretti

MARINO — Le forze politiche del territorio manifestano in favore della Scuola Ungaretti

28/04/2018 0 Di Paola Polli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1929 vol­te!

«Voglia­mo la pale­stra per i ragaz­zi del­la Scuo­la Unga­ret­ti!».

E’ l’appello che le for­ze poli­ti­che del ter­ri­to­rio rivol­go­no all’Amministrazione comu­na­le dopo aver rav­vi­sa­to che la stes­sa ha in pro­get­to, inve­ce, una ten­so­strut­tu­ra che per carat­te­ri­sti­che e dimen­sio­ni, risul­ta alta­men­te impat­tan­te con il con­te­sto sco­la­sti­co ed urba­no cir­co­stan­te.

Per spie­ga­re ai cit­ta­di­ni i moti­vi di una pre­sa di posi­zio­ne for­te e com­pat­ta con­tro il pia­no del­la mag­gio­ran­za di gover­no, i rap­pre­sen­tan­ti del­le coa­li­zio­ni civi­che e poli­ti­che di oppo­si­zio­ne han­no sot­to­scrit­to un mani­fe­sto nel qua­le annun­cia­no un incon­tro pub­bli­co sul tema per gio­ve­dì 3 mag­gio pros­si­mo, alle ore 15.30, pres­so il Par­co Pub­bli­co di via Enri­co Medi a Mari­no.

Un pen­sie­ro di vera pre­oc­cu­pa­zio­ne per ciò che l’Amministrazione sta pen­san­do di met­te­re in atto, con­di­vi­so da 13 sim­bo­li pre­sen­ti in cal­ce al mani­fe­sto e rife­ri­bi­li alle liste civi­che e poli­ti­che: Costruia­mo il Decen­tra­men­to, Eleo­no­ra Di Giu­lio, Fra­tel­li d’Italia Gior­gia Melo­ni, Labo­ra­to­rio Rina­sci­ta, Movi­men­to Civil­tà Demo­cra­ti­ca, Par­ti­to Demo­cra­ti­co, Unio­ne Cen­tro Sini­stra, Cit­ta­di­ni di Mari­no, For­za Ita­lia Ber­lu­sco­ni Pre­si­den­te, Lega Sal­vi­ni Pre­mier, Idee Nuo­ve per Mari­no, Par­ti­to Comu­ni­sta Ita­lia­no e Par­ti­to Socia­li­sta Ita­lia­no.

«La nostra – spie­ga­no i fir­ma­ta­ri del mani­fe­sto — non è una mera azio­ne poli­ti­ca, ma la rispo­sta con­cre­ta alle nume­ro­se richie­ste di inter­ven­to arri­va­te da geni­to­ri degli alun­ni e docen­ti del­la Unga­ret­ti che, nell’impossibilità di un dia­lo­go costrut­ti­vo con l’Amministrazione, sono for­te­men­te pre­oc­cu­pa­ti per ciò che Palaz­zo Colon­na ha in pro­get­to».

Alto cir­ca 13 metri, il gigan­te imma­gi­na­to dai pen­ta­stel­la­ti andreb­be pro­prio di fron­te alla scuo­la, in un’area ver­de che oggi ben si coniu­ga con il con­te­sto ambien­ta­le nel qua­le insi­ste. «Se il pro­gram­ma aves­se il suo cor­so – avver­to­no – l’erba lasce­reb­be il posto ad una mega strut­tu­ra inva­si­va, posi­zio­na­ta peral­tro a distan­za rav­vi­ci­na­ta dal­la scuo­la. Ele­men­to avver­so alla sicu­rez­za oltre che alla salu­bri­tà dell’aria» fan­no sape­re anco­ra.

Tra le tan­te nega­ti­vi­tà del pro­get­to gril­li­no che saran­no det­ta­glia­te duran­te la mani­fe­sta­zio­ne del 3 mag­gio, anche le eco­no­mie neces­sa­rie per rea­liz­zar­lo. «Da quel­lo che ci risul­ta, i fon­di a dispo­si­zio­ne non sono suf­fi­cien­ti a copri­re le spe­se dell’intera costru­zio­ne – denun­cia­no -. Rischia­mo così di ave­re lo scem­pio di un’opera gigan­te­sca in iti­ne­re per chis­sà quan­to tem­po!»

Da qui le inten­zio­ni del­le oppo­si­zio­ni: «Rin­gra­zia­mo l’Amministrazione per voler dota­re il ples­so sco­la­sti­co di uno spa­zio per lo sport, ma la mega ten­so­strut­tu­ra imma­gi­na­ta, per dimen­sio­ni e col­lo­ca­zio­ne è FUORI LUOGO. Per i ragaz­zi del­la Scuo­la Unga­ret­ti voglia­mo una pale­stra! Da rea­liz­za­re nell’area retro­stan­te la sede sco­la­sti­ca, in pie­na armo­nia con il con­te­sto. Una solu­zio­ne anche più eco­no­mi­ca, visti i pochi fon­di dedi­ca­ti». La pro­po­sta alter­na­ti­va, annun­cia­no le for­ze poli­ti­che, duran­te la mani­fe­sta­zio­ne sarà con­for­ta­ta dal­la pre­sen­ta­zio­ne di un pro­get­to di fat­ti­bi­li­tà.

 

 

 

Related Images: