Banca Popolare del Lazio e Banca Sistema: accordo per i servizi di factoring alle imprese

Banca Popolare del Lazio e Banca Sistema: accordo per i servizi di factoring alle imprese

20/03/2018 0 Di Fabio Ciarla

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3555 vol­te!

Ban­ca Siste­ma, isti­tu­to spe­cia­liz­za­to nel sod­di­sfa­re le esi­gen­ze di liqui­di­tà del­le impre­se che van­ta­no cre­di­ti nei con­fron­ti del­la Pub­bli­ca Ammi­ni­stra­zio­ne, e Ban­ca Popo­la­re del Lazio, che con­tri­bui­sce da oltre un seco­lo alla sto­ria eco­no­mi­ca del­la Regio­ne, han­no sigla­to un accor­do di col­la­bo­ra­zio­ne nell’ambito del­le atti­vi­tà di fac­to­ring.
L’accordo pre­ve­de l’impiego dell’expertise e dei ser­vi­zi pro­pri di Ban­ca Siste­ma a favo­re del­la clien­te­la Cor­po­ra­te di Ban­ca Popo­la­re del Lazio, che ope­ra in un’area in cui si regi­stra­no tem­pi medi di paga­men­to da par­te del­la Pub­bli­ca Ammi­ni­stra­zio­ne anco­ra mol­to lun­ghi. Con un DSO di 135 giorni[1] a gen­na­io 2018, i tem­pi di paga­men­to nel­la Regio­ne Lazio si dimo­stra­no infat­ti anco­ra lon­ta­ni dai ter­mi­ni pre­vi­sti per Leg­ge.
Obiet­ti­vo del­la col­la­bo­ra­zio­ne è ren­de­re dispo­ni­bi­le alle impre­se la pos­si­bi­li­tà di ven­de­re pro solu­to e pro sol­ven­do cre­di­ti com­mer­cia­li e fisca­li e, in tale ambi­to, vie­ne in par­ti­co­la­re offer­ta una rispo­sta spe­cia­liz­za­ta alle esi­gen­ze di liqui­di­tà del­le impre­se che van­ta­no cre­di­ti IVA a segui­to dell’introduzione del mec­ca­ni­smo del­lo split pay­ment.
Gra­zie a que­sta col­la­bo­ra­zio­ne, Ban­ca Popo­la­re del Lazio con­fer­ma la capa­ci­tà di for­ni­re rispo­ste pun­tua­li alla pro­pria clien­te­la Cor­po­ra­te men­tre Ban­ca Siste­ma poten­zia indi­ret­ta­men­te la pre­sen­za nel­la regio­ne, gra­zie al radi­ca­men­to sto­ri­co dell’istituto lazia­le nel ter­ri­to­rio.
Andrea Tru­pia, Diret­to­re Com­mer­cia­le Fac­to­ring di Ban­ca Siste­ma ha dichia­ra­to: “Con que­sto accor­do, che si som­ma alle altre 18 col­la­bo­ra­zio­ni già in esse­re con diver­si Isti­tu­ti ope­ran­ti sul ter­ri­to­rio nazio­na­le, Ban­ca Siste­ma raf­for­za il cana­le distri­bu­ti­vo dei pro­pri pro­dot­ti, in par­ti­co­la­re nel­la regio­ne Lazio, dove la richie­sta di ser­vi­zi di cre­di­to spe­cia­liz­za­ti da par­te del­le impre­se è ele­va­ta”.
Mas­si­mo Luci­di, Ammi­ni­stra­to­re Dele­ga­to di Ban­ca Popo­la­re del Lazio, ha sot­to­li­nea­to come “Con que­sto accor­do il nostro isti­tu­to amplia l’offerta di cre­di­to spe­cia­liz­za­to per le impre­se del ter­ri­to­rio; un pas­sag­gio impor­tan­te per miglio­ra­re il ser­vi­zio alla clien­te­la e sup­por­ta­re le azien­de ad aggan­cia­re la ripre­sa che, len­ta­men­te, sta ripar­ten­do”.

Ban­ca Popo­la­re del Lazio — Socie­tà Coo­pe­ra­ti­va per Azio­ni
Nata nel 1904 come “Cas­sa Agri­co­la Ope­ra­ia” pren­de il nome di “Ban­ca coo­pe­ra­ti­va Pio X” in segui­to alla dona­zio­ne di 1.000 lire da par­te del Pon­te­fi­ce. Dagli anni Set­tan­ta, sot­to la gui­da del prof. Rena­to Mastro­ste­fa­no in qua­li­tà di Diret­to­re Gene­ra­le, ini­zia un pro­get­to di svi­lup­po che por­te­rà la Ban­ca alla tra­sfor­ma­zio­ne in “Popo­la­re” (1993) e infi­ne – gra­zie alla fusio­ne con la Ban­ca Popo­la­re di Ter­ra­ci­na – all’attuale for­ma e deno­mi­na­zio­ne di “Ban­ca Popo­la­re del Lazio” (1994). Nel 2009, e poi anche nel 2013 e nel 2017, la Ban­ca si aggiu­di­ca il pre­mio “Crea­to­ri di Valo­re” nell’ambito del Mila­no Finan­za Glo­bal Awards, nel­lo stes­so anno il prof. Rena­to Mastro­ste­fa­no (già Diret­to­re Gene­ra­le e Ammi­ni­stra­to­re Dele­ga­to) diven­ta Pre­si­den­te. Nel 2010 si com­ple­ta l’asset mana­ge­ria­le con la nomi­na a Diret­to­re Gene­ra­le di Mas­si­mo Luci­di, che ad ini­zio 2017 vie­ne nomi­na­to Ammi­ni­stra­to­re Dele­ga­to. A fine 2017 diven­ta Pre­si­den­te il dott. Edmon­do Maria Cape­ce­la­tro, sosti­tuen­do il prof. Mastro­ste­fa­no improv­vi­sa­men­te scom­par­so a fine set­tem­bre. A gen­na­io 2018 la Ban­ca Popo­la­re del Lazio entra nel mer­ca­to Hi-MTF, attual­men­te è nel grup­po del­le pri­me 20 ban­che popo­la­ri indi­pen­den­ti, con un ruo­lo di ele­va­to valo­re nel pro­prio mer­ca­to di rife­ri­men­to.

Ban­ca Siste­ma
Ban­ca Siste­ma è nata nel 2011, qua­le isti­tu­to spe­cia­liz­za­to nel­l’ac­qui­sto di cre­di­ti com­mer­cia­li van­ta­ti nei con­fron­ti del­la Pub­bli­ca Ammi­ni­stra­zio­ne, inse­ren­do­si così in un par­ti­co­la­re seg­men­to del­lo sce­na­rio finan­zia­rio ita­lia­no vol­to a garan­ti­re, prin­ci­pal­men­te attra­ver­so i ser­vi­zi di fac­to­ring, gestio­ne e recu­pe­ro del cre­di­to, liqui­di­tà alle impre­se for­ni­tri­ci del­la P.A.
Con sedi prin­ci­pa­li a Mila­no e Roma Ban­ca Siste­ma ha amplia­to in que­sti anni le pro­prie atti­vi­tà e i ser­vi­zi offer­ti sia alla clien­te­la busi­ness, sia alla clien­te­la Retail.
Real­tà finan­zia­ria indi­pen­den­te con un model­lo di busi­ness for­te­men­te diver­si­fi­ca­to, Ban­ca Siste­ma è in gra­do, oggi, di offri­re ser­vi­zi di fac­to­ring pro solu­to e pro sol­ven­do, anche tra pri­va­ti, rim­bor­so cre­di­ti IVA annua­li e tri­me­stra­li, con­ti cor­ren­ti, con­ti depo­si­to vin­co­la­ti con una dura­ta sino a 10 anni, cre­di­to su pegno, fide­jus­sio­ni, cau­zio­ni, ser­vi­zi di depo­si­to tito­li, rever­se fac­to­ring e il ser­vi­zio di cer­ti­fi­ca­zio­ne dei cre­di­ti P.A., oltre all’acquisto di cre­di­ti rela­ti­vi alla Ces­sio­ne del Quin­to (CQS) e del­la Pen­sio­ne (CQP).
La Ban­ca è inol­tre atti­va nel com­par­to del­l’ac­qui­sto e del­la gestio­ne di cre­di­ti finan­zia­ri e com­mer­cia­li in sof­fe­ren­za, oltre che del­la gestio­ne e recu­pe­ro cre­di­ti tra pri­va­ti, gra­zie alla par­te­ci­pa­zio­ne nel­l’a­zio­na­ria­to di Axac­tor Ita­ly S.p.A. e nel­la con­trol­lan­te Axac­tor AB, socie­tà quo­ta­ta alla Bor­sa di Oslo.

Related Images: