MARINO. RESISTENZA ITALIANA E RIVOLUZIONE CUBANA. Italia Cuba e Anpi insieme a Marino nel nome di Gino Donè: Partigiano e Rivoluzionario

MARINO. RESISTENZA ITALIANA E RIVOLUZIONE CUBANA. Italia Cuba e Anpi insieme a Marino nel nome di Gino Donè: Partigiano e Rivoluzionario

27/04/2018 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2062 vol­te!


Un saba­to, quel­lo del 28 apri­le a Mari­no scel­to dal Cir­co­lo di Ita­lia Cuba “Gino Donè” e dal­la Sezio­ne ANPI “Aure­lio Del Gob­bo” per met­te­re insie­me i temi alti, e i valo­ri, del­la Libe­ra­zio­ne dell’Italia dal nazi­fa­sci­smo gra­zie alla Resi­sten­za; e la costru­zio­ne del­la socie­tà socia­li­sta cuba­na con la Rivo­lu­zio­ne anco­ra viva. Una per­so­na­li­tà, una vita spe­sa a dife­sa e a rea­liz­za­re que­ste pas­sio­ni e que­sti valo­ri uni­ver­sa­li di ugua­glian­za e liber­tà, uni­sce l’Italia e Cuba: è Gino Donè Paro. Un uomo che da gio­va­nis­si­mo ha par­te­ci­pa­to, coi par­ti­gia­ni, alla Resi­sten­za ita­lia­na; e, in segui­to allo sbar­co con gli 82, tra cui Che Gue­va­ra e Fidel Castro, alla Rivo­lu­zio­ne cuba­na.

Su que­sti temi, su que­sta sto­ria vera, nel decen­na­le del­la scom­par­sa di Gino Donè, il Cir­co­lo di Mari­no in pie­na e tota­le col­la­bo­ra­zio­ne con la Sezio­ne ANPI mari­ne­se, han­no orga­niz­za­to una gior­na­ta even­to.

La stes­sa gior­na­ta, gra­zie anche alla dispo­ni­bi­li­tà del­la Amba­scia­ta di Cuba in Ita­lia, avrà anche due momen­ti Isti­tu­zio­na­li, con la visi­ta dei rap­pre­sen­tan­ti dell’Ambasciata, di Ita­lia Cuba e dell’ANPI, al Comu­ne di Castel Gan­dol­fo, alle 9.00, dove il Sin­da­co Mil­via Mona­che­si, acco­glie­rà la dele­ga­zio­ne. Più tar­di alle 12.30, le stes­se rap­pre­sen­tan­ze saran­no accol­te dal Sin­da­co di Mari­no Car­lo Coliz­za, pres­so Palaz­zo Colon­na.

Alle 10.30, intan­to tut­ti i cit­ta­di­ni sono invi­ta­ti a par­te­ci­pa­re all’incontro dibat­ti­to, con­dot­to da Ita­lia Cuba e dall’ANPI pres­so la Sala Lepan­to di Mari­no sul Par­ti­gia­no rivo­lu­zio­na­rio Gino Donè. Pochi minu­ti di video ine­di­ti accom­pa­gne­ran­no la pre­sen­ta­zio­ne. Clau­dio Sim­bo­lot­ti dell’Anpi pro­vin­cia­le; Pier Car­lo Por­po­ra­to coor­di­na­to­re Anaic Pie­mon­te; Fabri­zio Casa­ri, scrit­to­re e Diret­to­re di Altrenotizie.org; Bri­ga­da Gino Donè-Tre­no del­la Memo­ria- Aicec Tori­no; e la rap­pre­sen­tan­za del­la Amba­scia­ta di Cuba; inter­ver­ran­no sui temi che intrec­cia­no la Resi­sten­za ita­lia­na e la Rivo­lu­zio­ne cuba­na.

Nel­la sala adia­cen­te i visi­ta­to­ri potran­no frui­re del­la “Espo­si­zio­ne del car­te­les cuba­no” inti­to­la­to “Gino, uno degli 82” a cura di Lui­gi Bar­del­lot­to e Cen­tro Stu­di Car­tel Cuba­no.
Altri due momen­ti con­nes­si: al ter­mi­ne dell’evento mat­tu­ti­no (13.00 cir­ca) ci reche­re­mo con gli ospi­ti e la rap­pre­sen­tan­za dell’Ambasciata di Cuba, in via For­ni S.Antonio pres­so l’ Hosta­ria de mi non­no con un con­tri­bu­to di 15 euro. Un dif­fe­ren­te appun­ta­men­to, attor­no alle 15.30, gra­zie alla visi­ta gra­tui­ta offer­ta dal­la Asso­cia­zio­ne Archeo­club Castel­li Roma­ni, in cui Ugo Ono­ra­ti illu­stre­rà “Mari­no sot­ter­ra­nea”.

Related Images: