MARINO. IL PCI DI MARINO ORGANIZZA VISITA/PRESIDIO ALLE FOSSE ARDEATINE VENERDI 23 ALLE 10. CON FORTI MOTIVAZIONI

MARINO. IL PCI DI MARINO ORGANIZZA VISITA/PRESIDIO ALLE FOSSE ARDEATINE VENERDI 23 ALLE 10. CON FORTI MOTIVAZIONI

19/03/2018 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2759 vol­te!

Fos­se Ardea­ti­ne. Il luo­go del­l’ec­ci­dio, il Mau­so­leo


“Dopo il voto, la pri­ma sedu­ta di Came­ra e Sena­to ci sarà il 23 mar­zo per l’e­le­zio­ne dei pre­si­den­ti (una pri­ma car­ti­na di tor­na­so­le per capi­re le pos­si­bi­li allean­ze) un ele­men­to indi­ca­ti­vo sarà quel­lo del­la for­ma­zio­ne dei grup­pi. I capi­grup­po e i lea­der saran­no poi chia­ma­ti alle con­sul­ta­zio­ni, insie­me all’ex capo del­lo Sta­to Gior­gio Napo­li­ta­no e ai nuo­vi pre­si­den­ti del­le Came­re.” (ANSA). Que­sta dispo­si­zio­ne obbli­ga­to­ria, pre­vi­sta dal­la Costi­tu­zio­ne, dal­le leg­gi e dai rego­la­men­ti, ha fat­to coglie­re l’occasione, alla sezio­ne PCI “E.Berlinguer” di Mari­no, per orga­niz­za­re una visita/presidio al Mau­so­leo del­le Fos­se Ardea­ti­ne.
Infat­ti, se da un lato, come ogni anno, noi comu­ni­sti sia­mo pre­sen­ti – da soli o uni­ta­ria­men­te il più del­le vol­te – nel­la data di com­me­mo­ra­zio­ne dell’eccidio nazi­fa­sci­sta alle Fos­se Ardea­ti­ne; que­sta vol­ta, coin­ci­den­do la data con la con­vo­ca­zio­ne del­le sedu­te ple­na­rie di Came­ra e Sena­to dopo l’esito elet­to­ra­le, abbia­mo un moti­vo in più, e for­te, per far vale­re la memo­ria dei cadu­ti del­la Resi­sten­za, e del peri­co­lo che cul­tu­re poli­ti­che e per­fi­no par­ti­ti poli­ti­ci por­ta­to­ri di xeno­fo­bia e raz­zi­smo, con l’asticella bas­sa ver­so i nuo­vi fasci­smi, e chia­ma­re alla vigi­lan­za demo­cra­ti­ca per non tor­na­re a vive­re in altra for­ma gli orro­ri del pas­sa­to.
Sap­pia­mo bene che nes­su­na mar­cia su Roma appa­re alla por­te, ma tan­ti pos­so­no esse­re i rischi del­la stri­scian­te vio­len­za fasci­sta che comun­que è pre­sen­te in varie par­ti del Pae­se. Per que­sto ha gran­de valo­re la peti­zio­ne nazio­na­le dell’ANPI con­tro i nuo­vi fasci­smi, che noi invi­tia­mo a fir­ma­re; per que­sto han­no valo­re le ini­zia­ti­ve vol­te a limi­ta­re e nega­re gli spa­zi pub­bli­ci e isti­tu­zio­na­li a for­ze orga­niz­za­te che si richia­ma­no al fasci­smo.
Così non è avve­nu­to a Mari­no, dove, inspie­ga­bil­men­te (dopo gior­ni e gior­ni nes­su­no com­men­ta da Palaz­zo Colon­na), nono­stan­te un dis­sen­so inter­no al M5S, il Sin­da­co, la Giun­ta e la mag­gio­ran­za han­no boc­cia­to pro­po­ste che vole­va­no pro­prio otte­ne­re la nega­zio­ne di spa­zi pub­bli­ci ai fasci­sti.
Ecco per­ché dal­le pic­co­le cose quo­ti­dia­ne e dal­le pic­co­le cit­ta­di­ne, fino al Par­la­men­to, il sen­so di que­sta gior­na­ta di com­me­mo­ra­zio­ne è insie­me anche una gior­na­ta di lot­ta: la demo­cra­zia non è una con­qui­sta acqui­si­ta per sem­pre.
Chie­dia­mo ai com­pa­gni e ai cit­ta­di­ni, così come alle asso­cia­zio­ni e alle for­ze poli­ti­che e socia­li anti­fa­sci­ste ad unir­si con noi alla visita/presidio di mer­co­le­dì 23 mar­zo alle ore 10.00. Ritro­vo a S. Maria del­le Mole (Bar­Ma­me­li, vici­no Coop) alle ore 9.30. (ognu­no può por­ta­re le ban­die­re ed i ves­sil­li che ritie­ne di rap­pre­sen­ta­re).

Related Images: